L’ultimo studio condotto da SOStariffe.it e Segugio.it ha analizzate quali sono le stanze della casa nelle quali si consuma di più su luce e gas, analizzando in particolare i consumi di una famiglia di 4 persone.
La stessa potrebbe riuscire a risparmiare sul mercato tutelato fino a 550 euro in un anno se decidesse di attivare le offerte luce e gas più convenienti disponibili oggi nel mercato libero dell’energia e del gas naturale.
Consumi luce e gas casa: scopri come risparmiare sulla luce
Quali sono le stanze più energivore
Lo studio parte dall’analisi dei consumi di una famiglia di 4 persone che abita a Milano e utilizza tutti i principali elettrodomestici, compreso un condizionatore di classe energetica massima.
Nell’appartamento esaminato è presenta una caldaia a gas e l’impianto di riscaldamento è autonomo. Sono state prese in considerazione le seguenti stanze:
Analizziamole una ad una.
Consumi cucina luce e gas
In cucina le fonti del consumo derivano principalmente da:
- frigorifero: 267 kWh;
- lavastoviglie: 270 kWh;
- cottura: 100 Smc;
- riscaldamento: 70 Smc.
In questa stanza della casa si spendono, con il mercato tutelato, un totale di 268,50 euro per la luce e 150,90 euro per il gas. Passando al mercato libero, si potrebbero abbassare tali costi rispettivamente a 112,77 euro e 144,50 euro.
Salotto consumi luce e gas
In salotto le fonti del consumo derivano principalmente da:
- TV: 70 kWh;
- consolle: 50 kWh;
- condizionatore: 350 kWh;
- riscaldamento: 280 Smc.
In questa stanza della casa si spendono, con il mercato tutelato, un totale di 235 euro per la luce e 248,64 euro per il gas. Passando al mercato libero, si potrebbero abbassare tali costi rispettivamente a 98,70 euro e 238 euro.
Bagno consumi luce e gas
In salotto le fonti del consumo derivano principalmente da:
- lavatrice: 140 kWh;
- asciugatrice: 230 kWh;
- acqua calda: 250 Smc;
- riscald
© QuiFinanza