Fonte immagine: The Motley Fool.
Limoneira (LMNR -0,07%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
22 dicembre 2022, 16:30 ET
Contenuti:
- Osservazioni preparate
- Domande e risposte
- Chiama i partecipanti
Osservazioni preparate:
Operatore
Saluti e benvenuti alla teleconferenza sui risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 di Limoneira. [Operator instructions] Ora ho il piacere di presentare il tuo ospite, John Mills, con ICR. Grazie. Puoi cominciare.
John Mills — Responsabile delle relazioni con gli investitori
Buon pomeriggio a tutti e grazie per esservi uniti a noi per la teleconferenza del quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 di Limoneira. Alla chiamata oggi ci sono Harold Edwards, presidente e amministratore delegato; e Mark Palamountain, direttore finanziario. Ormai, tutti dovrebbero avere accesso al rilascio degli utili del quarto trimestre dell’anno fiscale 2022, che è uscito oggi alle 16:00 circa, ora di New York.
Se non hai avuto la possibilità di rivedere il rilascio, è disponibile nella parte dedicata alle relazioni con gli investitori del sito Web dell’azienda all’indirizzo limoneira.com. Questa chiamata è in fase di webcast e una replica sarà disponibile anche sul sito Web di Limoneira. Prima di iniziare, vorremmo ricordare a tutti che le osservazioni preparate contengono dichiarazioni previsionali e la direzione può rilasciare ulteriori dichiarazioni previsionali in risposta alle vostre domande. Tali dichiarazioni implicano una serie di rischi e incertezze noti e sconosciuti, molti dei quali sono al di fuori del controllo dell’azienda e potrebbero far sì che risultati, prestazioni o risultati futuri differiscano in modo significativo dai risultati, dalle prestazioni o dai risultati espressi o impliciti in tali dichiarazioni previsionali dichiarazioni.
10 azioni che ci piacciono di più di Limoneira
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*
Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni per gli investitori da acquistare in questo momento… e Limoneira non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.
Vedi i 10 titoli
*Stock Advisor torna a partire dal 1° dicembre 2022
Fattori importanti che potrebbero causare o contribuire a tali differenze includono i rischi dettagliati nei 10-Q e 10-K della società depositati presso la SEC e quelli menzionati nel comunicato sugli utili. Ad eccezione di quanto richiesto dalla legge, non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare alcuna dichiarazione previsionale o di altro tipo contenuta nel presente documento, sia come risultato di nuove informazioni, eventi futuri o altro. Si prega di notare che durante la chiamata di oggi, discuteremo di misure finanziarie non GAAP, inclusi i risultati su base rettificata. Riteniamo che queste misure finanziarie adeguate possano facilitare un’analisi più completa e una maggiore comprensione dei risultati delle operazioni in corso di Limoneira, in particolare quando si confrontano i risultati sottostanti da periodo a periodo.
Abbiamo fornito il maggior numero di dettagli possibile su tutti gli elementi discussi su base adeguata. Inoltre, all’interno del rilascio degli utili della società e nelle osservazioni preparate di oggi, includiamo l’EBITDA rettificato, la perdita netta rettificata per EPS diluito e la perdita netta diluita per azione ordinaria, che sono misure finanziarie non GAAP. Una riconciliazione dell’EBITDA rettificato, della perdita netta rettificata, dell’EPS diluito e della perdita netta diluita per azione ordinaria con le misure finanziarie GAAP più direttamente comparabili è inclusa nel comunicato stampa della società, che è stato pubblicato sul nostro sito web. E con questo, è mio piacere rivolgere la chiamata al presidente e amministratore delegato dell’azienda.
Il signor Harold Edwards.
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
Grazie, John, e buon pomeriggio a tutti. Sono lieto di annunciare che il nostro portafoglio diversificato di driver di entrate ci ha permesso di ottenere entrate record nell’anno fiscale 2022, aumentando la nostra linea superiore dell’11% a $ 184,6 milioni e generando $ 11,9 milioni di EBITDA rettificato. Anche il nostro quarto trimestre stagionalmente debole ha registrato una crescita rispetto all’anno precedente, con un aumento del fatturato del 18% a 39,7 milioni di dollari. Abbiamo realizzato una forte crescita per l’intero anno fiscale 2022 sia nei nostri ricavi di avocado che di arance, trainati dall’aumento della domanda e dei prezzi, quasi il doppio rispetto all’anno precedente.
È stato un anno straordinario per gli avocado, con volumi e prezzi in aumento rispettivamente del 44% e del 73% rispetto all’anno precedente. Anche il volume dei limoni freschi è cresciuto. Tuttavia, il contesto dei prezzi è rimasto difficile per la maggior parte dell’anno, poiché i mercati nazionali e globali dei limoni hanno continuato a funzionare a causa di un’eccedenza di scorte. Questa pressione generale sui prezzi è continuata nell’anno fiscale 2023 a causa dell’eccesso di offerta nel mercato globale.
