Fonte immagine: The Motley Fool.
Mora (BB 0,49%)
Chiamata sugli utili del terzo trimestre 2023
20 dicembre 2022, 17:30 ET
Contenuti:
- Osservazioni preparate
- Domande e risposte
- Chiama i partecipanti
Osservazioni preparate:
Operatore
Buon pomeriggio e benvenuti alla teleconferenza sui risultati del terzo trimestre dell’anno fiscale 2023 di BlackBerry. Mi chiamo Matt e sarò il tuo moderatore della conferenza per la chiamata di oggi. [Operator instructions] Come promemoria, questa conferenza viene registrata a scopo di riproduzione. Vorrei ora rivolgere la chiamata di oggi a Tim Foote, vicepresidente delle relazioni con gli investitori di BlackBerry.
Per favore prosegui.
Tim Foot — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori
Grazie, Matteo. Buon pomeriggio e benvenuti alla teleconferenza sugli utili del terzo trimestre fiscale 2023 di BlackBerry. Con me alla chiamata oggi ci sono il presidente esecutivo e amministratore delegato John Chen e il direttore finanziario Steve Rai. Dopo aver letto la nostra nota cautelativa relativa alle dichiarazioni previsionali, John fornirà un aggiornamento aziendale e Steve esaminerà i risultati finanziari.
Apriremo quindi la chiamata per una breve sessione di domande e risposte. Questa chiamata è disponibile al pubblico tramite numeri di chiamata e tramite webcast nella sezione Informazioni per gli investitori su blackberry.com. Un replay sarà disponibile anche sul sito web blackberry.com. Alcune delle dichiarazioni che faremo oggi costituiscono dichiarazioni previsionali e sono rese ai sensi delle disposizioni Safe Harbor degli Stati Uniti applicabili
10 azioni che ci piacciono di più di BlackBerry
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*
Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni per gli investitori da acquistare in questo momento … e BlackBerry non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.
Vedi i 10 titoli
*Stock Advisor torna a partire dal 1° dicembre 2022
e le leggi canadesi sui titoli. Indicheremo le dichiarazioni previsionali utilizzando parole come aspettarsi, volere, modellare, intendere, credere ed espressioni simili. Le dichiarazioni previsionali si basano su stime e ipotesi fatte dalla società alla luce della sua esperienza e della sua percezione delle tendenze storiche, delle condizioni attuali e degli sviluppi futuri attesi, nonché di altri fattori che la società ritiene rilevanti. Molti fattori potrebbero far sì che i risultati o le prestazioni effettive dell’azienda differiscano materialmente da quelli espressi o impliciti nelle dichiarazioni previsionali.
Questi fattori includono i fattori di rischio discussi nei documenti annuali della società e MD&A. Non dovresti fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni previsionali della società. Eventuali dichiarazioni previsionali sono rilasciate solo alla data odierna e la società non ha intenzione e non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere alcuna di esse, salvo quanto richiesto dalla legge. Come di consueto durante la chiamata, John e Steve faranno riferimento a numeri non GAAP nel nostro riepilogo dei nostri risultati trimestrali.
Per la riconciliazione tra i nostri numeri GAAP e non GAAP, consultare il comunicato stampa sugli utili pubblicato oggi, disponibile sui siti Web EDGAR, SEDAR e blackberry.com. E con questo, passerò la chiamata a John.
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Grazie Tim. Buon pomeriggio a tutti e grazie per aver aderito alla chiamata oggi. Questo è stato un trimestre in cui BlackBerry ha fatto buoni progressi sulla base degli indicatori anticipatori sia per l’IoT che per le attività informatiche. BlackBerry ha superato le aspettative sia per le entrate totali dell’azienda che per gli utili per azione.
Per quanto riguarda l’IoT, abbiamo visto che l’azienda si è comportata molto bene, stabilendo un altro record per i ricavi della fase di progettazione. La decisione strategica presa più di cinque anni fa di posizionare QNX come base affidabile per l’edge computing ad alte prestazioni, specialmente in auto, sta davvero dando i suoi frutti. Dal punto di vista informatico, alla luce di quanto detto lo scorso trimestre, abbiamo visto un miglioramento del livello di abbandono che abbiamo riscontrato di recente. Gli investimenti effettuati nel prodotto e nel go-to-market continuano a guidare la crescita sequenziale delle fatturazioni nel nostro business informatico.
Consentitemi di iniziare la mia recensione con l’unità aziendale IoT. Come accennato, è stato un altro trimestre forte. I ricavi sono stati di 51 milioni, con un aumento del 19% su base annua. Il margine lordo è stato dell’80%.
I ricavi di pre-produzione, ovvero i ricavi dalla sede degli sviluppatori: le sedi di sviluppo e i servizi professionali hanno stabilito un altro record. Questa forza è guidata da nuove significative vittorie di design. Infatti, nei primi sei mesi di questo anno fiscale, BlackBerry ha aggiunto più nuovi arretrati di royalty rispetto a qualsiasi periodo di 12 mesi precedente. E poi, lo slancio è continuato nell’ultimo trimestre con vittorie in una serie di verticali, ma in particolare nell’ADAS automobilistico critico per la sicurezza, nell’assistenza avanzata alla guida e nel dominio dei contenuti digitali, dove stiamo guadagnando significativamente quote di mercato.
