Finanza Bollette più basse con riqualificazione energetica, ecco di quanto si riducono i costi annui
È possibile contenere i costi dell’energia, a fronte di bollette sempre più care? Quanto possono incidere gli interventi di riqualificazione energetica di un immobile sui consumi. E di conseguenza sulle bollette che arrivano periodicamente?
Stando ad una recente indagine effettuata dal Centro Studi Gabetti, in collaborazione con Gabetti Lab, dopo la realizzazione di alcune opere di riqualificazione energetica, è possibile riuscire a ridurre il consumo dei metri cubi di gas del 38%. In un anno è possibile riuscire a risparmiare quasi il 43% sui consumi energetici.
Come risparmiare sulle bollette
Con i lavori di riqualificazione energetica è possibile risparmiare sulle bollette. L’analisi effettuata dal Centro Studi Gabetti ha messo in evidenza che il Superbonus 110% ha avuto un impatto particolarmente importante dal punto di vista del risparmio dei consumi e di quello energetico. L’analisi si è basata sui risultati ottenuti da un panel di 986 condomini – stiamo parlando di 34.705 unità immobiliari – che hanno provveduto a realizzare dei lavori di efficientamento energetico.
Partendo dai casi presi in esame, si evince che ne