Tuttavia, prevediamo aumenti stagionali dei prezzi a partire dal nostro secondo e terzo trimestre più forti. Stiamo lavorando per isolarci dalla volatilità dei prezzi delle materie prime espandendo la nostra fornitura di frutta di terze parti, sia essa confezionata, commercializzata e distribuita da Limoneira, o semplicemente commercializzata e distribuita da Limoneira. Siamo un produttore, confezionatore e distributore leader mondiale di agrumi. E la nostra esperienza, insieme agli investimenti che abbiamo fatto in tecnologia per fornire ai coltivatori informazioni e trasparenza sulle loro operazioni e gli investimenti nella nostra catena di approvvigionamento, ci hanno reso un partner interessante per i coltivatori esterni.
Oggi, circa il 60% del nostro volume di origine proviene da frutta di terzi. E il nostro obiettivo è aumentarlo al 75% mentre ci muoviamo verso un modello più leggero. Ciò contribuirà a ridurre l’impatto della volatilità dei prezzi e dell’aumento dei costi agricoli. Un altro polo della nostra strategia è la monetizzazione di determinati asset.
Un progetto di monetizzazione che abbiamo – è in corso da qualche tempo è il nostro progetto di sviluppo Harvest at Limoneira. Abbiamo chiuso la fase 1 alla fine dell’anno fiscale 2021 e attualmente siamo in attesa della fase 2. La buona notizia è che abbiamo un debito minimo su questo progetto e siamo in trattative con la città di Santa Paula per espanderci da 1.500 unità abitative totali a 2.000 unità. Abbiamo ricevuto 8 milioni di dollari in contanti da Harvest nel quarto trimestre di questo anno fiscale quando abbiamo chiuso la vendita di una proprietà di 17 acri.
Il terreno sarà potenzialmente utilizzato per sviluppare altre 200 o più unità residenziali all’interno di Harvest. Abbiamo aumentato la nostra proiezione dei proventi in contanti di oltre il 20% a $ 115 milioni e aggiornato la nostra sequenza temporale per includere sia lo sviluppo di Harvest che il padiglione medico di Harvest dall’altra parte della strada, di cui parlerò più dettagliatamente alla fine della chiamata. Oltre a Harvest, abbiamo individuato oltre 150 milioni di dollari di risorse per la monetizzazione. Possediamo oltre 15.400 acri di ricche proprietà immobiliari agricole e diritti idrici in California, Arizona, Cile e Argentina che sono stati acquisiti negli ultimi 130 anni dalla fondazione della nostra azienda.
E c’è una differenza significativa nell’attuale valore equo di mercato di queste attività rispetto al valore contabile perché molte di queste attività sono state acquisite molti anni fa a basso costo. A ottobre abbiamo annunciato la vendita del nostro impianto di confezionamento Oxnard per 20 milioni di dollari. E poco dopo, all’inizio di dicembre, abbiamo annunciato un’altra vendita di asset, la nostra proprietà di Siviglia, per 2,6 milioni di dollari. I proventi di queste vendite sono stati utilizzati per ridurre il nostro debito e ridimensionare il nostro bilancio.
Continueremo la nostra transizione verso un modello di business più leggero, che include la razionalizzazione delle nostre operazioni, il miglioramento della coerenza degli utili e l’aumento dell’EBITDA e dei dividendi per azione una volta completata la transizione nei prossimi 12-18 mesi. Infine, vorrei fornire un aggiornamento sulle nostre iniziative ESG. Lo scorso anno, abbiamo aumentato la nostra attenzione sulla governance, con un aggiornamento del nostro consiglio di amministrazione, la nomina di nuovi presidenti dei nostri comitati e abbiamo lavorato metodicamente attraverso approcci di governance e retribuzione. Questo, insieme a molte altre iniziative, ci ha permesso di migliorare il nostro punteggio ESG del 40% da una media di 7,6 all’attuale 4,6 a dicembre 2022.
Un’area che vorrei evidenziare che è cambiata nell’ultimo anno è la nostra politica di restituzione degli azionisti, che è stata aggiornata per allineare meglio la gestione con i nostri azionisti. Ciò include partecipazioni minime per i dirigenti, compensare direttamente i dirigenti per le iniziative di modernizzazione, allineare le prestazioni esecutive con gli azionisti per massimizzare i guadagni sulle vendite di asset. E con questo, ora passerei la chiamata a Mark.
Marco Palamonte — Capo dell’ufficio finanziario
Grazie, Harold, e buon pomeriggio a tutti. Come promemoria, a causa della natura stagionale della nostra attività, è meglio visualizzare la nostra attività su base annuale, non trimestrale. Storicamente, il nostro primo e quarto trimestre sono i trimestri stagionalmente più morbidi, mentre il nostro secondo e terzo trimestre sono più forti. Per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2022, i ricavi netti totali sono stati di 39,7 milioni di dollari rispetto ai ricavi netti totali di 33,5 milioni di dollari nel quarto trimestre dell’anno fiscale precedente.
