L’endometriosi ha un impatto stimato 1 donna e ragazza su 10 in età riproduttiva in tutto il mondo. Inoltre, recenti ricerche suggeriscono che si pensa che la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) influenzi una via di mezzo Dal 4 al 20% delle donne in età riproduttiva a livello globale. Sebbene l’endometriosi e la PCOS siano condizioni di salute comuni, le persone spesso confondono l’una con l’altra o viceversa.
“L’endometriosi e la PCOS sono due condizioni di salute riproduttiva che non sono ben comprese tra molti nella comunità medica”, La dottoressa Stephanie HackOB-GYN certificato dal consiglio e ospite del ”Podcast “Lady Parts Doctor”., ha detto all’HuffPost. “Entrambi sono associati al ciclo mestruale e ai problemi di fertilità, il che rende facile confonderli. Tuttavia, sono molto diversi”.
HuffPost ha parlato con esperti delle differenze tra PCOS ed endometriosi e perché è importante comprendere i sintomi e i trattamenti unici per ogni condizione di salute.
Cosa sono l’endometriosi e la PCOS e in che modo i sintomi differiscono?
“L’endometriosi è una condizione in cui le cellule che assomigliano al rivestimento dell’utero sono presenti in qualsiasi parte del corpo”, ha affermato il dott. Gaby Moawadun collaboratore clinico pprofessore di ostetricia e ginecologia presso la George Washington University e fondatore di Il Centro per l’endometriosi e la chirurgia pelvica avanzata (CEAPS).
Ciò significa che il tessuto simile all’endometrio cresce in aree come le ovaie, le tube di Falloppio e il tessuto che riveste il bacino. Tuttavia, questo tessuto non può perdere come il tessuto endometriale sano all’interno dell’utero durante il ciclo. A sua volta, l’endometriosi può causare forti dolori pelvici, dolore durante le mestruazioni e i rapporti sessuali, nausea, gonfiore e persino dolore durante la minzione e i movimenti intestinali. L’endometriosi può aumentare il rischio di sviluppare il cancro alle ovaiee c’è anche un correlazione tra endometriosi e alcune malattie autoimmuni.
In alcuni casi, le persone con endometriosi possono formare endometriomi, comunemente indicati come “cisti al cioccolato” a causa del loro aspetto marrone scuro. Sebbene le persone con endometriosi possano formare cisti, questo è non lo stesso di avere PCOS.
Secondo Moawad, “PCOS per definizione è l’ovulazione irregolare” ed è una condizione di salute in cui le ovaie producono “ormoni maschili in eccesso nel corpo”, ovvero androgeni. A causa degli squilibri ormonali e degli elevati livelli di androgeni, ha spiegato Hack Sintomi PCOS includono “mestruazioni irregolari e/o poco frequenti, aumento di peso, acne, ovaie con cisti multiple e peli corporei eccessivi”.
Inoltre, le persone con PCOS sviluppare regolarmente altre gravi condizioni di salute. June-Ann Joseph, una sostenitrice e conduttrice del podcast “Black Broke and Anxious”, ha affermato che la sua PCOS le ha causato insulino-resistenza, difficoltà a perdere peso e formazione di acanthosis nigricansche è una condizione della pelle che provoca la formazione di chiazze scure e vellutate su diverse aree del corpo.
Ci sono alcuni punti in comune tra endometriosi e PCOS.
Sebbene l’endometriosi e la PCOS siano condizioni di salute completamente diverse, Moawad ha affermato che in entrambe è presente un “pattern di infiammazione cronica”. Alcuni studi suggeriscono che, sebbene raro, le persone possono avere sia endometriosi che PCOS.
Come ha notato Hack, entrambe le condizioni possono causare subfertilitàun ritardo indesiderato nel rimanere incinta, o infertilitàche è una completa incapacità di rimanere incinta dopo un anno o più di rapporti sessuali regolari e non protetti.
