Il termine “intimità” deriva dal latino “intimus”, che significa interno, segreto, nascosto. Descrizione delle emozioni e dei sentimenti che sono dentro una persona, nella sua parte più profonda. Nel momento in cui dai accesso a quella parte di te stesso a un’altra persona (più o meno intenzionalmente), sperimenti una relazione intima con quell’altra persona.
Infatti, quando sei intimo, vivi relazioni basate sulla fiducia, rispetto, sostegno, dialogo, comprensione e cura, sentimenti di gentilezza, gioia, rispetto e sincerità. Oltre a voler far crescere l’altro nella consapevolezza di sé. In una relazione che apre le porte ai lati “belli”, ma anche a quelli “brutti”, al dolore, alla paura ea tutti i mali che può provare chi li vive.
Relazioni, che, come abbiamo visto, sono costituite da molti aspetti, e che, sebbene possano (ma non necessariamente) includere una parte fisica e talvolta sessuale, includono molto di più.
Prossimità: qual è la peggiore?
La stessa possibilità di essere vulnerabili, di perdere il controllo delle proprie emozioni aprendosi apertamente all’altro, di entrare in contatto con la parte più profonda di sé e dell’altro, è, infatti, un grande impedimento alla vita di relazione. Perché queste sono cose che aprono al rischio e possono intimidire. Cosa non si può dire del sesso.
Questo è il motivo per cui aiuta imparare a non confondere i due ea separare il sesso e l’intimità in due aspetti o tipi di relazioni separati e completamente diversi.
Perché non significa che non possano vivere insieme e che non possa essere vissuta una relazione che ha sia il sesso che l’intimità tra due persone.
Come vedi, in effetti, essere in intimità con qualcuno implica anche avere una buona dose di amor proprio, oltre che predisposizione e apertura ad aprirsi e accettare se stessi e l’altro.
Tutti aspetti che eliminano la paura dell’amore e stabiliscono una profonda connessione con chi ti sta di fronte, e che non escludono in alcun modo la possibilità di provare anche attrazione fisica, desiderio ed eccitazione nei loro confronti.
In questo caso possono nascere relazioni sentimentali, sessuali e intime, creando relazioni di amore, crescita personale, sostegno, rispetto e fiducia reciproca. Ma anche passione, desiderio e intesa fisica. In cui sei libero di essere quello che sei, sperimentando insieme e imparando a conoscerti dentro e fuori. In completa armonia, immediatezza e calore. Un reportage completo così bello e completo che varrebbe davvero la pena studiarlo.