Il fatturato del settore agroalimentare è stato di 38,2 milioni di dollari rispetto ai 32,3 milioni di dollari del quarto trimestre dello scorso anno. I ricavi delle altre operazioni sono stati di 1,4 milioni di dollari rispetto a 1,2 milioni di dollari nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2021. I ricavi del settore agroalimentare per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 includono 13,1 milioni di dollari di vendite di limoni freschi rispetto ai 7,8 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno fiscale 2021. 680.000 cartoni di limoni freschi sono stati venduti durante il quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 a un prezzo medio per cartone di 19,33 dollari rispetto a circa 390.000 cartoni venduti a un prezzo medio per cartone di 20 dollari durante il quarto trimestre dell’anno fiscale 2021.
La società ha riconosciuto 16,4 milioni di dollari di vendite di frutta mediate nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 rispetto ai 17,4 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso. Durante il quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 sono stati venduti circa 583 cartoni di frutta intermediata a un prezzo medio per cartone di $ 28,13 rispetto a circa 941.000 cartoni venduti a un prezzo medio per cartone di $ 18,44 durante il quarto trimestre dell’anno fiscale 2021. Il prezzo medio più alto per cartone cartone nell’anno fiscale 2022 deriva dall’aggiunta di frutti a margine più elevato, inclusi mandarini, pompelmi e lime. La società ha riconosciuto i ricavi nominali dell’avocado nel quarto trimestre degli anni fiscali 2022 e 2021.
La società ha riconosciuto 2,7 milioni di dollari di entrate derivanti dalle arance nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 rispetto alle entrate nominali delle arance nello stesso periodo dell’anno fiscale 2021. Durante il quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 sono stati venduti circa 86.000 cartoni di arance a un prezzo medio di 31,22 dollari per cartone. I ricavi di agrumi speciali e altre colture sono aumentati a 5,5 milioni di dollari nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 rispetto a 3,2 milioni di dollari nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2021. L’aumento è dovuto principalmente all’aumento delle vendite di frutta e uva da vino nel quarto trimestre dell’anno fiscale anno 2022.
I costi e le spese totali per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 sono stati di 41,5 milioni di dollari rispetto ai 40 milioni di dollari del quarto trimestre dello scorso anno. La perdita operativa per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 è migliorata a $ 1,9 milioni rispetto a una perdita di $ 6,5 milioni nel quarto trimestre dell’anno fiscale precedente. La perdita netta applicabile alle azioni ordinarie dopo i dividendi privilegiati per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 è stata di $ 2,8 milioni rispetto a una perdita netta di $ 5 milioni nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2021. Perdita netta per azione diluita per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 era di $ 0,16 rispetto a una perdita netta per azione diluita di $ 0,28 per lo stesso periodo dell’anno fiscale 2021.
La perdita netta rettificata per EPS diluito per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 è stata di $ 5,7 milioni rispetto a una perdita di $ 4,5 milioni nello stesso periodo dell’anno fiscale 2021. La perdita netta rettificata per azione diluita è stata di $ 0,32 rispetto alla perdita netta rettificata per azione diluita di $ 0,26 per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2021. Alla fine del nostro comunicato sugli utili viene fornita una riconciliazione della perdita netta attribuibile a Limoneira Company alla perdita netta rettificata per EPS diluito. L’EBITDA rettificato è stato una perdita di 3,8 milioni di dollari nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 rispetto a una perdita di 3 milioni di dollari nello stesso periodo dell’anno fiscale 2021.
Alla fine del nostro comunicato sugli utili viene inoltre fornita una riconciliazione della perdita netta attribuibile a Limoneira Company con l’EBITDA rettificato. EBITDA rettificato nel precedente p eriodi non escludevano le spese per retribuzioni basate su azioni, che ora sono state escluse in quanto riteniamo che rappresentino una migliore rappresentazione della liquidità generata dalle operazioni ed è coerente con il reporting delle società omologhe. L’EBITDA rettificato per i periodi precedenti è stato rideterminato per conformarsi alla presentazione attuale. Per l’anno fiscale conclusosi il 31 ottobre 2022, le entrate hanno registrato un record di $ 184,6 milioni rispetto ai $ 166 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso.
L’utile operativo per l’anno fiscale 2022 è stato di $ 2,2 milioni rispetto a una perdita di $ 6,3 milioni nello stesso periodo dell’anno scorso. La perdita netta applicabile alle azioni ordinarie dopo i dividendi privilegiati è stata di $ 737.000 per l’anno fiscale 2022 rispetto a una perdita netta di $ 3,9 milioni per il 2021. La perdita netta per azione diluita per l’anno fiscale 2022 è stata di $ 0,04 rispetto a una perdita netta per azione diluita di $ 0,23 nell’anno fiscale 2021 Per l’anno fiscale 2022, la perdita netta rettificata per EPS diluito è stata di $ 1,3 milioni rispetto a una perdita netta di $ 2 milioni per l’anno fiscale 2021.
