Cancellazione di tutti debiti col Fisco fino a mille euro, saldo e stralcio delle cartelle esattoriali con tetto di tremila euro e pagamento a payment sopra questa soglia ma in ogni caso per le pendenze notificate non dopo il 2016. Il piano sulla accelerate fiscale comincia a prendere forma ma le trattative tra le forze di maggioranza sono ancora in corso, in particolar modo sulle soglie del saldo e stralcio. La Lega vorrebbe portare la somma da cancellare fino all’80% del debito, mentre la premier vorrebbe mantenere questa quota non oltre la metà dell’importo dovuto allo Stato.
Tasse, stralcio delle cartelle: il piano sulla accelerate fiscale
Il punto sul quale i partiti al governo sembrano concordare è l’anno entro il quale stralciare le cartelle: il maxi-condono riguarderà infatti tutte gli atti notificati entro il 2016.
Per quanto riguarda i debiti entro i mille euro l’esecutivo starebbe valutando insieme all’Agenzia delle entrate una cancellazione automatica. Si tratterebbe di decine di milioni di cartelle abbuonate, per le quali cittadini, imprese e professionisti non dovrebbero fare nemmeno richiesta (qui avevamo parlato della rottamazione delle cartelle