La più grande vittoria nel trimestre include una vittoria con Aptiv per utilizzare l’hypervisor QNX e RTOS per alimentare un cockpit digitale per OEM europeo. Altre vittorie automobilistiche includono un progetto con Daimler Truck e un progetto di quadro strumenti vinto con il fornitore di livello 1 Marelli per una delle principali case automobilistiche giapponesi e un progetto con un fornitore di livello 1 cinese leader per un modulo di assistenza alla guida ADAS. Nel trimestre, abbiamo ottenuto un totale di 24 nuove vittorie di design, nove in auto e 15 nel mercato embedded generale, o GEM. In GEM, abbiamo ottenuto successi di progettazione nel settore medico, industriale, oltre che della difesa e aerospaziale.
Tra i casi d’uso c’erano un sistema di controllo del volo con pilota automatico, un sistema di combattimento navale e una robotica chirurgica della retina, solo per citarne alcuni. Guardando avanti, continuiamo a vedere una pipeline molto forte di nuovi progetti in arrivo. Crediamo di essere forti: siamo in una posizione forte per convertire questa opportunità in vittorie dato il nostro recente tasso di successo, la nostra fortissima reputazione sul mercato e, naturalmente, la forza della nostra tecnologia. Sebbene il contesto macro a livello di settore per l’auto rimanga misto, vediamo forza in Cina e India, entrambi mercati significativi per QNX.
D’altra parte, vediamo un certo inasprimento in Nord America e in Europa, principalmente a causa della catena di approvvigionamento in corso e di alcune sfide della domanda. Tuttavia, è importante dare un contesto a questo. Mentre il volume di produzione è un fattore importante nel fatturato totale di QNX, il significativo passaggio dell’industria automobilistica al veicolo definito dal software e il programma di sviluppo che lo guida ci ha permesso di ottenere una crescita del fatturato a due cifre. Questo trimestre è stato realizzato: abbiamo fatto un importante annuncio di prodotto per QNX nel cloud.
Alla conferenza Amazon re:Invent, AWS ha annunciato che QNX sarà reso disponibile agli sviluppatori di fornitura di sistemi tramite il loro workbench di ingegneria virtuale cloud-native. Essere in grado di accedere a QNX in un cloud ha notevolmente ridotto il time-to-market per gli sviluppatori e fornisce una significativa portata di mercato aggiuntiva per BlackBerry. QNX sarà accessibile dalla vasta e crescente comunità di AWS di oltre 1 milione di sviluppatori su più verticali, non solo auto. Abbiamo ricevuto un feedback molto positivo sia da questa dimostrazione che dal prodotto ad accesso anticipato reso disponibile a OEM e Tier 1 selezionati.
Ci aspettiamo di fornire maggiori dettagli sulla disponibilità generale al CES. Passiamo ora a nuovi ed entusiasmanti casi d’uso per la nostra tecnologia Certicom. Nel trimestre, forniamo una stazione di ricarica per veicoli elettrici PKI, infrastruttura a chiave pubblica, soluzione per uno dei principali OEM automobilistici del Nord America. La soluzione consente alle stazioni di ricarica per veicoli e veicoli elettrici di identificare e stabilire una connettività affidabile, oltre a consentire agli OEM di soddisfare il nuovo standard internazionale per le interfacce sicure da veicolo a rete.
Queste funzionalità offrono a BlackBerry un’opportunità significativa per proteggere le infrastrutture critiche delle città intelligenti in futuro. Data la forza del business IoT, entrando nel quarto trimestre, ci aspettiamo che i ricavi arrivino nella fascia alta dell’intervallo che abbiamo fornito in precedenza. Pertanto, ora ci aspettavamo che le nostre prospettive di fatturato per l’intero anno fossero comprese tra 205 milioni e 210 milioni, che si traducono in una crescita su base annua dal 15% al 18%. Consentitemi ora di passare a IVY.
Le prove di prova per i clienti continuano a progredire bene. Anche lo sviluppo del prodotto rimane in linea con l’ultima versione rilasciata la scorsa settimana come previsto. Abbiamo alcune significative dimostrazioni di prodotto di IVy nell’ultimo trimestre. Il mese scorso, al Bosch ConnectedWorld di Berlino, la piattaforma IVY era in esecuzione su un’auto Peugeot e abilitava i pagamenti in auto per la manutenzione predittiva e le applicazioni di assistente virtuale Amazon Alexa.
IVY è stato anche mostrato mentre operava in un cloud alla conferenza AWS re:Invent a Las Vegas, e un workshop per sviluppatori tenutosi lì ha visto la partecipazione di OEM e Tier 1. Il feedback di entrambi gli eventi è stato molto positivo. In questo trimestre abbiamo anche aggiunto una nuova applicazione di Roadside Telematics all’ecosistema IVY. Roadside Telematics è una start-up con sede in California che mira a utilizzare i dati dei sensori di BlackBerry IVY per fornire notifiche automatiche al servizio di emergenza 911 in caso di incidente.