La perdita netta rettificata per azione diluita è stata di $ 0,08 rispetto alla perdita netta rettificata per azione diluita di $ 0,11 per l’anno fiscale 2021 sulla base di circa 17,5 milioni e 17,6 milioni, rispettivamente, di azioni ordinarie diluite medie ponderate in circolazione. Abbiamo registrato per gli anni fiscali 2022 e 2021 un accantonamento per imposte sul reddito di $ 800.000 e un vantaggio di $ 300.000, rispettivamente un reddito ante imposte di $ 300.000 e una perdita di $ 4,2 milioni. L’accantonamento fiscale registrato per l’anno fiscale 2022 differisce dall’aliquota fiscale federale statunitense del 21% principalmente a causa delle giurisdizioni estere che sono tassate con aliquote diverse, imposte statali, impatto fiscale della compensazione basata su azioni, elementi fiscali non deducibili e svalutazioni su alcune attività per imposte anticipate di controllate estere.
Per l’anno fiscale 2022, l’EBITDA rettificato è stato di $ 11,9 milioni rispetto a $ 9,9 milioni per l’anno fiscale 2021. Passando ora al nostro bilancio e alla liquidità, il debito a lungo termine è ora diminuito di oltre il 20% al 31 ottobre 2022, a $ 104,1 milioni rispetto a $ 130,4 milioni alla fine dell’anno fiscale 2021. Questo è il livello più basso degli ultimi quattro anni e prevediamo un’ulteriore riduzione del nostro debito nell’anno fiscale 2023 mentre continuiamo a monetizzare strategicamente alcune attività nell’anno fiscale 2023. Ora, io vorremmo rivolgere la chiamata ad Harold per discutere le nostre prospettive per l’anno fiscale 2023 e la pipeline di crescita a lungo termine.
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
Grazie, Marco. I rapporti iniziali sul raccolto di limone suggeriscono che la produzione a livello di settore dovrebbe diminuire dal 10% al 15% nell’anno fiscale 2023 a causa di Madre Natura. Tuttavia, a causa della prevista espansione della nostra frutta di terzi, nell’anno fiscale 2023 dovremmo aumentare il volume e aumentare la nostra quota di mercato. Prevediamo che i volumi totali di vendita di limoni saranno compresi tra 5 milioni di cartoni e 5,4 milioni di cartoni per anno fiscale 2023.
Si tratta di 4,9 milioni di cartoni nell’anno fiscale 2022 e 4,4 milioni di cartoni nell’anno fiscale 2021. Per il primo trimestre dell’anno fiscale 2023, prevediamo di sperimentare una continua pressione sui prezzi, ma riteniamo che la minore produzione a livello di settore porterà a prezzi più elevati a partire dal metà dell’anno fiscale 2023. Inoltre, durante il primo trimestre dell’anno fiscale 2023, i limoni cileni hanno sottoperformato a causa degli elevati costi di trasporto e dei prezzi bassi, che si rifletteranno nei nostri risultati del primo trimestre. Prevediamo che i volumi di avocado per l’anno fiscale 2023 saranno compresi tra 4 e 5 milioni di sterline.
È importante notare che mentre l’anno fiscale 2022 è stato un anno record per le entrate dell’avocado, il raccolto californiano in genere sperimenta anni alternati di produzione alta e bassa a causa della fisiologia della pianta. Questo, insieme alle condizioni meteorologiche avverse, sta contribuendo al declino anno dopo anno. Abbiamo sperimentato temperature elevate insolite all’inizio di settembre e un evento di vento a novembre che ha fatto cadere i frutti dai nostri alberi e avrà un impatto negativo sul nostro raccolto di avocado del 2023. Inoltre, ora prevediamo di ricevere $ 115 milioni rispetto alla precedente stima di $ 95 milioni da Harvest a Limoneira.
E l’aggiunta dell’Harvest Medical Pavilion è stata distribuita su sette anni fiscali, con proventi di 8 milioni di dollari ricevuti nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2022. Noterete che una parte delle proiezioni del flusso di cassa è stata spostata di circa 18 mesi a causa del contesto di tassi di interesse più elevati, che ha ridotto l’attuale numero di nuovi inizi di case poiché la fase 2 del raccolto a Limoneira è sospesa. Riteniamo che la nuova suddivisione sarà la seguente. L’anno fiscale 2022 ha generato $ 8 milioni di liquidità per Limoneira, l’anno fiscale 2023 dovrebbe generare $ 5 milioni, l’anno fiscale 2024 dovrebbe generare $ 8 milioni, l’anno fiscale 2025 dovrebbe generare $ 17 milioni, l’anno fiscale 2026 dovrebbe generare $ 25 milioni , l’anno fiscale 2027 dovrebbe generare $ 30 milioni e l’anno fiscale 2028 dovrebbe generare $ 22 milioni.
E infine, come affermato in precedenza, abbiamo identificato 150 milioni di dollari di alcune attività in vendita. Finora abbiamo fatto grandi progressi eseguendo il nostro piano con la vendita di $ 30 milioni negli ultimi tre mesi e prevediamo di avere annunci simili nell’anno fiscale 2023. E con ciò, vorrei aprire la chiamata alle vostre domande. Operatore?
