guteksk7 / Shutterstock.com Se hai problemi a sentire i dialoghi in TV, una soundbar è di solito la soluzione migliore e più economica. Una soundbar non solo migliorerà la qualità audio della tua TV, ma ti darà la possibilità di aumentare i dialoghi o normalizzare i livelli del volume.
È una lamentela senza tempo: non puoi sentire i dialoghi sulla tua TV e alzare il volume non aiuta davvero. Tutti si imbattono in questa situazione ad un certo punto della loro vita. Per fortuna, ci sono diverse cose che puoi fare per risolvere questo problema.
Perché i dialoghi sono così silenziosi sulla mia TV? I televisori sono più sottili e leggeri che mai. Non possono ospitare altoparlanti di grandi dimensioni, quindi producono un suono molto sottile e metallico. Alzando il volume dovrebbe aiuto, ma invece l’audio si distorce e risuona all’interno della TV leggera, creando una coperta che attutisce i dialoghi.
Inoltre, i televisori moderni di solito puntano i loro altoparlanti lontano dallo spettatore. E come forse saprai, gli altoparlanti suonano meglio quando sono puntati verso le tue orecchie, non verso il pavimento o il muro.
Ma i televisori non sono l’unico problema. I film tendono ad avere dialoghi molto “tranquilli” perché sono pensati per un’ambientazione teatrale. Il dialogo può sembrare cristallino in un cinema con un’adeguata configurazione Dolby Atmos, ma suona torbido o silenzioso quando viene riprodotto attraverso gli altoparlanti stereo di una TV. (Anche i nuovi spettacoli vanno in questa direzione, nel bene e nel male.)
Dobbiamo anche riconoscere che la perdita dell’udito e l’acufene sono abbastanza comuni, specialmente tra gli uomini. Una lieve perdita dell’udito può ridurre la capacità di udire determinate frequenze, comprese le frequenze alte e medio-alte che conferiscono alle voci la loro chiarezza. E mentre l’acufene non contribuisce alla perdita dell’udito, l’acufene grave può interferire con l’udito.
Regola le impostazioni sulla tua TV o Streaming Stick Andrew Heinzman / Recensione Geek Gli altoparlanti della tua TV non suoneranno mai in modo straordinario. Ma se giochi con le impostazioni della tua TV, potresti essere in grado di potenziare i dialoghi in spettacoli e film. Vale la pena provare e, se sei soddisfatto dei risultati, puoi evitare di acquistare una soundbar o un paio di cuffie.
Apri le impostazioni della tua TV e vai su “Audio”. Prima di armeggiare con qualsiasi cosa, cerca un’opzione “suono surround” e assicurati che sia disabilitata. Piattaforme come Netflix lo sono veramente non riesce a indovinare il formato audio di cui hai bisogno e, disabilitando questa impostazione, possiamo assicurarti di ricevere solo audio stereo.
Ora, controlla le impostazioni della tua TV per “predefiniti audio” o “modalità di ascolto”. Se sei fortunato, vedrai un’opzione intitolata “potenziamento del dialogo” o “voci chiare”. Abilita questa opzione se è disponibile. Potresti anche provare a regolare l’equalizzazione della tua TV: un aumento dei medio-alti è la soluzione migliore (anche se non tutti i televisori hanno questa opzione).
Stai usando uno streaming stick? Scava tra le sue impostazioni audio per disabilitare il suono surround e vedi se offre una sorta di modalità di potenziamento dei dialoghi. Non saltare questo passaggio, poiché c’è una buona possibilità che il tuo streaming stick (piuttosto che la tua TV) sia la radice del problema. (Android TV è il peggior trasgressore, nella mia esperienza.)
Potresti anche trovare una modalità “normalizzazione del volume”, “Volume automatico” o “TruVolume” sulla tua smart TV. Questa impostazione riduce la gamma dinamica di uno spettacolo o di un film: le parti silenziose diventano più rumorose, ma le parti rumorose diventano più silenziose. Ti suggerisco di dare a questa impostazione un rapido test, ma potrebbe non piacerti come suona. (A proposito, la modalità notturna può anche normalizzare i livelli di volume.)
Dopo aver fatto questi passi, dialogare dovrebbe suono più chiaro sulla tua TV. Ma il miglioramento potrebbe non essere sufficiente. Se sei ancora insoddisfatto, ti suggerisco di acquistare una soundbar.
O semplicemente acquista una soundbar Sono Ancora una volta, i televisori moderni hanno altoparlanti piuttosto orribili. La soluzione più rapida e semplice è una soundbar: quasi tutte le soundbar forniranno un miglioramento immediato della qualità del suono e della chiarezza dei dialoghi, anche se si tratta di un modello più economico.
Le persone sono intimidite dalle soundbar, ma in realtà sono molto facili da configurare. La maggior parte delle soundbar si collega alla TV tramite HDMI, cavo ottico o Bluetooth. Suggerisco di utilizzare HDMI, in quanto fornisce l’esperienza più fluida e offre l’audio della massima qualità. (Non preoccuparti, le soundbar di solito hanno un ingresso HDMI extra, che compensa quello che perdi sulla TV.)
Una volta collegata una soundbar, non lo fai bisogno per eseguire qualsiasi configurazione. Detto questo, potresti voler leggere il manuale di istruzioni per vedere se ci sono impostazioni per potenziare il dialogo.