Consentitemi ora di passare alla nostra attività di sicurezza informatica. Il fatturato del trimestre è stato di 106 milioni. Su base sequenziale, il fatturato aumenta per il secondo trimestre consecutivo a 103 milioni. Il margine lordo è stato del 57%.
L’ARR era di 313 milioni. Il tasso di ritenzione netto basato sul dollaro era dell’84%. In linea con il nostro commento dello scorso trimestre, vediamo segnali che l’investimento in prodotti e persone sta iniziando a dare i suoi frutti. Il tasso di abbandono visto di recente è migliorato in questo trimestre con un aumento dei tassi di rinnovo e, con esso, un miglioramento del cambiamento trimestre su trimestre nell’ARR.
Passando ora un po’ all’ambiente macro. Abbiamo visto lo stesso, come molte altre società di software, comprese quelle della sicurezza informatica, nel notare un allungamento dei cicli di vendita negli ultimi trimestri. Pertanto, è probabile che l’ambiente macro sarà un vento contrario per il business nel breve termine, anche se è probabile che andremo meglio della maggior parte data la nostra forte inclinazione verso i clienti regolamentati, in particolare il governo. Inoltre, la sicurezza informatica rimane ancora un acquisto essenziale.
Toccando brevemente nello specifico il mercato OEM. Lo scorso trimestre, gli analisti del settore hanno notato un aumento dell’adozione della soluzione UEM in un ambiente regolamentato. Nel trimestre, nonostante le sfide macro, assicuriamo un numero elevato di transazioni pluriennali rispetto al passato. Ciò include sia i rinnovi che le espansioni dell’account.
Il cliente include alcuni di quelli con le più alte esigenze di sicurezza in qualsiasi parte del mondo, come diverse agenzie del Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti, la US Defense Intelligence Agency e la Guardia nazionale. Inoltre, gli Stati Uniti
Agenzia per la difesa missilistica; la Pan-European Missile System Company, MBDA; oltre al quartier generale della NATO, migliorerà anche la nostra soluzione vocale sicura BlackBerry per le comunicazioni ufficiali della NATO. Inoltre, all’interno del governo c’erano Shared Services Canada, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, l’FBI, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, nonché gli Stati Uniti
Dipartimento di Energia. Al di fuori del Nord America, ci assicuriamo affari con la Corte federale australiana, il governo dell’Islanda, il governo del Galles, la polizia scozzese e il Ministero degli affari interni tedesco. Nei servizi finanziari, abbiamo operato con Bank of China, Credit Agricole, Blackstone investment management, Singapore DBS Bank, German KfW Bank, nonché con la banca federale tedesca. Infine, menzionerò che continuiamo a vincere anche in altri verticali, con esempi tra cui Johnson e Johnson; uno studio legale leader, Sullivan & Cromwell; così come la Svizzera ABB, uno dei principali produttori di apparecchiature elettriche.
Si spera che alcuni di voi si siano uniti a noi per il nostro vertice sulla sicurezza alla Borsa di New York in ottobre. Durante l’evento, abbiamo annunciato il lancio di servizi in abbonamento di intelligence sulle minacce informatiche che forniranno ai clienti briefing personalizzati sulle minacce. Questo servizio verrà lanciato a gennaio e la risposta iniziale è stata positiva, in particolare da parte delle agenzie governative. Passando alla prospettiva.
Prevediamo di assistere a un miglioramento sia del tasso di abbandono dei clienti che dell’acquisizione di nuovi loghi nel prossimo trimestre. Non stiamo cambiando le nostre prospettive per – dalle entrate e dalle fatturazioni informatiche. Ma come accennato in precedenza, Q4 le prospettive includono alcuni grandi potenziali accordi governativi che il team sta lavorando duramente per chiudere. Come sempre, con accordi più ampi di questa natura, i tempi possono essere prevedibili.
Tuttavia, indipendentemente dal fatto che siamo riusciti a chiudere queste operazioni in tempo per il quarto trimestre o se scivolano nel primo trimestre, prevediamo di ottenere una crescita sequenziale delle fatturazioni nel trimestre. Ciò significherebbe una crescita sequenziale della fatturazione per il terzo trimestre consecutivo. Ancora una volta, al momento prevediamo di vedere il valore delle fatturazioni nel quarto trimestre superare le entrate. Questo è un forte indicatore anticipatore e prevediamo un ritorno alla crescita dell’ARR nella seconda metà del prossimo anno fiscale.
Consentitemi ora di passare alle licenze. I ricavi nel trimestre sono stati superiori alle attese a 12 milioni. Il margine lordo è stato del 67%. Nel trimestre, abbiamo riconosciuto i ricavi relativi alle royalties derivanti da accordi di licenza passati e sono stati più forti del previsto.
Consentitemi ora di rivolgere la chiamata a Steve, che fornirà maggiori dettagli sulla nostra finanziaria.
Steve Rai — Capo dell’ufficio finanziario
Grazie, Giovanni. Come al solito, i miei commenti sulla nostra performance finanziaria per il terzo trimestre saranno in termini non GAAP se non diversamente specificato. Il fatturato totale dell’azienda per il trimestre è stato di 169 milioni. Il margine lordo totale dell’azienda è stato del 64%.