Domande e risposte:
Operatore
[Operator instructions] La nostra prima domanda viene dalla linea di Ben Bienvenu con Stephens. Per favore procedi con la tua domanda.
Ben Bienvenu — Stephens, Inc. — Analista
Ehi. Buonasera a tutti.
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
Ehi, Ben.
Marco Palamonte — Capo dell’ufficio finanziario
Ehi, Ben.
Ben Bienvenu — Stephens, Inc. — Analista
Quindi, voglio prima chiedere la cadenza del rimborso del debito. Finora è già stato sostanziale e in qualche modo congruente con la realizzazione dei proventi delle vendite di asset. Presumo che lo stesso dovrebbe essere vero mentre ci muoviamo nel prossimo anno. Ma potresti parlare un po ‘di come dovremmo pensare alla cadenza trimestrale del rimborso del debito e poi a dove speri di essere quando esci dal 2023?
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
Sì, penso che la cadenza sia esattamente quella a cui hai appena fatto riferimento. Penso che finora siamo in anticipo rispetto al nostro piano con l’esercizio di modernizzazione e in realtà siamo stati molto soddisfatti dei livelli di apprezzamento delle risorse che abbiamo identificato per la monetizzazione. Quindi, sai, penso di essere prudente, crediamo che la cadenza continuerà fino al 2023. Ma in realtà pensiamo che nei primi due trimestri dell’anno fiscale ci sarà la maggior parte degli eventi del 2023.
Ben Bienvenu — Stephens, Inc. — Analista
Ok fantastico. La mia seconda domanda è relativa agli avocado e, in particolare, ai volumi, riconoscendo che c’è, sai, una fisiologia vegetale a portamento alternato. Abbiamo visto i numeri rimbalzare un bel po’. Cosa ne pensi di una specie di – dovremmo vedere una specie di, sai, la media tra il 2022 e il 2023 come un importo normale da modellare? O come dovremmo pensare a cosa fa la traiettoria di quei volumi su base pluriennale solo dal tuo punto di vista della produzione?
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
Quindi, penso che l’obiettivo interno sia di 10.000 libbre per acro, prendendo in considerazione la maturazione degli alberi più giovani e la produzione di alcuni dei nostri alberi più vecchi. E così, dato che siamo a circa 900 acri di volume piantato, penso che da 8 milioni a 9 milioni di sterline dovrebbero probabilmente essere una media sicura mentre andiamo avanti. E poi, come abbiamo affermato in precedenza, abbiamo in programma di convertire effettivamente alcuni dei vecchi terreni di produzione di limoni in terreni di produzione di avocado di circa 250 acri nei prossimi tre anni. Quindi, vedrai effettivamente che la nostra produzione di avocado inizia ad aumentare.
Ma come sai, ci vuole tempo perché alcuni di quegli alberi diventino effettivamente pieni. Quindi, continueremo ad aggiornare man mano che procediamo. Ma penso che una media da 8 milioni a 9 milioni di sterline tra gli anni sia probabilmente un presupposto sicuro.
Ben Bienvenu — Stephens, Inc. — Analista
OK. E poi, l’ultimo, rapidamente per me è che hai una buona visuale, a quanto pare, per le vendite di asset. So che la prima priorità è ridurre l’indebitamento del bilancio. Ma qual è la tua linea di vista per gli acquisti di asset o gli investimenti in asset?
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
A questo punto, siamo pronti per il nostro prossimo round di pianificazione strategica e aggiornamento della roadmap con il nostro consiglio alla fine di febbraio, la prima parte di marzo. L’unica cosa che sappiamo è che dovremo aumentare la capacità di stoccaggio a Santa Paula a causa della vendita del nostro impianto di limoni di Oxnard. Come forse ricorderete, abbiamo effettivamente affittato per tre anni la capacità di lavaggio e stoccaggio dei limoni che ci mantiene operativi. Ma entro i prossimi tre anni, dovremo impiegare capitali per espandere le nostre capacità di lavaggio, il che porterà a una maggiore efficienza nelle nostre operazioni qui a Santa Paula.
Abbiamo detto che stiamo anche esplorando l’aumento della capacità di imballaggio in Cile come passo successivo. E continuiamo a esplorare l’integrazione in avanti nello spazio dell’avocado, ma senza un percorso chiaro diverso da quello solo direzionale, come segnaposto, lo stiamo esplorando proprio ora. E penso che sia davvero quello che vedremo. Ma penso che una volta che avremo ridimensionato in modo significativo il bilancio, il piano di gioco continuerà semplicemente a, sai, tenere il piede sul gas con l’espansione del nostro – l’aumento della nostra attività di partner coltivatori e della nostra attività di agenzia, fornendo marketing e vendite servizi per altri fornitori.
Ben Bienvenu — Stephens, Inc. — Analista
Ok fantastico. Grazie mille.
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
Grazie, Ben.
