Compenso chilometrico per mezzi propri e agevolazioni addizionali per uso promiscuo mezzi aziendali: ecco le tabelle ACI per il 2022 e anche per il 2023.
Le tabelle ACI per l’indennità chilometrica dei lavoratori e per il calcolo delle prestazioni aggiuntive relative ai veicoli aziendali concessi in comodato d’uso promiscuo(articolo 164, comma 1 del Tuir) sono le tariffe nazionali delle spese di esercizio delle autovetture e dei motocicli trasformati in ogni momento. anno ACI (in base all’art. 3, comma 1, del decreto legislativo 2 settembre 1997, n. 314).
In attesa delle tabelle ACI 2023, diamo un’occhiata a quali tabelle sono valide fino al 31 dicembre 2022 e come utilizzarle per quantificare i rimborsi ai dipendenti e i fringe benefit.
Tabelle ACI 2022: cosa sono e come si utilizzano
Nelle tabelle ACI 2022, per ogni veicolo, i valori sono calcolati in base a marca, fonte di alimentazione e categoria. Le aliquote sono approvate annualmente fino al 30 novembre e pubblicate dal Ministero delle Finanze fino al 31 dicembre, dal prossimo periodo d’imposta.
Le categorie nella tabella ACI di quest’anno 12 sono:
Veicoli a benzina in produzione
Veicoli diesel in produzione
Fabbricazione di veicoli che funzionano a benzina, GPL e benzina con metano
Produzione di veicoli ibridi benzina e ibridi-diesel
Veicoli elettrici e ibridi plug-in in produzione
Veicoli a benzina fuori produzione
Le auto diesel sono fuori produzione.
I veicoli a benzina e benzina sono fuori produzione.
Veicoli ibridi a benzina e ibridi-diesel fuori produzione
Veicoli elettrici e ibridi plug-in fuori produzione
trasporto motorizzato
camper
Per ogni modello sono indicati il costo per chilometro e l’importo del beneficio annuo aggiuntivo. Moltiplicando per 15.000 il chilometraggio riportato nelle tabelle ti darà il valore stimato dell’auto aziendale per l’anno, e dividendolo per 12 ti darà l’importo della prestazione integrativa mensile spettante al dipendente.
Che cos’è la compensazione del chilometraggio?
Il rimborso chilometrico è un beneficio che viene concesso al lavoratore dipendente per l’utilizzo del proprio veicolo in modalità mista, cioè anche per lavoro. L’indennità di chilometraggio generalmente non include i pedaggi autostradali e le tasse di parcheggio, ma include i seguenti costi proporzionali: carburante; pneumatici; riparazione e assistenza; tasso di ammortamento del capitale; tasso di interesse sul capitale investito; assicurazione RCA; bollo auto
Auto aziendale: utilizzo misto
In linea di massima, per l’utilizzo di un veicolo misto, il premio speciale concesso al lavoratore è pari al 30% dell’importo corrispondente alla percorrenza nozionale di 15.000 km, sulla base del costo per chilometro stabilito dalle tabelle ISA. .
Come calcolo la compensazione chilometrica ACI?
Per calcolare il costo al chilometro per il rimborso dei lavoratori e dei dipendenti che utilizzano la propria auto per attività lavorative, si parte dall’importo indicato nelle tabelle ACI per ogni modello di auto, in base alla fonte di alimentazione: il valore indicato nella quarta presa obbligatoria colonna e moltiplicarla per i chilometri percorsi; rimborso in euro ricevuto.
Come viene calcolato il costo per km?
Sulla base della tabella ACI, è necessario determinare il modello di auto utilizzato dal dipendente, determinare la relativa tariffa chilometrica e moltiplicarla per i chilometri percorsi. Puoi accedere al corrispondente servizio online anche dall’ACI stessa: ti basterà inserire il valore corrispondente al modello di auto che ti interessa, prendendo come riferimento le nuove tabelle 2022, e moltiplicarlo per i chilometri percorsi. Il risultato finale sarà l’importo del rimborso.
Il compenso chilometrico comprende sempre costi proporzionali (costi diretti o indiretti sostenuti dal dipendente che aumentano con la distanza percorsa, come carburante, usura del veicolo e degli pneumatici), ma non sempre anche costi sproporzionati, cioè non legati al trasporto (es. pedaggi).