Il coefficiente dell’artista è uno strumento indispensabile per valutare correttamente un’opera d’arte. È rilasciato con la certificazione ufficiale di galleria d’arte e ti permette di ottenere un riconoscimento tangibile della tua arte da parte di critici, galleristi, curatori e operatori d’arte in genere.
Capita spesso che non si sappia dare un valore economico a un’opera d’arte, ma lo si possa calcolare utilizzando il coefficiente dell’artista.
Dal punto di vista di un artista, è logico pensare che la sua opera possa valere molto di più del suo reale valore di mercato. euro a quadro, a volte “svalutando” e “sottovalutando” il lavoro svolto dall’artista.
Per evitare ciò, è utile sapere che un’opera d’arte si valuta attraverso il valore del coefficiente dell’artista, che integra diverse variabili e criteri:
- programma artistico;
- riconoscimenti ricevuti;
- pubblicazioni in annuari e riviste d’arte;
- disponibilità di opere in gallerie nazionali ed internazionali;
- acquisizioni statali e museali;
- recensioni e impressioni di storici dell’arte;
- mostre nelle gallerie in cui l’artista è stato;
- mostre personali e collettive.
Infine, vanno tenute in considerazione anche le regole del mercato e le condizioni per la crescita artistica.
Come calcolare il valore?
A questo punto ci chiediamo: chi assegna il coefficiente dell’artista e come si può attribuire il valore corretto all’opera?
La valutazione viene effettuata con l’ausilio di un certificato ufficiale, che determina il cosiddetto “coefficiente d’artista”. Si tratta di un valore numerico che viene determinato e concordato dal gallerista insieme all’artista. Il coefficiente corrisponde al livello di fama e qualità artistiche dell’artista e lo certifica a livello nazionale.
Tipicamente, il coefficiente dell’artista principiante parte da 0,2-0,5 e può aumentare in base alla crescita tecnica e artistica, nonché in base ai vari criteri sopra elencati.
La formula per calcolare il prezzo di un’opera d’arte in base alle sue dimensioni e conoscendo il coefficiente dell’artista è la seguente:
P \u003d (B + H) x C x 10
ovvero: [Prezzo di vendita = (Base + Altezza) x Fattore x 10]
Esempio: una scatola di 100 × 80 cm con un Coefficiente di 2:
(100 + 80) x 2 x 10 = 3.600 euro
In questo esempio, il prezzo di vendita sarebbe di 3.600 euro. Le misure sono espresse in centimetri.
Nel tempo, il prezzo di vendita aumenterà sempre di più o si stabilirà a un certo livello. Per questo motivo l’acquisto di un’opera è visto come un investimento a lungo termine.
Questo spiega perché è necessario ottenere il coefficiente proprio dell’artista.