Le spese operative per il terzo trimestre sono state di 137 milioni. Queste spese operative non GAAP escludono 56 milioni di plusvalenze da fair value sulle obbligazioni convertibili, 22 milioni di ammortamento di beni immateriali acquisiti e 8 milioni di spese per compensi azionari. BlackBerry rimane in una modalità di investimento mirata, il che significa che la nostra strategia di allocazione del capitale è per investimenti aggressivi nella nostra attività IoT per capitalizzare le forti opportunità che vediamo di fronte a noi lì, e per investimenti strategici nella nostra attività di sicurezza informatica per guidare sia la crescita superiore , oltre a fornire redditività. Questi investimenti sono discrezionali e possono essere ridotti se necessario.
La strategia sta iniziando a dare i suoi frutti con l’IoT che ha raggiunto livelli record di nuovi progetti e la traiettoria del cyber business sta migliorando. Alla luce di questi investimenti, continuiamo a prevedere una perdita gestibile di EPS e un utilizzo di liquidità a breve termine. La perdita operativa GAAP per il terzo trimestre è stata di 2 milioni e la perdita operativa non GAAP è stata di 28 milioni. Ora, passando al bilancio e al flusso di cassa.
La liquidità totale, i mezzi equivalenti e gli investimenti erano pari a 505 milioni al 30 novembre 2022. L’utilizzo di liquidità gratuita nel trimestre, prima della contabilizzazione della risoluzione di un precedente caso legale, era di 22 milioni. Questo conclude i miei commenti e riporterò la chiamata a John.
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
OK. Tutto bene. Grazie, Steve. Prima di aprire la linea per domande e risposte, vorrei ricapitolare i messaggi chiave.
Siamo soddisfatti dei progressi compiuti. Scusa, perché penso che Steve abbia perso alcuni punti nei suoi appunti. Ad ogni modo, apprezziamo i progressi compiuti da entrambe le nostre unità di core business in questo trimestre. La business unit IoT continua a fornire una forte crescita dei ricavi del 19% su base annua nonostante il vento contrario macroeconomico.
La traiettoria della business unit della sicurezza informatica sta progredendo con il miglioramento del livello di abbandono e l’aumento degli accordi pluriennali, nonché dei nuovi loghi. E infine, un rapido aggiornamento sulla vendita del portafoglio di brevetti IP. Come abbiamo detto prima, ci sono due principali parti interessate. Sono lieto di poter dire che sono stati compiuti enormi progressi con entrambi.
Catapult, che sai ora ha — ora ha messo in fila partner finanziari motivati, e tutte le parti stanno attualmente negoziando i documenti finali. La seconda parte è una grande azienda di PE che non ha bisogno di finanziamenti esterni. Hanno completato la due diligence e la discussione dei term sheet è a buon punto. Ovviamente vi terremo aggiornati man mano che le cose procedono.
Questo conclude il mio… questo conclude le mie osservazioni. Matt, potresti per favore aprire la fila per domande e risposte?
Domande e risposte:
Operatore
Grazie. Inizieremo ora la sessione di domande e risposte. [Operator instructions] Ti chiediamo di limitarti a una domanda e un follow-up. E la nostra prima domanda verrà da Luke Junk con Baird.
Per favore prosegui.
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Ciao.
Luca Junk — Robert W. Baird and Company — Analista
Buon pomeriggio. Grazie per aver risposto alla domanda. Un paio di domande relative a questa attività IoT. Innanzitutto, John, se potessimo ottenere qualsiasi colore aggiuntivo sui sottocomponenti della tua attività di software per auto in IoT, in particolare se c’è qualcosa che potresti aggiungere alle parti di pre-produzione di quell’attività, ovviamente.
Ma sii anche interessato a qualsiasi commento sulle tendenze delle royalty in vista del futuro e su come ciò potrebbe svolgersi nei prossimi trimestri o nel prossimo anno in termini di attività di lancio che hai anche una linea di vista nel business. Grazie.
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Non è venuto fuori chiaramente.
Luca Junk — Robert W. Baird and Company — Analista
Così —
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Luca —
Luca Junk — Robert W. Baird and Company — Analista
Sì, questo è Luke di Baird. Analizzando le entrate IoT, abbiamo ovviamente detto che il pezzo di pre-produzione è a livelli record. Qualche altro commento, immagino, sui diritti d’autore?
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Oh, potrei dirti quale anno tipico — sarebbe un anno tipico — trimestre o anno tipico, in realtà. Nelle nostre linee guida generali, circa il 40% delle nostre entrate proviene dai diritti d’autore, il 40% proviene anche dai posti di sviluppo, professionisti, quindi – e poi – scusa. E poi il 20% viene da — viene da — verrà dai servizi. Questa è una specie della nostra regola empirica.
Sì, non è stato così — non è risultato molto chiaro al microfono. Quindi, Luke, mi dispiace. Se potessi —
Tim Foot — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori
Forse la domanda, Luke, se posso riformulare, è, c’è qualche colore su — sui diritti d’autore, data la forza che abbiamo visto nella fase di progettazione [Inaudible]
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Beh, voglio dire, la royalty è praticamente legata alla produzione. L’industria, la produzione automobilistica, fondamentalmente, siamo proporzionalmente più o meno uguali, il che significa che ci aspettiamo, cosa, 85 milioni di auto costruite quest’anno. Quindi, è un po’ probabilmente circa il 10%, il 15% in meno rispetto ai precedenti anni pre-COVID. Quindi, questo – questo ti dà una linea guida su come sono i reali.