Se acquisti una soundbar con Dolby Atmos virtualizzato, assicurati di abilitare l’audio surround su TV, streaming stick e console di gioco. Il Dolby Atmos virtualizzato imita un sistema audio surround e può fornire una maggiore chiarezza audio rispetto allo stereo.
Qualsiasi marca di soundbar funzionerà con la tua TV. Detto questo, una soundbar del produttore della tua TV fornirà l’esperienza più fluida. Se hai un budget limitato, ti suggerisco di evitare marchi senza nome e di acquistare una soundbar da VIZIO o YAMAHApoiché questi marchi tendono a offrire la migliore qualità a un prezzo inferiore a $ 200.
Tieni presente che alcune soundbar sono dotate di altoparlanti aggiuntivi, che miglioreranno ulteriormente la qualità audio della tua TV. Inoltre, marchi come Bose, Sonos, Sony e Klipsch vendono altoparlanti aggiuntivi per soundbar selezionate.
Prova le cuffie wireless o un altoparlante da collo Sarah Chaney / Review Geek Alcune persone non hanno problemi a sentire i dialoghi quando il volume della loro TV è alzato. Ma affrontiamo i fatti; alzare il volume non è sempre un’opzione. Il tuo coniuge o la tua famiglia potrebbero non apprezzare il rumore e, se hai figli, potresti ritrovarti a piegarti all’indietro per evitare parolacce.
Una soluzione audio personale, come un paio di cuffie senza fili o auricolari, può eliminare questo problema. Quando vuoi goderti qualcosa in TV, indossa un paio di cuffie e goditi il viaggio.
La maggior parte delle smart TV supporta il Bluetooth e funzionerà con qualsiasi paio di cuffie o auricolari Bluetooth che hai in giro. Per un’esperienza più fluida, suggerisco di utilizzare un set di cuffie RF—offrono una migliore qualità audio rispetto al Bluetooth con una latenza molto inferiore. Inoltre, le cuffie RF non hanno il complicato processo di accoppiamento che affligge i dispositivi Bluetooth.
Potresti anche provare a altoparlante da collo senza fili. Fondamentalmente, è un altoparlante che si trova intorno alle tue spalle e dirige l’audio verso le tue orecchie. Gli altoparlanti da collo sono più comodi delle cuffie e ti consentono di ascoltare l’ambiente circostante senza disturbare le persone intorno a te.
Se sei un appassionato di cinema, costruisci un sistema home theater Vectorpocket / Shutterstock.com Guardi regolarmente film a casa? In tal caso, considera la costruzione di un home theater. Può sembrare un grande investimento, ma i componenti che utilizzi in un home theater sono facili da aggiornare e rivendere. Inoltre, puoi iniziare in piccolo e costruire lentamente la tua strada verso qualcosa di incredibile: nessuno ti costringe a uscire con le pistole in fiamme e anche la configurazione più semplice ti offrirà un’esperienza visiva migliore.
Dato che stiamo iniziando in piccolo, concentriamoci sull’audio. Avrai bisogno di un Ricevitore A/V e un set di altoparlanti passivi. Questa roba può essere acquistata nuova o usata. Se fai acquisti su eBay, raggiungi una vendita di garage o passeggi in un negozio dell’usato, potresti essere in grado di sistemare le cose per $ 150 o meno.
Il ricevitore A/V è fondamentalmente il cervello del tuo home theater. È dotato di più porte HDMI per tutti i tuoi dispositivi, oltre a ingressi audio per lettori CD, giradischi e così via. Il tuo ricevitore A/V può anche essere dotato di supporto audio Bluetooth o Wi-Fi, che ti consente di trasmettere l’audio dal tuo telefono agli altoparlanti dell’home theater.
Poiché il ricevitore A/V fornisce l’amplificazione, puoi (e di solito dovresti) utilizzare altoparlanti passivi nel tuo home theater. Gli altoparlanti passivi non richiedono alimentazione da una presa e di solito sono più convenienti degli altoparlanti attivi. (Nota che gli altoparlanti passivi non sono cambiati molto negli ultimi decenni, quindi sono facili da trovare in qualsiasi negozio dell’usato, vendita di garage o mercatino delle pulci.)
L’unica parte difficile è il cablaggio. Avrai bisogno di un bobina di filo per altoparlanti per collegare tutti gli altoparlanti al ricevitore A/V. Potresti anche averne bisogno passacavi per mantenere tutto bello e ordinato. (Se ti senti audace, potresti far passare questi fili attraverso i muri.)
Se scegli di seguire questa strada, ti suggerisco di acquistare un moderno ricevitore A/V che supporti video 4K e HDMI ARC (per salvarti dall’aggiornamento successivo). Dovresti anche prestare molta attenzione al numero di canali audio supportati da un ricevitore: se vuoi qualcosa di semplice, a Sistema a 5.2 canali è ok. Fornirà un sacco di aggiornabilità e supporterà il suono surround Dolby Atmos.
Puoi acquistare altoparlanti home theater da qualsiasi luogo. Di solito è meglio iniziare in modo semplice, quindi il mio consiglio è di acquistare un coppia di diffusori da scaffale da un marchio come Klipsch. Aggiunta di un altoparlante del canale centrale al mix darà al dialogo molta più chiarezza, ma un semplice paio di altoparlanti potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno.
E come ho affermato in precedenza, puoi acquistare altoparlanti usati in qualsiasi mercatino delle pulci, negozio dell’usato o vendita di garage. Tieni d’occhio gli altoparlanti che sembrano densi o pesanti, poiché questo di solito è un segno di qualità.