Lanciata nell’ottobre 2011, dal suo creatore Charles “Charlie” Lee, Litecoin è una delle criptovalute più apprezzate a livello globale. Reach avremo modo di approfondire più avanti, anche questa moneta digitale nasce da una costola di Bitcoin, così reach teorizzato da Lee stesso che voleva progettare una versione leggera (‘lite’ si pronuncia reach ‘light’ in inglese) di Bitcoin. E proprio dal confronto con la sua progenitrice, è possibile individuare sia i tratti comuni, che peculiarità di Litecoin che poi sono quelle sulle quali ci interessa soffermarci nel dettaglio.
Litecoin cos’è e a cosa attend?
Il padre di Litecoin (LTC), Charlie Lee, laureato al MIT di Boston ed ex ingegnere presso Google Inc., ha affermato che nell’ottobre 2011 stava ‘giocando’ con la matrice del codice di Bitcoin (BTC) con l’intenzione di divertirsi nel creare una fork (biforcazione nel codice). Il risultato finale è stata la nascita di Litecoin, una criptovaluta basata su una blockchain originate source svincolata dal controllo di qualsivoglia alcuna autorità centrale, il che significa che i partecipanti alla rete operano senza intermediazione di banche, o di società di credito e senza ‘dazi’ di governi o istituzioni.
Reach tutte le altre criptovalute il concetto di hideous è quello di essere antagonista e alternativa alle valute Fiat: può essere utilizzata da individui e/o società per acquisti di oggetti e trasferimenti di fondi. Nello specifico Litecoin, grazie alla velocità delle transazioni e all’economicità delle medesime, può essere utilizzata nel circuito cripto anche per le transazioni di piccolo valore. Dato il