Luca Junk — Robert W. Baird and Company — Analista
E lo lascerò lì data la cattiva connessione e lo metterò offline. Grazie.
Operatore
La nostra prossima domanda verrà da Mike Walkley con Canaccord Genuity. Per favore prosegui.
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Ciao Mike.
Mike Walkley — Canaccord Genuity — Analista
Ehi, Giovanni. Solo – forse solo un follow-up sulla – sulla domanda sull’IoT. Solo sulla base, sai, di alcuni dei – il livello record che stai vedendo per le entrate della fase di progettazione e in particolare in ADAS, sai, dato che queste auto entreranno in produzione negli anni futuri, sai, come dovrebbero pensare gli investitori forse l’entità di una royalty per auto rispetto, sai, all’attuale sistema di infotainment di oggi?
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Sì. Quindi, sì, questa è – questa è una buona domanda. Quindi l’ARPU, che stai ponendo fondamentalmente le domande sull’ARPU, sai, il nostro ARPU mirato rimane di $ 25 per macchina. E – e, naturalmente, ne siamo diventati un grosso business.
Tuttavia, se guardi al mondo dell’infotainment, il mondo dell’infotainment ora scende probabilmente da $ 1 a $ 2 per auto. D’altra parte, sai, ADAS sta probabilmente spingendo alti dollari a una cifra $ 8, $ 9 – $ 7, $ 8, $ 9. Quindi, ecco come — tutte le funzionalità più recenti, sai, cabina di pilotaggio, cluster, sai, comunicazioni da veicolo a veicolo e roba del genere, hanno tutte un ragionevole importo in dollari legato ad esso, certamente un — sai, un fattore sul infotainment.
Mike Walkley — Canaccord Genuity — Analista
Grande. È utile. La mia domanda di follow-up solo – solo sul business della sicurezza informatica e, sai, forse più sull’endpoint e sul panorama competitivo. Sai, so che c’è una parte da cui Cylance può guadagnare come il [Inaudible] e Trend Micro, ma, sai, ci sono diversi concorrenti di nuova generazione che sono piuttosto aggressivi in termini di prezzo e parlano anche di cicli di affari allungati.
Quindi, potresti aggiornarci su ciò che stai vedendo e cosa ti dà quella fiducia per tornare alla crescita ARR nella seconda metà del prossimo anno?
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Sì, abbiamo un modello piuttosto elaborato e fogli di calcolo tra le unità aziendali informatiche e l’organizzazione finanziaria dell’azienda. E sembra che, sai, tornare all’ARR nella seconda metà del prossimo anno sia abbastanza reale – voglio dire, crescita dell’ARR – scusa, crescita dell’ARR anno su anno nella seconda metà del prossimo anno. Probabilmente abbastanza stabile nella prima metà, e questo è ovviamente basato sulla pipeline che abbiamo oggi. Sai, teniamo conto di un po ‘del pushout e – e poi, ovviamente, del rinnovo di alcuni dei – sai, del contratto governativo.
Uno – una delle nostre sfide è che abbiamo così tanti contratti governativi e in genere acquistano su base annuale perché sono tutti i budget che hanno. E possono solo spendere solo ciò su cui hanno approvato i budget. Quindi – quindi – quindi, questa è una cosa che noi – dobbiamo affrontare. Ma d’altra parte, la buona notizia è che il governo – i clienti del governo sono abbastanza stabili e stabili, e anche i loro modelli di acquisto sono abbastanza stabili.
Mike Walkley — Canaccord Genuity — Analista
Ok grazie. Forse un’ultima domanda e — e passerò la linea. John, solo i tuoi pensieri sull’ambiente macro in vista del prossimo anno. Ragazzi, avete abbastanza soldi in bilancio.
E se finisci per vendere l’attività di licenza, dovresti avere più soldi in bilancio. Ma mentre esaminate una macro impegnativa, come pensate di bilanciare gli investimenti per la crescita rispetto, sapete, alla conservazione del flusso di cassa libero?
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Buone domande. Dove siamo adesso – e hai ascoltato ciò che Steve ha delineato – che siamo in una sorta di modalità di investimento molto attenta. In IoT, stiamo sicuramente investendo nelle assunzioni. Stiamo vincendo molti affari.
Non direi tutte le idee, ma la maggior parte degli accordi, in particolare nel mondo ADAS e nel mondo del cockpit, nel mondo dell’hypervisor. Quindi, crediamo che lo slancio, sai, il tipo di vento favorevole sia – è lì per noi e volevamo catturarlo. Quindi, assumeremo ingegneri. Assumeremo addetti ai servizi professionali.
