Mentre molti di noi possono prendere un caso di malinconia invernale man mano che le giornate si accorciano, an stimato 10 milioni di adulti negli Stati Uniti vivere con disturbo affettivo stagionale.
Questa condizione di salute mentale, nota anche come depressione stagionale, dura mediamente dai quattro ai cinque mesi. “Il SAD, o disturbo affettivo stagionale, appropriatamente chiamato, è considerato un tipo di depressione caratterizzato dalla sua natura stagionale”, Jeff Tempioprofessore alla University of Texas Medical Branch e psicologo abilitato, ha detto ad HuffPost.
Non sorprende che le persone che vivono più a nord negli stati con meno luce solare e tramonti precedenti lo siano più probabilità di sperimentare SADprobabilmente a causa del mancanza di luce solare e giornate molto più brevi. Tuttavia, ciò non significa che le persone nei climi più caldi e soleggiati non siano interessate. Mentre la depressione stagionale è molto più comune durante i mesi invernali, alcune persone possono soffrire di depressione stagionale durante l’estate o durante la stagione più fredda a causa delle minori ore diurne. Le donne lo sperimentano più frequentemente degli uomini.
Un malinteso comune è che il SAD sia meno grave del disturbo depressivo maggiore perché non dura tutto l’anno. Tuttavia, le persone con questa condizione di salute mentale lo hanno spiegato a HuffPost i sintomi del SAD sono molto reali e possono persino essere debilitanti.
Ecco cosa vogliono che tu sappia:
Le persone con depressione stagionale possono avere difficoltà a svolgere le attività quotidiane.
Come quelli con disturbo depressivo maggiore, le persone con SAD possono sperimentare una mancanza di motivazione e una perdita di interesse nelle attività quotidiane.
“Soffro di SAD da circa 12 anni, ma non ho riconosciuto lo schema né mi è stata diagnosticata fino a circa cinque anni fa”, ha detto all’HuffPost Claire, optometrista. (Claire, insieme ad altri in questa storia, ha chiesto di mantenere privato il suo cognome in modo da poter parlare liberamente della sua condizione di salute mentale.) “In genere sono una mattiniera e mi considero una persona produttiva. Tuttavia, quando colpisce la SAD, faccio fatica a fare anche le più piccole faccende quotidiane come lavare i piatti o preparare la cena.
Allo stesso modo, Rebecca, una studentessa universitaria, ha affermato di avere “un momento difficile per stare al passo [her] cura di sé e routine di allenamento durante i mesi invernali” e trova quasi impossibile “funzionare a pieno regime”.
Le persone con SAD possono anche sentirsi più isolate durante i mesi più bui.
Inoltre, rimanere socialmente ed emotivamente connessi ai propri cari può richiedere uno sforzo molto maggiore quando si affronta la depressione stagionale.
“I sintomi SAD più importanti che provo sono la solitudine e l’apatia. Tendo a diventare piuttosto insensibile nei mesi invernali e mi sento emotivamente separata dalle persone intorno a me “, ha detto Vera, un’illustratrice freelance. “Durante i normali episodi depressivi, potrei essere in grado di ‘maschera’ per la maggior parte delle interazioni sociali di base, mentre nelle stagioni invernali non è nemmeno un’opzione. Sono troppo distrutto anche solo per farmi vedere o fingere.
La depressione stagionale può interrompere i normali cicli del sonno e portare a un estremo affaticamento.
SAD e disturbi del sonno andare di pari passo. Chloé Perrin, una barista, ha scoperto che i suoi sintomi di depressione stagionale spesso si manifestano come un costante esaurimento, che porta all’ipersonnia. In poche parole, ipersonnia è caratterizzata da ricorrenti episodi di sonnolenza durante il giorno, difficoltà a svegliarsi al mattino e sensazione di stanchezza nonostante il sonno eccessivo.
“La mia famiglia era solita scherzare sul fatto che ogni inverno andavo in letargo, mentre il mio sonno è altrimenti normale o basso per il resto dell’anno e durante altri episodi”, ha detto.
Bella Sutter, una ballerina con depressione stagionale, ha spiegato che “alzarsi dal letto sembra impossibile e le mie mattine normalmente iniziano tardi”.
“Mi sento come se sarebbe meglio andare in letargo durante l’inverno perché la depressione stagionale mi fa sentire comunque mezzo addormentata”, ha aggiunto.
Krzysztof Krysiak / EyeEm tramite Getty Images
SAD può causare cambiamenti di umore, interruzioni del sonno e altro ancora.
Le persone con depressione stagionale possono sperimentare cambiamenti legati all’appetito e alle abitudini alimentari.
Non solo la depressione stagionale influisce sul sonno, ma questa condizione di salute mentale può avere un impatto negativo sulle abitudini alimentari di una persona. I ricercatori hanno trovato un marcato correlazione tra SAD e tassi più elevati di alimentazione disordinatainclusi comportamenti come abbuffarsi, eliminare e limitare l’assunzione di cibo.
Per Anna Samanamú, una paraprofessionista e graphic designer del liceo, i sintomi del SAD sono iniziati quando era un’adolescente. “Il mio appetito ne risente [with SAD], e preferirei dormire piuttosto che mangiare”, ha detto. “Sfortunatamente, questo mi ha portato ad avere problemi come l’anemia e la carenza di vitamina D”.
La depressione stagionale può peggiorare i sintomi di altre condizioni di salute mentale.
Secondo Temple, “il disturbo affettivo stagionale ha una relazione bidirezionale con altri disturbi dell’umore come la depressione e il disturbo bipolare, il che significa che le persone con una forma hanno molte più probabilità di sviluppare o peggiorare l’altra”. In particolare, SAD colpisce fino a 20% delle persone con disturbo depressivo maggioree il 25% delle persone con disturbo bipolare.
Rhiannon Bellia, che lavora nei servizi sociali, ha scoperto che la depressione stagionale tende ad esacerbare i sintomi di altre condizioni di salute mentale.
“Il mio disturbo ossessivo compulsivo peggiora molto in inverno, è più difficile per me concentrarmi e valutare il tempo con il mio ADHD. Avendo l’autismo, è anche un po’ più difficile per me regolare la sopraffazione sensoriale”, ha detto Bellia.
Ci sono trattamenti per SAD.
Temple ha spiegato che se sintomi come la perdita di interesse per le attività o il sentirsi tristi durano “più di un paio di settimane o [start] interferire con il tuo lavoro, la tua famiglia o le tue relazioni, allora questo è un buon segno che potresti aver bisogno di un aiuto extra.
SAD non è semplicemente sentirsi un po’ cupi quando il sole tramonta; è una grave condizione di salute mentale che può avere un grande impatto su ogni aspetto della vita di qualcuno.
“Si prega di essere gentili con tutti coloro che lottano con la depressione stagionale”, ha detto Samanamú. “Non siamo pigri, a volte c’è solo una disconnessione dalla nostra mente e dal nostro corpo. Molti di noi hanno solo bisogno di prendersi un po’ di tempo per diventare di nuovo integri”.