Il mercato azionario ha continuato a zoppicare verso la fine dell’anno e sembrava sempre più improbabile che Wall Street sarebbe stata in grado di organizzare un rally di successo per dare slancio al 2023. I guadagni dall’inizio di mercoledì si sono trasformati in perdite su tutta la linea per i principali benchmark di mercato, con il Media industriale del Dow Jones (^DJI -0,48%) rinunciare a un modesto aumento per scendere di quasi 200 punti entro mezzogiorno.
Per molto tempo, Mela (AAPL -1,98%) sembrava impermeabile al calo dei titoli tecnologici ad alta crescita, poiché i suoi prodotti elettronici preferiti dai consumatori hanno continuato a generare una forte domanda anche in condizioni economiche difficili. Ultimamente, tuttavia, Apple non è stata in grado di evitare il calo dei titoli tecnologici a grande capitalizzazione e il prezzo delle sue azioni si sta ora avvicinando a livelli che non si vedevano da quasi due anni dall’inizio del 2021.
Eppure, anche se Apple deve affrontare pressioni, collega componente Dow I viaggiatori (TRV -0,21%) ha raggiunto i massimi storici mercoledì. Ecco uno sguardo più da vicino a entrambi i titoli.
Gli azionisti di Apple temono il dolore economico
Le azioni di Apple sono scese del 2,5% mercoledì a mezzogiorno ET. Ciò ha portato il calo del titolo per l’anno a oltre il 25%, e sebbene sia in realtà migliore di quello che hanno fatto molti dei suoi omologhi big-tech, è comunque ben lontano dalle perdite percentuali a una cifra per il più ampio Dow Jones Industrials.
Il problema immediato che Apple ha dovuto affrontare nelle ultime settimane è che la sua catena di fornitura per la produzione di vari modelli della sua nuova linea di prodotti iPhone 14 ha subito interruzioni. In particolare, i clienti che hanno ordinato i modelli Pro e Pro Max di iPhone 14 hanno dovuto affrontare ritardi insolitamente lunghi prima che potessero aspettarsi di ricevere i loro smartphone. Ciò ha portato a un costante calo delle vendite di unità iPhone previste nel trimestre chiave delle festività, potenzialmente deludendo gli aspiranti donatori che speravano di avere dispositivi in mano come regali.
A lungo termine, anche quando Apple affronterà i problemi della sua catena di approvvigionamento, il gigante della tecnologia dovrà anche affrontare condizioni macroeconomiche indebolite che potrebbero pesare sulle vendite. Ciò è particolarmente vero con alcuni dei suoi prodotti più costosi e anche con sconti da partner di distribuzione come operatori wireless, Apple potrebbe vedere un crollo delle vendite maggiore che potrebbe pesare sulla crescita e sui profitti nel 2023.
Apple ha ancora molte valide ragioni per gli azionisti di possedere le proprie azioni a lungo termine. La consapevolezza che non è immune dalle pressioni del mercato ribassista, tuttavia, è stata un duro colpo per la fiducia di alcuni investitori.
Lo stock di viaggiatori raggiunge un nuovo record
Nel frattempo, però, colosso assicurativo I viaggiatori hanno scambiato brevemente ai massimi storici prima di restituire un po’ di terreno. Il titolo è sceso di circa l’1% verso mezzogiorno.
È interessante notare che gli stessi fattori che si sono rivelati problematici per molti titoli tecnologici hanno contribuito a spingere i viaggiatori a livelli senza precedenti. L’aumento dei tassi di interesse ha limitato l’accesso al capitale per le società più piccole ad alta crescita, ma poiché Traveller detiene ampi investimenti che producono reddito, i tassi in aumento significano maggiori quantità di reddito da interessi futuri che a loro volta dovrebbero aumentare le spese.
Allo stesso tempo, il contesto di mercato per molti rami assicurativi è stato forte. I viaggiatori hanno registrato una crescita nel terzo trimestre in tutti e tre i suoi segmenti, comprese le linee personali, le assicurazioni commerciali e vari prodotti speciali. Solide pratiche di sottoscrizione hanno anche contribuito a sostenere il gigante assicurativo in tempi di congiuntura difficile.
L’assicurazione è un’attività ciclica e, a volte, i viaggiatori possono aspettarsi di affrontare condizioni difficili. Ma per ora, gli azionisti stanno raccogliendo i frutti di un periodo forte per i viaggiatori e questi guadagni potrebbero continuare nel 2023.
Dan Caplinger ha posizioni in Apple. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Apple. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 120 a marzo 2023 su Apple e chiamate corte da $ 130 a marzo 2023 su Apple. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.