Come sarà il 2023 degli italiani? Denso di cambiamenti anche dal punto di vista fiscale, senza dubbio. Sono infatti diverse le misure fiscali inserite dal governo nella Legge di bilancio, che cambiano il quadro di riferimento normativo.
Il sentiero programmatico per il triennio 2023-2025 consente di coprire le esigenze per le cosiddette politiche invariate e per l’introduzione e il rinnovo di numerose misure economiche e sociali. In particolare, spiega il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, la maggior parte delle risorse disponibili, derivanti dal nuovo obiettivo previsto per l’indebitamento pubblico, verrà usata per gli interventi a sostegno delle famiglie e delle imprese volti a contrastare il caro energia e l’aumento dell’inflazione.
Misure contro il caro-energia e l’inflazione
Le misure per il caro energia si concentrano soprattutto nel primo trimestre del 2023, in cui verranno messe in campo risorse pari a 21,6 miliardi, che comprendono anche le somme trasferite alla sanità e agli enti territoriali per fronteggiare l’aumento dei costi energetici e delle misure a carattere non temporaneo, che ammontano a circa 2 miliardi.
A sostegno delle imprese verranno rifinanziati, e incrementati nelle percentuali, i contributi straordinari, sotto forma di credito d’imposta, già previsti a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti dalle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gasoline naturale e l’azzeramento, per il primo trimestre 2023, delle aliquote degli oneri generali di sistema elettrico e, near misura di più generale applicazione, la riduzione dell’IVA e degli oneri generali sul gasoline.
Altre misure riguardano gli italiani più esposti ai rincari, con un importante ampliamento della platea di riferimento per il bonus sociale, ad esempio.
Per sostenere le famiglie, la Legge di bilancio mette in campo un “Pacchetto famiglia” che si articola in una serie di misure che spaziano dalla riduzione dell’IVA per i prodotti dell’infanzia e per l’igiene intima femminile, all’incremento dell’assegno unico per i figli fino a un anno di vita e per le famiglie numerose, all’aumento della misura per un mese del congedo parentale per le lavoratrici. Viene istituito anche un fondo destinato a sostene