Operatore
La nostra prossima domanda viene dalla linea di Eric Larson con Seaport Research Partners. Per favore procedi con la tua domanda.
Eric Larson — Partner di ricerca del porto marittimo — Analista
Ciao a tutti. Come si fa?
Marco Palamonte — Capo dell’ufficio finanziario
Ciao Eric.
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
Ehi, Eric. Stai al caldo lassù?
Eric Larson — Partner di ricerca del porto marittimo — Analista
No, fa davvero molto freddo qui.
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
Sì.
Eric Larson — Partner di ricerca del porto marittimo — Analista
È come meno 30, 40 windchill qui oggi. Oh mio Dio. È piuttosto brutto. Quindi, rimango…
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
Non ti diremo qual è la temperatura qui. Sì. Buon per te.
Eric Larson — Partner di ricerca del porto marittimo — Analista
Gli alberi di limoni qui gelerebbero. Così —
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
Sì.
Eric Larson — Partner di ricerca del porto marittimo — Analista
Solo un paio di domande velocissime. Numero uno, Harold, potresti darci un po’ più di colore su, sai, l’eccesso di offerta di frutta? È perché, sai, alcuni dei tuoi mercati di servizi di ristorazione asiatici non si sono ancora aperti tanto quanto il Giappone e forse l’Asia, la Cina? O è semplicemente che la tua domanda è tornata alla normalità e c’è solo un eccesso di offerta per la produzione? Puoi darci un po’ più di assaggio di come sta funzionando?
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
Assolutamente. Quindi, penso che, sfortunatamente, sia quest’ultimo, Eric. Penso che la domanda sia tornata alla normalità pre-pandemia o, sai, ai livelli. Sai, abbiamo visto un piccolo calo della domanda di servizi di ristorazione, guidato da pressioni inflazionistiche e aumenti del costo della vita, tassi di interesse più alti, prezzi del gas più alti, cose del genere.
Ma il vero problema con cui stiamo lottando è solo il sovraimpianto e l’eccesso di offerta di limoni, non solo qui in California, Arizona, ma anche nell’emisfero australe in Argentina e Cile. N ow, stiamo iniziando a vedere la razionalizzazione della superficie coltivata. Stai vedendo che gli acri vengono strappati. Proprio qui, a livello locale, nella contea di Ventura, stiamo assistendo all’estrazione di acri.
E che, in combinazione con un raccolto di alberi più piccolo, guidato da Madre Natura, penso che vedrai un miglioramento dei prezzi probabilmente a partire dal secondo e dal terzo trimestre a causa di meno limoni sul mercato. Il tipo di – il lato positivo dei costi logistici più elevati è – ha ridotto i livelli delle importazioni dalla spedizione dell’emisfero australe – gli spedizionieri nel mercato statunitense. Quindi, penso che ciò abbia effettivamente rafforzato anche i prezzi.
Ma poiché i rendimenti sono stati inferiori a quelli a cui i coltivatori si erano abituati negli anni precedenti, al momento le persone stanno accelerando la conversione della loro superficie dai limoni ad altre colture. E questo porterà a un miglioramento dei prezzi mentre andiamo avanti.
Eric Larson — Partner di ricerca del porto marittimo — Analista
OK. Quindi, tipo la prossima domanda, ed è un po’ un seguito a questo, questo ritardo in qualche modo tipo, sai, come hai intenzione di piantare i tuoi 1.000 acri di — sai, il tuo 1.000 acri di limoni? E so che c’è, sai, un tempo di consegna di tre anni prima che tu pianti? E sono davvero veramente, sai, alberi da frutto. Cambia la dinamica di come metti in produzione parte della tua produzione o parte della tua terra?
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
Così. Quindi, i mille acri che abbiamo attualmente non sono fruttiferi, e matureranno nei prossimi tre o quattro anni. Quindi, quelli sono già tutti nel terreno. Alcuni sono limoni speciali, ma questo è nel nord di circa 1 milione di cartoni.
I 250 acri che abbiamo menzionato in passato, da 200 a 250, molto probabilmente, stiamo guardando gli avocado in questo momento. L’anno prossimo abbiamo messo in sicurezza alberi per circa altri cento acri. E poi, continueremo a valutare l’utilizzo di terra che fosse o vecchi limoni stanchi o, sai, qualcosa che fosse adatto per essere sempre avocado. E così, ecco dove siamo con quello oggi.
E, sai, penso che come vedi, sai, la nostra impronta non si ridurrà molto. L’aumento della nostra capacità e dei nostri coltivatori esterni è dove arriverà quella crescita per noi.
Eric Larson — Partner di ricerca del porto marittimo — Analista
OK. E poi, una specie di domanda finale, quindi, hai già venduto, sai, probabilmente circa 30 milioni di una specie di terra e beni non strategici. E ti mancano altri 150 milioni. Sai, anche se solo – presumo che la maggior parte di quella proprietà non sia una proprietà fruttifera – o non sia una proprietà che genera reddito o interessi oggi.
