Una boccata d’ossigeno per le società sportive. L’INPS ha disposto la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, in scadenza nel periodo dal 1° gennaio 2022 al 30 novembre 2022.
Destinatari sono le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva e le associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa in Italia e che operano nell’ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento.
Il Coni ha creato un Registro pubblico per confermare definitivamente il riconoscimento ai fini sportivi alle associazioni e società sportive dilettantistiche, già affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate e agli Enti di Promozione Sportiva (qui le attività sportive ammesse). Le associazioni e società iscritte al Registro vengono poi inserite nell’elenco che il CONI, ogni anno, deve trasmettere ai sensi della normativa vigente, al Ministero delle Finanze – Agenzia delle Entrate.