Stiamo espandendo la nostra forza vendita, i programmi pilota e tutto il resto. Dal punto di vista informatico, John Giamatteo sta bilanciando la crescita dell’ARR e delle fatturazioni, bilanciandola con la redditività così la crescita — l’investimento ci sarà ancora, ma probabilmente sarà un po’ più lento e con un occhio al linea di fondo data l’incertezza della macro, come hai sottolineato. Quindi, è una specie di storia di due città qui. Uno – uno è continuare a crescere perché abbiamo lo slancio, e l’altro è che vogliamo fare una crescita più bilanciata e più protetta.
Mike Walkley — Canaccord Genuity — Analista
OK. Questo ha senso. Grazie per aver risposto alle mie domande e buone vacanze a tutti i partecipanti alla chiamata.
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Sì. Grazie. Altrettanto.
Operatore
La nostra prossima domanda verrà da Todd Coupland con CIBC. Per favore prosegui.
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Ciao, Todd.
Todd Coupland — CIBC World Markets — Analista
Ciao, Giovanni. Buona serata. Mi senti bene?
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Sì.
Todd Coupland — CIBC World Markets — Analista
Tutto bene. Sembra che il microfono internet CIBC funzioni bene. Volevo – chiederti in primo luogo – in primo luogo, sul business informatico, quindi sostanzialmente dicendo anno su anno nella prima metà con una certa crescita nella – nella – nella seconda metà. Quanto – quanto lavoro in più è necessario per portare il team di vendita aggiornato e qualunque altro nuovo pacchetto di prodotti che stai contemplando arrivi effettivamente a quelli – quelle gamme di cui stai parlando?
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Penso che stiamo aumentando nettamente la forza vendita, il che significa che le dimensioni della forza vendita stanno aumentando modestamente. E quindi, non dobbiamo avere alcun programma misterioso o — o un programma molto aggressivo di qualche tipo per ottenere ciò che ho appena detto. Penso, sai, noi – ci sentiamo tutti abbastanza a nostro agio – nell’unità di business informatica ci sentiamo a nostro agio, sono in grado – possono essere piatti nella prima metà. L’unica ragione per cui questo è piatto, tra l’altro, come promemoria, ci aspettavamo una crescita in – in passato per la prima metà è a causa del cosiddetto ciclo di vendita allungato.
Quindi, ci aspettiamo che sia piatto per sei mesi e poi riprenda. E questo è davvero molto più guidato dalle macro piuttosto che dover fare alcune cose speciali. Quindi, in generale, intendo, abbiamo una tabella di marcia della tecnologia, ma nessuna delle cose di cui ho parlato dipende da un particolare prodotto. Penso che i prodotti siano in buone condizioni.
Dobbiamo continuare a guidare il canale, continuare ad aumentare i servizi professionali, in particolare l’MSP. Penso che queste siano le due cose che devono accadere, ma fa comunque parte del nostro piano. Quindi, niente di veramente speciale.
Todd Coupland — CIBC World Markets — Analista
OK. Questo è… è utile. E poi, ho avuto una domanda su, immagino, i movimenti del bilancio. Quindi, penso che in passato il prezzo per l’attività di licenza di brevetto fosse di 600 milioni.
Questo potenzialmente cambia se arriva la seconda parte? Ad esempio, se entrano nel mix qui, il risultato che otterrai a 600 milioni o forse più in alto? O è solo che arrivano prima e possono concludere l’affare? Qual è… qual è il messaggio?
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Sì, mi dispiace, non dovrei commentare. Conosco le domande e capisco. Certo, ho la risposta, ma è ingiusto per entrambe le parti mentre stiamo negoziando in parallelo. Quindi, se non ti dispiace, aspetta fino a quando non abbiamo fatto l’annuncio.
Mi aspetto l’annuncio o la conclusione relativamente presto.
Todd Coupland — CIBC World Markets — Analista
Vedo. Ma — ma il punto è che il livello di fiducia con la seconda parte è salito dall’ultima volta che ne abbiamo parlato, quando era in questione il finanziamento, a dove è — la probabilità di ottenere quei 600 milioni — è andata materialmente con – con quello, e poi l’altra parte iniziale che ottiene il finanziamento. [Inaudible]
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Sì, il – di nuovo, non posso entrare nella struttura, ma la festa iniziale, il livello di fiducia che aveva – hai ragione, è drammaticamente aumentato.
Todd Coupland — CIBC World Markets — Analista
OK. Dovremmo – dovremmo togliere, dato il ritardo e le due parti qui, che la struttura che è stata annunciata prima è potenzialmente aperta ad alcuni aggiustamenti?
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Molto minore.
Todd Coupland — CIBC World Markets — Analista
Vedo. OK. OK. E poi solo per una questione di bilancio, una delle obbligazioni scade tra circa un anno.
Qualche messaggio sul pagamento rispetto al rifinanziamento a questo punto?
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Oh, penso che lo ripagheremo.
Todd Coupland — CIBC World Markets — Analista
Sai, il messaggio è pagalo, OK. Tutto bene. Grande. Grazie mille.
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Sì.
Operatore
La nostra prossima domanda verrà da Trip Chowdhry con Global Equities Research. Per favore prosegui.
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Ciao Trip.
Viaggio Chowdhry — Global Equities Research — Analista
Ciao. Questo è ancora un ottimo trimestre, considerando il contesto. Due domande che ho. Ogni volta che siamo in recessione, il governo federale di solito apre i propri budget.
