Imagenet/Shutterstock.com L’aggiornamento a un vialetto di riscaldamento aumenterà il costo di installazione del vialetto di circa $ 10 per piede quadrato. I costi operativi in inverno ti costeranno circa $ 3-5 l’ora.
Sgomberare la neve dal vialetto d’accesso in inverno è un compito arduo che, con un po’ di pianificazione preliminare e un po’ di modifiche, potrebbe essere un compito che non rifarai mai più. Ecco quanto costa installare e gestire un vialetto riscaldato.
Come funzionano i vialetti riscaldati? Se non hai mai vissuto prima in un clima freddo e burrascoso, c’è una buona probabilità che tu non abbia mai nemmeno pensato ai vialetti riscaldati prima. E anche se vivi nella terra del ghiaccio e della neve, potresti non esserti fermato a considerare come funziona anche il lusso stravagante che è un vialetto riscaldato.
Esistono due tipi di design di vialetti riscaldati sul mercato, ed entrambi prendono un design trovato all’interno delle case e lo spostano all’esterno.
Il primo progetto utilizza la resistenza elettrica per riscaldare il vialetto. Quando viene installato il vialetto, viene posato uno strato di cavi di grosso spessore prima che il calcestruzzo venga versato o che le finitrici vengano posizionate. Questo schema di filo ad anello sembra l’interno di una coperta elettrica fatta per un gigante e, in un certo senso, lo è.
Il sistema funziona esattamente come i pavimenti elettrici riscaldati che le persone mettono nei bagni o le coperte elettriche che mettono sui loro letti. L’elettricità scorre attraverso il filo, i fili si riscaldano e il calore si irradia nel vialetto, sciogliendo la neve.
Il secondo stile di vialetto riscaldato è simile al pavimento a riscaldamento radiante idronico che si trova in molte case. Invece di fili disposti in uno schema ad anello, viene invece steso un lungo tubo flessibile. Il tubo è collegato a un sistema di caldaia e scioglie la neve facendo circolare acqua bollente attraverso i tubi per riscaldare il vialetto, proprio come i sistemi radianti a pavimento nelle case fanno lo stesso per riscaldare i pavimenti.
È possibile attivare e disattivare manualmente i sistemi di vialetto riscaldati, ma è anche possibile installarli con un sensore di neve. Il sensore è un dispositivo a forma di coppa che rileva quando c’è una nevicata e attiva automaticamente il sistema di riscaldamento per evitare che la neve si accumuli.
Costi di installazione: qui non c’è pranzo gratis Ci sono due elementi di costo per un vialetto riscaldato: costi di installazione e operativi (di cui parleremo tra un momento).
I costi di installazione possono variare notevolmente a seconda di dove ti trovi, del mercato del lavoro locale e di altri fattori. A livello nazionale, negli Stati Uniti, il costo di installazione di un vialetto riscaldato è di circa $ 10-15 in più per piede quadrato rispetto al vialetto equivalente senza l’elemento riscaldante.
Quindi, ad esempio, se potessi far posare un nuovo vialetto in cemento per $ 10.000, lo stesso vialetto con un sistema di riscaldamento ti costerebbe facilmente $ 15-25.000. Pagherai di più per un sistema idronico, ma i costi operativi del sistema idronico sono inferiori nel tempo.
C’è un notevole costo iniziale per l’installazione di un vialetto riscaldato che include non solo il costo dell’elemento riscaldante ma, per qualsiasi cosa tranne la nuova costruzione, anche uno smontaggio e la rimozione del vecchio vialetto.
Costi operativi: ora il tuo vialetto è un tostapane Mentre i costi di installazione sono allettanti, potresti essere sorpreso di scoprire che i costi operativi non sono così estremi come ti aspetteresti, specialmente se consideri di spendere meno soldi per i servizi di rimozione della neve, meno soldi per la manutenzione delle attrezzature per la rimozione della neve e così via .
I sistemi idronici sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai sistemi elettrici resistivi, ma il calcolo del costo operativo è molto più complicato in quanto non è un calcolo rigoroso “i cavi sono elettrificati o i cavi non sono elettrificati”. Pagherai meno per ora di funzionamento per un sistema a caldaia rispetto a un sistema a filo. Quanto meno varia, ma ti aspetti tranquillamente di pagare almeno la metà di quanto pagheresti per un impianto elettrico.
Tuttavia, calcolare il costo di un sistema resistivo basato su cavi è davvero semplice rispetto ai sistemi idronici, quindi calcoleremo in base a quello.
I sistemi di scioglimento del ghiaccio residenziali utilizzano circa 35 watt di potenza per piede quadrato. Utilizzando i calcoli di base dei costi elettrici e l’attuale prezzo medio statunitense per kWh di 15,59 centesimi per kWh, possiamo vedere che ogni piede quadrato del vialetto consumerà $ 0,006 all’ora di funzionamento.
Il vialetto medio è di circa 850 piedi quadrati, il che significa che il sistema utilizzerebbe 29.750 W all’ora con un costo operativo di $ 4,63.
Quanto ti costerà nel tempo dipende dal tuo clima, ma fai dei calcoli approssimativi basati sul clima locale. Considera che dovrai far funzionare il sistema per circa 4-5 ore, minimo, per tempesta di neve. I nostri costi previsti per il vialetto medio di 850 piedi quadrati sono di circa $ 23 per tempesta di neve. Nel corso dell’inverno, potresti facilmente finire per spendere $ 500 o più per riscaldare il tuo vialetto.
Potrebbe sembrare un pezzo di cambiamento. Tuttavia, se lo confronti con il pagamento di un servizio di aratura (che può costare $ 30-60 per sessione di aratura) o con la seccatura di passare ore della tua vita a spalare o spazzare la neve quando potresti fare qualsiasi altra cosa, improvvisamente sembra un molto più ragionevole.
E hey, se desideri solo mantenere pulito il marciapiede o fare un piccolo sentiero per il garage, non devi fare a pezzi il tuo cortile e il vialetto: puoi aggiornare i tuoi gradini, marciapiede o ponte con stuoie di scioglimento della neve.