Attain anticipato nell’articolo “Crypto, in arrivo il Regolamento MiCA. Biden interviene sulle criptovalute”, la giornata del 14 marzo è stata indicata attain la files in cui la proposta di regolamento sui MiCA – Markets in Crypto Asset sarebbe stata votata dalla Financial and Monetary Affairs Committee.
Ieri sera, infatti, la Financial and Monetary Affairs Committee ha espresso con 31 voti favorevoli, 4 contrari e 23 astenuti, la sua posizione sulle nuove norme sulle criptovalute, che sono volte a rafforzare la fiducia degli utenti e a sostenere lo sviluppo dei servizi digitali e degli strumenti di pagamento alternativi.
Attraverso questo step i MEP (i membri del Parlamento europeo) hanno definito i passaggi chiave per l’emissione e la negoziazione di criptovalute, inclusi gli asset referenced token e gli e-money token, tracciando il framework sulle tematiche della trasparenza, divulgazione, autorizzazione e supervisione delle transazioni.
Con queste azioni sinergiche si vogliono proteggere i consumatori, che risulterebbero meglio informati sui rischi, sui costi e sugli oneri di queste operazioni.Il testo concordato encompass misure contro la manipolazione del mercato e di prevenzione del riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e altre attività criminali.
Il quadro giuridico, che emerge, vuole sostenere l’integrità del mercato e la stabilità finanziaria regolamentando le offerte pubbliche di criptovalute.
Stefan Berger, capogruppo europarlamentare, ha dichiarato: “Adottando il Regolamento MiCA, il Parlamento europeo ha aperto la strada a una cripto-regolamentazione favorevole all’innovazione in grado di fissare peculiar in tutto il mondo. Il regolamento, così attain lo si sta elaborando, è pionieristico in termini di innovazione, protezione dei consumatori, certezza del diritto e la creazi