I bilanci aumentano per compensare il crollo dell’economia. Hai visto qualche agenzia del governo federale o in tutto il mondo che potrebbe almeno non aver ridotto i propri budget e potrebbe pensare di aumentare il proprio budget? O non hai visto niente del genere finora?
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Beh, è un miscuglio, Trip. Quindi, per quanto riguarda gli investimenti informatici, non ho visto il governo allontanarsi da esso, in particolare il governo con cui abbiamo a che fare, che probabilmente riguarda G-7, G-25, a seconda del livello in cui ci troviamo, Five Eyes paese, per esempio. Quindi, no, non abbiamo visto il budget essere tagliato o ridotto in una spesa IT e in una spesa informatica. Quindi, questa è una buona notizia.
Ci sono alcune tasche molto selettive, la NATO spende un po ‘di più, la Germania spende molto di più da – dal punto di vista della difesa IT. E – e anche il governo canadese spende di più e sostiene l’Ucraina, per esempio. Quindi, negli Stati Uniti, i soldi ci sono, un po’ più spinti verso il programma più sociale. Quindi — quindi, è una specie di — non posso darti una risposta sì o no.
In un certo senso dipende dai vari governi con cui teniamo molto d’occhio. E – e – ma su scala generale, non ho ancora visto il governo ridurre il proprio budget IT.
Viaggio Chowdhry — Global Equities Research — Analista
Molto buona. Seconda domanda, dato che stiamo vedendo molti nuovi veicoli entrare nel mercato e ognuno di essi ha almeno due o tre caratteristiche, uno, o gli schermi sono davvero molto grandi nei veicoli o hanno più schermi, pensi che cambia il flusso di royalty per te? Ad esempio, se un veicolo, diciamo, solo tre o quattro anni fa, aveva solo un minuscolo schermo, ora, in media, ci sono tre o quattro schermi per l’intrattenimento anteriore, l’intrattenimento per i sedili posteriori, l’intrattenimento dall’alto, lo chiami, videoconferenza, solo quello. Pensi che ci sia il potenziale per aumentare alcune royalties a causa dell’approccio multischermo che è nuovo – almeno i produttori di veicoli elettrici stanno portando sul mercato? E questo è tutto per me. Buone vacanze a tutti voi.
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Grazie. Grazie, viaggio. Buone vacanze anche a te. Non credo – voglio dire, non so che il multischermo mi porterà più copie.
Tuttavia, c’è una tendenza nei veicoli progettati da software per scopi di ridondanza o per scopi multi-MPU, in particolare con l’aumentare dei requisiti di capacità, stanno utilizzando più copie di QNX, quindi – quindi –
Viaggio Chowdhry — Global Equities Research — Analista
Molto buona.
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Quindi, è più un punto architettonico piuttosto che un punto espositivo.
Viaggio Chowdhry — Global Equities Research — Analista
Capito. Capito. Capito. Molto bella.
E poi, dallo stesso token, penso che se passiamo dal 5G al 6G del flusso di royalty a causa di più casi d’uso e più copie QNX, ridondanza e resilienza, potremmo vedere direzionalmente che le royalty per veicolo salgono direzionalmente piuttosto che scendere .
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
O si. Non vedo — voglio dire, ci sono due punti a riguardo. Numero uno, non abbiamo visto la royalty di QNX scendere presto. In effetti, ci si aspetta più copia per un’auto, e dovrebbe – le entrate dovrebbero essere andate – dovrebbero aumentare.
Oltre a ciò, non dimenticare che abbiamo IVY dietro di esso, che sono – quando una capacità aumenta – aumenta, sai, il nostro utilizzo di IVY aumenta. Quindi, aspetta che entri in produzione. E sono fiducioso che ciò ci porterà anche un buon flusso di entrate.
Viaggio Chowdhry — Global Equities Research — Analista
Eccellente. Eccellente. Grazie mille. Non vediamo l’ora di vedervi tutti alla conferenza CES.
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Grazie.
Operatore
La nostra prossima domanda verrà da Paul Treiber con RBC Capital Markets. Per favore prosegui.
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Ciao Paul.
Paolo Treiber — RBC Capital Markets — Analista
Ciao come va? Speravo solo che tu potessi parlare del business informatico, dei meccanismi attorno a NDR, sai, che sono diminuiti in sequenza rispetto al tuo commento sul miglioramento del tasso di abbandono. Sai, puoi parlare con alcune delle parti in movimento lì? E poi, in particolare, puoi – puoi scoppiare il churn – o le tendenze lì in termini di UEM rispetto a EPP?
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Buone — buone — buone domande. Quindi, in generale, poiché – come abbiamo indicato all’inizio dell’anno, il tasso di abbandono proviene dalla base UEM, piccola, media – piccola, media impresa. Lo abbiamo visto come uno schema coerente — un tema coerente, ma ora è un po’ rallentato. Almeno nell’ultimo trimestre abbiamo visto un rallentamento.
In effetti, stiamo assistendo a un grosso problema che va un po ‘più pluriennale con noi. Penso che UEM sia ormai definitivamente stabilizzato. Inoltre è considerato più strategico dal mercato. E Gartner in realtà ha recentemente scritto una nota su di esso.