Quindi, solo se metti quei soldi, diciamo, nel mercato monetario, in realtà possiamo ottenere quasi il 3% dei mercati monetari in questi giorni, migliorerà sicuramente il tuo ROIC. Hai obiettivi o obiettivi ROIC che potremmo forse iniziare a esaminare? O è troppo presto per fornirci questi tipi di metriche?
Marco Palamonte — Capo dell’ufficio finanziario
Questa è un’ottima domanda, Eric. Quindi, internamente, sai, dato che in passato abbiamo lottato con il ROIC e come appaiono le metriche, abbiamo sempre – sai, non puoi considerare gli aumenti del valore incorporato mentre andiamo avanti. E alcune delle nostre proprietà, nuove o in fase di riqualificazione, hanno avuto difficoltà a soddisfare tale metrica complessiva. Mentre vai avanti, e hai detto perfettamente, che il nostro ROIC aumenterà rispetto a quello.
E, sai, penso, sai, internamente, sai, siamo in quell’intervallo, penso, dall’1% al 2% ora e stiamo ottenendo dal 5% al 7%. E poi, tornare sopra il 7% o l’8% è l’obiettivo. Penso che ci vorranno probabilmente dai due ai tre anni. E a seconda di come funzionano le monetizzazioni, sai, il nostro costo medio ponderato del capitale tradizionalmente era di circa il 6,5%, 7%.
Quindi, sai, qualsiasi cosa, sai, a nord di quello è ovviamente il nostro obiettivo. E stiamo lavorando sodo per arrivarci.
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
E penso che un altro commento, Eric, che la cosa che accelererà il ritorno sul capitale investito sarà l’effettiva realizzazione di alcuni di questi eventi di monetizzazione che sbloccheranno gran parte dell’apprezzamento del capitale che era incorporato nell’apprezzamento della terra e le risorse idriche in cui abbiamo investito. Quindi, questo accelererà davvero il ritorno sul tipo di analisi del capitale investito. E poi, quando ti sovrapponi alla crescita leggera delle risorse servendo partner coltivatori e servendo altri fornitori che non richiedono capitale per crescere, penso che vedrai – man mano che l’attività continua a passare, vedrai molto maggiore crescita del nostro ritorno sul capitale investito.
Eric Larson — Partner di ricerca del porto marittimo — Analista
Perfetto. Grazie.
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
Grazie.
Operatore
La nostra prossima domanda viene dalla linea di Ben Klieve con Lake Street Capital Markets. Per favore procedi con la tua domanda.
Ben Klieve — Lake Street Capital Markets — Analista
Tutto bene. Grazie per aver risposto alle mie domande. Innanzitutto, ho una domanda sul – sui tuoi piani di crescita nel contesto della strategia di monetizzazione delle risorse. Per diversi trimestri consecutivi, è stato un tema molto comune in queste chiamate e le tue risposte ai tuoi piani sono state, sai, molto coerenti.
E sono curioso di sapere come si è evoluto il tuo processo di pensiero qui nell’ultimo anno nel contesto dell’ambiente dei tassi di interesse e del tipo di volatilità all’interno dello spazio dell’avocado e, sai, tutte le altre sfide macro del giorno. I tuoi piani sono stati molto coerenti e mi chiedo come stai tenendo conto di queste macro considerazioni mentre pensi alle opzioni di crescita a lungo termine.
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
Sì, è un’ottima domanda, Ben. E si sono evoluti e continuano ad evolversi. Ma certamente, lo spostamento verso un modello più leggero per le attività, la monetizzazione di attività specifiche, attività mirate, il pensionamento – riduzione e ritiro del debito a lungo termine e il rafforzamento del bilancio, non solo è coerente, ma il tempismo è perfetto, dato l’aumento dei tassi di interesse. Quindi, questo non è cambiato affatto.
Siamo concentrati sul raggio laser sull’esecuzione e l’esecuzione di questi piani e sulla riduzione della leva finanziaria e sul pagamento del debito dell’azienda. Quindi, rimane lo stesso. Ora, mentre guardiamo avanti verso altre opportunità, rimaniamo fermi nella nostra convinzione che il futuro a lungo termine dei consumi di avocado continui a crescere. E così, continuiamo a credere che l’espansione della nostra produzione di avocado in questa parte della California, dove abbiamo maggiore certezza delle nostre forniture di – disponibilità di acqua a lungo termine, rende la nostra transizione verso l’aumento della nostra produzione di avocado il mossa giusta.
L’esplorazione dell’aggiunta di valore agli avocado oltre la produzione nel confezionamento, nel marketing e nella vendita, continua ad essere un’analisi in corso. Direi che ci sono già degli ottimi gestori di avocado là fuori. La dinamica del modo in cui gli avocado della California vengono messi insieme alle forniture messicane, colombiane, peruviane e cilene, che sta cambiando è una situazione molto dinamica e ci sta dando più una sorta di pausa per essere molto cauti mentre consideriamo di andare avanti nelle catene di approvvigionamento dell’avocado. E continuiamo ad analizzarlo e guardarlo.
