Nel 2022, come negli anni passati, si è assistito ormai sempre di più spesso alla migrazione della popolazione dal Sud Italia al Nord, con Milano che diventata la città di riferimento per molti giovani per proseguire gli studi universitari o per approcciarsi al lavoro. Lo spostamento, a dir la verità, non è soltanto da Sud a Nord, ma anche dai piccoli paesi alle città delle regioni del meridione che sempre più spesso, nelle piccole realtà, soffre la mancanza di giovani generazioni che possano dare nuove idee e un nuovo futuro al territorio.
Da questa problematica è arrivata quindi una misura regionale in Sardegna volta a sostenere famiglie e imprese che non solo scelgono di vivere nell’isola, ma anche e soprattutto nei piccoli comuni. Le risorse sono stanziate dall’amministrazione regionale e sono pari a 105 milioni di euro per finanziare due misure.
Sardegna, 15mila euro per i nuovi residenti
Tra le prime misure pensate dalla regione Sardegna c’è quella finalizzata a sostenere chi intende andare ad abitare nei comuni con una popolazione inferiore ai 3mila abitanti. Questa misura, considerata un ve