Cambiano le aliquote con le quali vengono tassati i bonus produttività. Sui premi che verranno riconosciuti ai lavoratori dipendenti, l’imposta sostitutiva passa dal 10 al 5%: attenzione, però, per riuscire ad accedere a questa particolare agevolazione, è necessario rispettare alcune regole.
La Legge di Bilancio 2023 contiene un’importante novità per quanto riguarda il bonus produttività, anche se in questo momento è doveroso ricordare e sottolineare che la Manovra non è ancora stata approvata definitivamente e che, quindi, potrebbero intervenire ulteriori novità a riguardo.
Bonus produttività 2023: scatta la detassazione
L’imposta sostitutiva sui bonus produttività 2023 passa dal 10 al 5%. Dovrà essere applicata il prossimo anno e coinvolgerà direttamente i premi di risultato o di partecipazione agli utili d’impresa, che vengono erogati ai lavoratori dipendenti del settore privato. Questa misura, in un certo senso, rientra nella flat tax che è stata citata direttamente dalla premier Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa di presen