Lo scarico vaginale è una parte normale dell’avere a vagina. Ma a volte le cose che vedi sulla tua biancheria intima possono essere un segno che qualcosa non va con la tua salute.
Scarico è un fluido, composto in gran parte da acqua, che contiene batteri buoni per mantenere l’equilibrio del pH della vagina e proteggere dalle infezioni. Porta via i batteri cattivi e cellule morte dal rivestimento della vagina per mantenere la zona sana.
Queste secrezioni puliscono naturalmente la vagina, proprio come fa la saliva per la bocca o le lacrime per gli occhi, secondo Dott. Sherry Rossun OB-GYN e l’autore di “She-Ology: la guida definitiva alla salute intima delle donne. Periodo.”
Le perdite vaginali normali sono generalmente chiare o di colore bianco (anche se quando si asciugano sulla biancheria intima, potrebbe apparire leggermente giallo), ed è per lo più inodore. Se ha “una certa quantità di odore, non dovrebbe essere sgradevole o offensivo”, ha aggiunto Dott. Charis Chambersl’OB-GYN dietro il @theperioddoctor conto su Instagram.
Nednapa Chumjumpa / EyeEm tramite Getty Images
Ecco cosa può dire l’odore o l’aspetto delle tue perdite vaginali sulla tua salute.La consistenza e la quantità di scarico cambia durante il ciclo mestruale. Quando stai per ovulare, ad esempio, il tuo scarico diventa in qualche modo chiaro, elastico e scivoloso, simile agli albumi crudi. Questo tipo di muco cervicale aiuta a facilitare il viaggio di uno spermatozoo attraverso il tratto riproduttivo in modo che un uovo possa essere fecondato nella tuba di Falloppio.
E mentre lo scarico tende ad essere umido e scivoloso nel periodo dell’ovulazione, potresti notare che lo è più secco o più appiccicoso in altri punti del ciclo.
Ma ci possono essere momenti in cui la tua dimissione sembra fuori posto. Dott. Johana D. Oviedoun OB-GYN e un assistente professore clinico presso la Grossman School of Medicine della New York University, ha offerto una regola empirica per determinare se potrebbe essere un segno di un’infezione o di altri problemi di salute.
“La domanda più importante da porsi è: questa scarica è associata a disagio? È pruriginoso, ha un odore molto sgradevole, è cambiato in modo significativo rispetto a quello a cui sono abituato? Oviedo ha detto a HuffPost.
Se il colore, l’odore, la quantità o la consistenza sono insoliti voi, allora vale la pena chiamare il tuo medico.
Ecco i segni che dovresti generalmente cercare e cosa potrebbero significare:
Scarico spesso, grosso, bianco o giallo
Questo tipo di scarico può essere indicativo di a infezione da lievitoche è causato da una crescita eccessiva di lievito sano nella vagina.
È “spesso associato a una maggiore quantità di secrezioni, nonché a irritazione vulvovaginale, prurito e arrossamento”, ha affermato Chambers.
Lo scarico può essere addensato come il latte cagliato o la ricotta, ha osservato Oviedo.
Scarico sottile grigio o bianco con un odore di pesce
Lo scarico che si adatta a questa descrizione può essere un segno di vaginosi batterica, una condizione comune causata da uno squilibrio dei batteri presenti naturalmente nella vagina.
“La vaginosi batterica non è spesso pruriginosa o irritante come un’infezione da lievito”, ha detto Chambers. “Il più grande disagio è spesso la quantità e l’odore dello scarico.”
Né la vaginosi batterica né le infezioni da lieviti sono malattie a trasmissione sessuale, “ma fare sesso a volte può modificare il pH vaginale e la flora vaginale”, ha detto Oviedo. “E questo può provocare una di queste infezioni.”
Anche uno scarico sottile e schiumoso con un cattivo odore può essere un segno di tricomoniasiun’infezione a trasmissione sessuale comune ma curabile.
Scarico spesso giallo o verde
Scarica che è giallo o verde a colori può essere un segno di un’infezione a trasmissione sessuale come gonorrea o clamidia.
Questo tipo di scarico può anche essere associato a “un cattivo odore o dolore durante la minzione”, ha detto Chambers. “Ma molte infezioni batteriche sono asintomatiche.”
Scarico marrone o sanguinante
Alcune persone hanno regolarmente uno o due giorni di perdite marroni subito prima o dopo il ciclo. Se questo è il tuo caso, allora probabilmente non dovrebbe essere un problema, dottoressa Pamela D. Berens, professore alla McGovern Medical School presso l’Università del Texas Health Science Center a Houston, ha detto a Salute delle Donne nel 2018. Probabilmente è solo un po’ di sangue del vecchio periodo mescolato con lo scarico. (Sangue esposto all’ossigeno diventa rosso intenso o marrone.)
Ma se lo scarico marrone o sanguinante è presente in altri periodi del mese o è atipico per te, chiama il tuo OB-GYN. Potrebbe potenzialmente essere correlato a a infezione vaginale, sindrome delle ovaie policistiche, polipi uterini o altri problemi.
Può anche esserci una scarica marrone o macchiata di sangue associato allo spotting precoce della gravidanzaun aborto spontaneo o anche una gravidanza extrauterina. “Quindi, se è possibile che tu possa essere incinta, è importante consultare il medico il prima possibile”, ha detto Berens a Women’s Health.
Maskot tramite Getty Images
Se sei preoccupato per la tua dimissione, una visita dal medico può escludere una potenziale infezione o altri problemi di salute.Quindi, se non lo sei già, inizia a prestare attenzione all’aspetto e all’odore della tua scarica al basale in modo da poter rilevare eventuali cambiamenti. E ricorda che fluttuerà leggermente in diversi punti del tuo ciclo mestruale.
“Qualsiasi cambiamento prolungato di quantità, odore o consistenza merita una discussione con il tuo medico”, ha detto Chambers. “Ciò è particolarmente giustificato se questi cambiamenti sono associati a sintomi fastidiosi come prurito, bruciore o dolore durante la minzione”.
Potresti sperimentare qualcosa che non si adatta a descrizioni come queste. Ma se ti riguarda, parlane con il tuo medico.
“Il tuo medico o un operatore sanitario qualificato può eseguire un esame o ottenere semplici test per escludere l’infezione”, ha detto Chambers.