E noi stiamo vedendo la stessa cosa. I clienti stanno iniziando a vedere: trattare UEM, piuttosto che un elemento di prezzo, sta ora iniziando a considerarlo in modo un po ‘più strategico, in particolare dal punto di vista della sicurezza informatica, come un fattore della loro sicurezza informatica. Nell’ultimo trimestre, è successo qualcosa che fa riconsiderare l’importanza della gestione dell’infrastruttura e delle infrastrutture mobili, la gestione degli endpoint. Probabilmente lo sai, ovviamente.
Diverse banche negli Stati Uniti sono state multate per aver utilizzato, sai, una tecnologia di messaggistica che non è la più sicura o archiviabile. Penso – penso che costringa tutti i CIO delle banche a iniziare a guardare alla completezza della loro infrastruttura. Quindi, ovviamente, l’UEM è una tecnologia che esiste da molto tempo. Questo non è solo BlackBerry UEM, sai, anche altri giocatori affermati UEM, ovviamente.
Quindi, sto rispondendo alla tua domanda in una sorta di lungo girotondo. Il rallentamento del tasso di abbandono, ancora in qualche modo contenuto all’interno dello spazio SMB e UEM. E – e noi – come ho detto, vediamo un rallentamento. Non l’abbiamo visto da nessun’altra parte.
Sicuramente non l’abbiamo visto su EPP. Il PPE sembra reggere il confronto.
Paolo Treiber — RBC Capital Markets — Analista
È utile capirlo. Proprio sul — sul tuo — il tuo punto riguardo al — l’accordo con le banche, voglio dire, ti sembra — come quando guardi alle banche o alle industrie regolamentate, sembra che ci sia uno spostamento dal porta-il tuo -proprio dispositivo ai dispositivi di proprietà dell’azienda. Lo vedi in – in altri settori altro che solo – solo operazioni bancarie? E poi, sai, come lo vedi, relativamente parlando, aiutando BlackBerry da un – da un posizionamento del prodotto o da una posizione competitiva?
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Quindi – quindi, quando – quando le banche si rivolgono alle emissioni aziendali, in genere cercano un alto livello di sicurezza e archiviabilità, ed è qui che entra in gioco la nostra forza. Quindi, siamo noti per essere la piattaforma mobile più sicura cioè — che esiste. Quindi – e penso che non ci sia molto dibattito su questo nel settore. Quindi — quindi, questo ci aiuta molto.
E per quanto vedo nel settore, forse diversi rami governativi e forze dell’ordine, non ho visto altri importanti settori verticali dire andare verso aziende – dispositivi emessi dall’azienda o – o almeno tornare da un BYOD a aziendale – dispositivi emessi.
Paolo Treiber — RBC Capital Markets — Analista
OK. Grazie per aver risposto alle domande e buone vacanze.
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Sicuro.
Operatore
Vorrei restituire la chiamata a John Chen, presidente esecutivo e CEO di BlackBerry, per le osservazioni conclusive.
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
OK. Bene grazie. Grazie, operatore. Come abbiamo sottolineato, BlackBerry sarà al CES di Las Vegas, dove avremo una serie di annunci e dimostrazioni entusiasmanti da parte della nostra attività IoT, tra cui l’IVY in esecuzione su una Jeep Cherokee.
Il 5 gennaio, BlackBerry ospiterà insieme a MotorTrend, uno dei principali analisti del settore automobilistico, un premio per veicoli definiti dal software. Infatti, se voi ragazzi volete entrare, non so se potremmo — abbiamo i biglietti, ma per favore contattate Tim. C’è un grande evento la quinta sera a Las Vegas. Il premio riconosce coloro che hanno dato un contributo eccezionale all’industria automobilistica attraverso il software.
So che c’è stato un premio 19 — 19. Quindi, il giorno seguente, tra l’altro, che è il 6, alle 13:00 ora del Pacifico, ospiteremo una sessione di domande e risposte per investitori ibridi con il management allo stand. Questo evento sarà trasmesso in streaming e gli investitori potranno ascoltare i dettagli sui nuovi entusiasmanti sviluppi.
Assicurati di registrarti per lo streaming sulla pagina web blackberry.com/investor. Grazie ancora a tutti per esservi uniti a noi oggi — la chiamata di oggi, specialmente quelli di voi sulla East Coast dove so che si sta facendo tardi. Spero che tutti voi e la famiglia abbiate delle vacanze felici e sicure e ci vediamo l’anno prossimo.
Operatore
Questo conclude la chiamata di oggi. Grazie per la vostra partecipazione. Ora puoi disconnetterti.
Durata: 0 minuti
Partecipanti alla chiamata:
Tim Foot — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori
Giovanni Chen — Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato
Steve Rai — Capo dell’ufficio finanziario
Luca Junk — Robert W. Baird and Company — Analista
Mike Walkley — Canaccord Genuity — Analista
Todd Coupland — CIBC World Markets — Analista
Viaggio Chowdhry — Global Equities Research — Analista
Paolo Treiber — RBC Capital Markets — Analista
Più analisi BB
Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni
Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.
Il Motley Fool consiglia BlackBerry. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.