Il marchio spagnolo debutterà in Formula E insieme a un’azienda che non ha gareggiato nella stagione 2021-22 a causa dell’uscita di Audi dalla categoria delle monoposto elettriche.
Negli ultimi anni, Cupra ha indirizzato la maggior parte dei suoi progetti di competizione al settore elettrico, sviluppando la prima auto da corsa completamente elettrica al mondo, meglio conosciuta come e-Racer utilizzata nel FIA ETCR.
È in questo campionato che il team si laurea campione assoluto per la seconda volta, proseguendo con successo la sua presenza nel difficile e intricato mondo delle corse elettriche. Pertanto, la partecipazione alla Formula E rappresenta al momento un passo avanti per gli interessi di Cupra, dal momento che questa categoria di monoposto è senza dubbio la competizione più riconosciuta al mondo in termini di corse di auto elettriche.
I piloti che difenderanno i colori di ABT Cupra nella sua prima stagione di Formula E saranno l’olandese Robin Freins e lo svizzero Nico Müller, che avevano già firmato prima che il sodalizio fosse reso pubblico. Mahindra Racing fornirà i motori per il team. “Le corse sono al centro del DNA di Cupra e con Cupra vinceremo”, ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di Cupra.
Uno dei più grandi eventi di sport motoristici elettrici al mondo e non vedo l’ora di vedere il team ABT Cupra Formula E gareggiare nel cuore di alcune delle città più iconiche del mondo.
“La Formula E è una piattaforma unica per gli sport motoristici in cui le principali case automobilistiche del mondo creano entusiasmo e continuano a dimostrare che gli sport elettrici non sono noiosi, ma vanno di pari passo con prestazioni estreme”, ha aggiunto Griffiths.
Cupra e ABT hanno già collaborato a Extreme E ed entrambi i marchi sono pionieri nel mondo delle corse elettriche. ABT ha raggiunto la vetta della Formula E vincendo il Campionato Piloti nel 2017-18 e il Campionato Costruttori nel 2016-17 e spera di ripetere questo successo con Cupra.