Molte aziende effettuano pagamenti di dividendi fissi molto prevedibili ogni trimestre. Quando lo fanno, i loro investitori hanno una buona idea di quanto reddito da dividendi raccoglieranno ogni anno.
Tuttavia, a volte le aziende forniranno anche ai propri investitori un reddito bonus pagando una quota annuale dividendo straordinario oltre alla loro trimestrale fissa pagamenti di dividendi. Lo sono due società con una politica di pagamento di dividendi speciali annuali Gruppo ECM (ECM -0,78%) e Weyerhaeuser (WY -1,45%). Rappresentano ottime opzioni per gli investitori che cercano un reddito passivo con un potenziale di rialzo.
Un grande bonus sul reddito annuo
CME Group è il principale mercato mondiale di derivati. Consente agli investitori di fare trading futures, opzionie liquidità per gestire i rischi e cogliere le opportunità.
C’è una certa variabilità negli utili della società, che l’ha portata ad adottare una politica dei dividendi unica. Paga un dividendo trimestrale a base fissa. Inoltre, la società effettua un pagamento annuale variabile del dividendo della liquidità in eccesso in base ai risultati operativi, alla potenziale attività di investimento e ad altri modi in cui potrebbe restituire il capitale agli azionisti, come i riacquisti.
L’attuale tasso di dividendo di base di CME Group è di $ 1 per azione ogni trimestre. Ha costantemente aumentato tale pagamento, incluso un aumento dell’11% all’inizio di quest’anno. Al recente prezzo delle azioni di $ 171 per azione, CME Group offre agli investitori un 2,3% rendimento del dividendoche è al di sopra di S&P 500Il rendimento da dividendo dell’1,7%.
La società ha recentemente dichiarato il suo ultimo dividendo variabile annuale a $ 4,50 per azione. Tale pagamento aggiuntivo gli conferisce un rendimento da dividendo totale del 4,1%. Questo è il pagamento variabile annuo più alto che l’azienda abbia effettuato da quando ha stabilito questa politica dieci anni fa:
Fonte dati: Gruppo CME. Grafico dell’autore.
Con il suo dividendo di base attraente e in crescita, CME Group offre agli investitori un solido reddito minimo passivo con un buon potenziale di rialzo dal pagamento variabile annuale.
Un altro considerevole pagamento supplementare sembra probabile
Weyerhaeuser è uno dei maggiori proprietari privati di boschi al mondo. Come fondo di investimento immobiliare (REIT), Weyerhaeuser deve distribuire il 90% del suo reddito netto imponibile agli azionisti per conformarsi alle norme dell’IRS. Ciò causa alcuni problemi per l’azienda, data la natura volatile dei prezzi del legname e dei prodotti in legno.
Questa variabilità degli utili ha portato il Timberland REIT per implementare un quadro di dividendo supplementare base più variabile alla fine del 2020. Weyerhaeuser paga un dividendo base fisso che può sostenere a prezzi inferiori. Mira inoltre a far crescere tale pagamento di circa il 5% all’anno. Al suo tasso attuale di $ 0,18 per azione ogni trimestre, Weyerhaeuser ha un rendimento da dividendo superiore alla media del 2,3% rispetto al recente prezzo delle azioni di $ 31.
Inoltre, il REIT intende effettuare un pagamento supplementare variabile ogni anno per raggiungere il suo obiettivo di restituire agli azionisti dal 75% all’80% dei suoi fondi rettificati annuali disponibili per la distribuzione (FAD). Quella metrica è la liquidità netta da operazioni rettificate per le spese in conto capitale e altri elementi significativi non ricorrenti. La società può raggiungere tale obiettivo anche attraverso il riacquisto di azioni.
Weyerhaeuser ha effettuato il suo primo pagamento di dividendi supplementari variabili lo scorso anno in due fasi a causa dei forti prezzi del legname. Ha dichiarato un pagamento intermedio di $ 0,50 per azione ($ 375 milioni) nel settembre 2021 e quello finale di $ 1,45 per azione ($ 1,1 miliardi) nel gennaio di quest’anno. Ciò gli ha dato un rendimento da dividendo superiore all’8% al recente prezzo delle azioni. La società ha anche riacquistato azioni per un valore di $ 100 milioni, ottenendo un rapporto di pagamento FAD rettificato del 79% per il 2021.
La società pagherà probabilmente un altro considerevole pagamento di dividendi supplementari variabili per il 2022. Weyerhaeuser ha prodotto quasi 2,4 miliardi di dollari di FAD rettificato durante il terzo trimestre. Per fare un confronto, nel 2021 ha generato oltre 2,6 miliardi di dollari di FAD rettificato, mettendolo al passo per un altro anno forte. La società ha già dichiarato 401 milioni di dollari di dividendi di base e ha riacquistato 404 milioni di dollari delle sue azioni durante il terzo trimestre, il che le ha lasciato oltre 1 miliardo di dollari da restituire agli azionisti a metà del suo intervallo obiettivo FAD rettificato del 75%-80%. Probabilmente si aggiungerà a quel totale nel quarto trimestre, sebbene la società si aspetti un periodo più difficile a causa dei prezzi più bassi per legname e prodotti in legno. Ciò significa che gli investitori dovrebbero ricevere un altro grande pagamento di dividendi supplementari all’inizio del prossimo anno.
Reddito di base solido più un bonus speciale ogni anno
CME Group e Weyerhaeuser forniscono ai loro investitori un’eccellente base di reddito da dividendi dai loro pagamenti trimestrali fissi. Inoltre, le loro politiche sui dividendi li vedono inviare agli investitori un pagamento bonus ogni anno che varia in base ai loro guadagni e alle esigenze di cassa. Ciò li rende opzioni interessanti per gli investitori che cercano di aggiungere un potenziale di rialzo al loro reddito passivo ogni anno.
Matteo Di Lallo ha posizioni in CME Group e Weyerhaeuser. The Motley Fool consiglia CME Group. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.