Il Governo cerca di lanciare una scialuppa di salvataggio alle imprese e ai contribuenti che hanno l’obiettivo di portare a casa l’ambito Superbonus al 110%, ma il sentiero per poterne usufruire diventa sempre più stretto e impervio. Da parte dell’esecutivo Meloni, dopo le discussioni sulla flat tax al 15% e sull’incrementale (ve ne abbiamo parlato qui nel dettaglio), le forze si sono concentrare principalmente sulle soluzioni da adottare per cercare di mettere una pezza per chi ha avviato da tempo la complessa e articolata pratica del 110% e che di fatto è a un passo dall’inizio lavori.
Ma con la nuova versione della norma approvata in Consiglio dei ministri e illustrata dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è stato inserito un doppio vincolo che, di fatto, rende difficile, se non addirittura impossibile, riuscire a ottenere il bonus al massimo della sua forza.
Superbonus al 110%, i nuovi vincoli
Nel corso della conferenza stampa sul nuovo decreto Aiuti, Meloni e Giorgetti hanno spiegato la nuova misura che introduce nel regime transitorio un doppio vincolo da rispettare per imprese e contribuenti. Sarà infatti