Questa è l’area, penso, che è cambiata di più negli ultimi, chiamiamola 24 mesi di analisi. Ma continueremo a studiarlo e andare avanti. Ma andremo avanti con una maggiore produzione di avocado.
Ben Klieve — Lake Street Capital Markets — Analista
OK. Molto utile. Molto utile. Grazie Harold.
Un altro per me. Hai parlato di acqua. Non ho sentito molto durante la chiamata di oggi nelle tue osservazioni preparate sulle tue risorse idriche. Credo che il tuo programma in Arizona stia ora entrando nel suo secondo anno su due.
Mi chiedo se puoi, uno, aggiornarci sul processo di pensiero intorno, sai, ulteriori iniziative successive. E due, su un quadro più ampio, sai, qualche aggiornamento su, sai, potenziale sulla modernizzazione dei diritti sull’acqua su scala più ampia?
Marco Palamonte — Capo dell’ufficio finanziario
Sì, assolutamente. Quindi, sì, come abbiamo notato, abbiamo incolto 400 acri in estate e abbiamo trasformato quella superficie da $ 1 milione perdente a $ 1 milione vincitore. Quindi, $ 2 milioni oscillano in questo. Abbiamo notato in questa tarda estate che il governo federale ha imposto una quantità specifica di piedi acri per uscire dal fiume tra tutti gli stati che stanno prendendo l’acqua, con l’Arizona che ha il principale rischio in questo.
Come ricorderai, siamo i diritti sull’acqua del fiume Colorado di classe 3. E, sai, l’Arizona – il progetto dell’Arizona centrale e Las Vegas sono tutti sotto di noi verso la Classe 5. Quindi, continueremo ad essere opportunisti lì. Il nostro distretto ha presentato un nuovo programma al governo federale per cercare di rappresentare il tutto e dare concetti.
E a questo punto, si sta ancora valutando quale sia la migliore tabella di marcia per questo. Quindi, immagino, nel 2023, e in base a come va l’inverno, e abbiamo già avuto un inizio ragionevole in California, ma il fiume Colorado è strutturalmente rotto a causa della domanda stessa. Quindi, non abbiamo nulla di specifico sul tavolo, ma continuiamo a credere che quell’asset valga più di $ 100 milioni nella giusta situazione, di cui siamo il 50%.
Ben Klieve — Lake Street Capital Markets — Analista
OK, molto utile. E, Marco, [Inaudible] in questo periodo l’anno scorso, anche le prospettive erano piuttosto buone. Quindi, speriamo che la neve continui a venire.
Marco Palamonte — Capo dell’ufficio finanziario
Sì, puoi scommetterci.
Ben Klieve — Lake Street Capital Markets — Analista
Un altro per me, e poi tornerò in linea su – hai commentato le sfide della spedizione fuori dal Cile. Sai, nessuna sorpresa lì. Curioso, però, se puoi semplicemente aggiornarci su se hai visto qualche, sai, miglioramento osservabile nell’area delle spedizioni internazionali e fino a che punto vedi, sai, la luce alla fine del tunnel in termini di riportare l’attività di esportazione a una sorta di livello normalizzato.
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
Quindi, solo aneddoticamente, Ben, stiamo vedendo molta meno congestione nei porti. Stiamo vedendo i tempi di ritorno nei porti di attracco a una sorta di livelli pre-pandemia. E poiché gran parte di quella congestione ha funzionato attraverso il sistema o fuori dal sistema in tutto il mondo, stiamo iniziando ora a vedere diminuzioni nei costi di spedizione containerizzati. Non tornare al punto in cui erano prima della pandemia, ma sicuramente si sta muovendo nella giusta direzione.
Pertanto, riteniamo che la combinazione di tempi di consegna più rapidi nei porti e la riduzione dei costi di spedizione containerizzati siano di buon auspicio per le future importazioni negli Stati Uniti e soprattutto per quanto riguarda le nostre operazioni sia in Argentina che in Cile.
Ben Klieve — Lake Street Capital Markets — Analista
Molto buona. Grazie a entrambi per aver risposto alle mie domande. Apprezzalo. mi rimetterò in fila.
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
Grazie.
Marco Palamonte — Capo dell’ufficio finanziario
Grazie.
Operatore
[Operator instructions] Non ci sono altre domande in coda. Vorrei riconsegnare la telefonata ad Harold Edwards per le osservazioni conclusive.
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
Grazie a tutti per le vostre domande e il vostro interesse per Limoneira. Vi auguro una buona giornata.
Operatore
[Operator signoff]
Durata: 0 minuti
Partecipanti alla chiamata:
John Mills — Responsabile delle relazioni con gli investitori
Harold Edwards — Presidente e Amministratore Delegato
Marco Palamonte — Capo dell’ufficio finanziario
Ben Bienvenu — Stephens, Inc. — Anale yst
Eric Larson — Partner di ricerca del porto marittimo — Analista
Ben Klieve — Lake Street Capital Markets — Analista
Più analisi LMNR
Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni
Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.
The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.