Non c’è solo l’innalzamento del tetto dell’utilizzo dei contanti, unito alle misure sul Pos, a creare dibattito intorno alla Manovra. Se sui pagamenti elettronici il governo sarà probabilmente chiamato a rivedere le proprie posizioni in seguito all’interlocuzione con Bruxelles, visto che i soldi del PNRR sono legati all’abbassamento dell’evasione fiscale che la misura tende invece a favorire, anche la Flat Tax rischia di rappresentare un problema.
Flat tax: l’alert di Bankitalia
In Manovra alcune delle misure non connesse all’emergenza energetica “presentano aspetti critici che la Banca d’Italia ha più volte segnalato in passato con riferimento a misure analoghe.
La discrepanza di trattamento tributario tra dipendenti e autonomi, e all’interno di questi tra quelli sottoposti a regime forfettario ed esclusi, risulta accresciuta”. Lo ha detto Fabrizio Balassone di Bankitalia in audizione sulla manovra. “In un periodo di inflazione elevata la coesistenza di un regime a tassa piatta e uno soggetto a progressività advance l’Irperf comporta un’ulteriore penalizzazione per chi soggetto a ques