News Finanza Indici e quotazioni Borsa Tokyo -0,37%, Hong Kong cede più dell’1% post Fed. E’ il Super giovedì delle banche centrali: futures Ue in rosso
Borse asiatiche in ribasso dopo l’annuncio sui tassi da parte della Fed e sulla scia di alcuni dati negativi arrivati dal fronte macro della Cina. Nel mese di novembre, le vendite al dettaglio cinesi sono scese del 5,9% su base annua, peggio della flessione del 3,7% attesa dal consensus degli analisti.
Si tratta inoltre di un peggioramento evidente, rispetto al calo dello 0,5% su base annua del mese di ottobre. La produzione industriale, sempre della Cina, è salita invece su base annua del 2,2%, a un ritmo inferiore rispetto all’aumento del 3,6% atteso e in rallentamento rispetto al tasso di crescita del 5% di ottobre. Gli investimenti in asset fissi sono saliti del 5,3% su base annua, meno del +5,6% previsto dagli analisti e a un tasso inferiore rispetto alla crescita del 5,8% dei primi dieci mesi dell’anno. Il sentiment sui mercati azionari globali è sostanzialmente negativo, dopo che la Fed di Jerome Powell ha lasciato intendere di essere ancora molto determinata a sconfiggere la piaga dell’inflazione.
Nella giorna
© Finanza.com