Cosa è successo
Azioni di leader pubblicitari digitali Alfabeto (GOOG -2,06%) (GOOGL -2,00%), Lo sportello commerciale (TTD -3,01%)e Roku (ROKU -4,53%) stavano diminuendo oggi, diminuendo fino a metà delle singole cifre prima di recuperare rispettivamente a un calo dell’1,8%, 2,8% e 3% a partire dalle 13:00 ET.
Oggi non ci sono state molte notizie specifiche sull’azienda, anche se un importante analista ha fatto una previsione di fine anno secondo cui il 2023 avrebbe continuato a vedere un mercato pubblicitario digitale in difficoltà, poiché i tassi di interesse più elevati mettono a dura prova l’economia.
Naturalmente, questa non è esattamente una nuova rivelazione, poiché gli investitori sono sempre più d’accordo sul fatto che nel 2023 si verificherà una sorta di economia debole o recessione. vendita di perdite fiscali annuali per mitigare le loro fatture fiscali per il 2022.
E allora
Lunedì, l’analista Brian White di Monness, Crespi, Hardt & Co. ha scritto delle prospettive di Alphabet per il prossimo anno. Al ribasso, White prevede che il difficile mercato degli annunci digitali continuerà nel 2023, anche se i confronti saranno più facili. Bianco ha scritto:
Nel 2022, una combinazione di un’economia indebolita, alcune interruzioni post-blocco e MelaLe iniziative sulla privacy di , in particolare la trasparenza del tracciamento delle app, avranno un impatto negativo sul mercato della pubblicità digitale. … Per il 2023, prevediamo che un ulteriore indebolimento dell’economia peserà sulla spesa pubblicitaria digitale. [Year-over-year] I confronti diventano più facili man mano che l’anno avanza.
I venti contrari sarebbero difficili per Alphabet, sebbene White creda anche che Alphabet sia posizionato un po’ meglio rispetto ai colleghi, in particolare le società di social media che in precedenza dipendevano fortemente dal tracciamento degli utenti su Internet prima dei controlli sulla privacy di Apple.
Alcuni potrebbero concludere che i “pari” più deboli di Alphabet potrebbero includere The Trade Desk e Roku, ma coloro che pensano che questi due siano necessariamente posizionati meno bene potrebbero voler pensarci due volte. Il segmento della pubblicità TV connessa sembra essere il sottosettore più attraente del mercato della pubblicità digitale. Ad esempio, The Trade Desk ha aumentato le entrate del 31% nell’ultimo trimestre e Roku ha aumentato le entrate della sua piattaforma del 15%, rispetto a una crescita di appena il 4,3% per Ricerca Google e un calo dell’1,9% per la piattaforma YouTube di Alphabet.
Eppure, nonostante ciò, The Trade Desk e Roku quest’anno sono caduti molto più duramente, rispettivamente del 51% e dell’82%, rispetto al calo del 37% di Alphabet.
Rendimenti totali da inizio anno TTD (giornalieri) dati da Grafici Y
La discrepanza si riduce a una questione di valutazione, poiché The Trade Desk viene scambiato a 39 volte guadagni del prossimo anno stime, rispetto ad Alphabet a soli 17 volte gli utili, mentre Roku non dovrebbe realizzare profitti quest’anno o il prossimo anno. Detto questo, Roku viene scambiato a soli 1,8 volte le venditeche su tale base non è affatto impegnativo.
The Trade Desk è anche all’avanguardia in Unified ID 2.0, che è un’alternativa nuova e in crescita ai cookie di terze parti che tracciano gli utenti su Internet e mira a una via di mezzo tra il targeting degli utenti nascondendo allo stesso tempo le informazioni private. Se Unified ID 2.0 continua a ottenere più consenso del settore, coloro che utilizzano il targeting degli annunci Unified ID 2.0 potrebbero ottenere una spinta il prossimo anno, anche considerando le nuove normative sulla privacy di Apple.
Oltre ai timori per una recessione economica, potrebbero esserlo anche gli investitori vendita in perdita fiscale alcuni titoli con cali significativi quest’anno. Prendere perdite sulle azioni può aiutare a compensare le plusvalenze. Inoltre, subire perdite a breve termine sulle azioni può persino compensare fino a $ 3.000 di reddito.
Dati i grandi cali di molti titoli quest’anno, potrebbe essere un momento insolitamente attivo per la vendita di perdite fiscali di fine anno.
Ora cosa
Quando il mercato è focalizzato sul breve termine, potrebbe essere una buona idea allungare il proprio orizzonte temporale. Chiediti, ritieni che queste attività abbiano un fossato o un vantaggio competitivo? È probabile che siano molto più grandi in termini di entrate e profitti tra cinque anni? Il titolo ha un prezzo ragionevole?
Se queste caselle sono selezionate, gli investitori potrebbero voler pensare di acquistare questo flusso di notizie difficili e un periodo di vendita fiscale unico di fine anno. Potrebbe finire per essere una grande opportunità a lungo termine.
Suzanne Frey, dirigente di Alphabet, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Billy Duberstein detiene posizioni in Alphabet, Apple e Trade Desk e ha le seguenti opzioni: short gennaio 2023 $ 210 call su Apple e short gennaio 2023 $ 80 put su Alphabet. I suoi clienti possono possedere azioni delle società citate. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Alphabet, Apple, Roku e Trade Desk. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 120 a marzo 2023 su Apple e chiamate corte da $ 130 a marzo 2023 su Apple. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.