Sebbene PCOS lo sia una causa comune di infertilità, l’endometriosi in genere crea problemi di fertilità più complicati. Questo perché, come ha detto Moawad, “l’endometriosi non solo influisce sulla qualità delle uova e delle ovaie, ma crea anche molto tessuto cicatriziale che potrebbe chiudere le tube di Falloppio, oltre a danneggiare l’utero”. Uno stimato Dal 30 al 50% delle donne con endometriosi soffre di infertilità.
In che modo i medici trattano l’endometriosi rispetto alla PCOS?
Né la PCOS né l’endometriosi possono essere curate, ma piuttosto i sintomi possono essere gestiti attraverso diversi metodi di trattamento.
Gli OB-GYN in genere prendono a approccio olistico nel trattamento di persone con PCOSutilizzando farmaci che inducono l’ovulazione o affrontano potenziali squilibri ormonali, vitamine per affrontare eventuali carenze nutrizionali che possono peggiorare i sintomi della PCOS e lavorare a fianco dei pazienti per modificare le abitudini di vita – come la dieta – che possono contribuire all’infiammazione.
Moawad ha spiegato che, per le persone con endometriosi, il trattamento “gold standard” è l’escissione chirurgica. Le persone che soffrono di forti dolori o problemi di fertilità possono scegliere di sottoporsi a Laparoscopia; questa è una procedura minimamente invasiva in cui un chirurgo utilizzerà un laparoscopio per trovare aree di endometriosi e rimuovere eventuali lesioni o tessuto cicatriziale. Terapie ormonali come agonisti dell’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH), pillole anticoncezionali e anche gli IUD ormonali sono spesso prescritti per l’endometriosi.
Tuttavia, Moawad ha affermato che questi “farmaci tendono a calmare i sintomi per un periodo di tempo, ma non curano [endometriosis].” Allo stesso modo, gli interventi chirurgici per l’endometriosi non sono permanenti e fino a L’80% delle donne avverte nuovamente il dolore entro due anni dall’intervento.
SDI Productions tramite Getty Images
Spesso le persone impiegano molto tempo per ottenere la diagnosi corretta, quindi parlare con il proprio medico e trovare un fornitore che ti ascolti è importante.
Le idee sbagliate che circondano la PCOS e l’endometriosi devono essere affrontate.
La disinformazione è in definitiva dannosa e può portare a un ritardo nella diagnosi e nel trattamento per molte persone con queste condizioni di salute. A Rachel Ennis, collaboratrice di un progetto di psicologia, è stata diagnosticata l’endometriosi solo nel 2022 dopo aver manifestato i sintomi della condizione di salute per oltre 15 anni.
“Vorrei che le persone capissero quanto sia estenuante dover combattere con professionisti medici per essere presi sul serio e per ottenere una diagnosi”, ha detto Ennis. “L’endometriosi è una malattia di tutto il corpo che può avere un impatto su ogni area della tua vita.”
Inoltre, Joseph ha sottolineato che è necessario svolgere ulteriori ricerche sulla PCOS in modo che i medici possano supportare meglio i pazienti e in modo che le persone non si rivolgano ai social media per un consiglio medico.
“Ci sono molti truffatori e influencer che ti dicono che se segui la loro dieta, puoi curare la tua PCOS”, ha spiegato.
Trova un professionista medico che convalidi le tue preoccupazioni e prenda sul serio i tuoi sintomi.
È fondamentale trovare un OB-GYN specializzato in condizioni di salute specifiche come l’endometriosi e la PCOS e aree di pratica specifiche come l’escissione chirurgica. Sebbene molte persone possano pensare che l’endometriosi e la PCOS siano condizioni minori, Hack ha spiegato che sono gravi problemi di salute che possono essere dannosi per la vita quotidiana di una persona nei loro modi unici.
È giunto il momento di abbandonare le idee sbagliate che circondano sia la PCOS che l’endometriosi e sviluppare una maggiore comprensione di queste condizioni di salute che hanno un impatto su milioni di persone in tutto il mondo.
“La cosa più importante è che dobbiamo responsabilizzare i nostri pazienti, convalidare le loro preoccupazioni e i loro sintomi e offrire loro la massima qualità di assistenza che meritano”, ha affermato Moawad.