Quando si tratta di decorazione d’interni, il bianco è (giustamente) considerato un colore neutro. Ma non deve essere solo uno sfondo: alcune sfumature trasformano un appartamento in una pagina bianca pronta per una nuova storia, altre creano lo sfondo perfetto per una stanza per esporre opere d’arte e preziosi oggetti di design.
Ma come trovare la tonalità giusta?
Alcuni designer, come Vincent Van Duysen di AD 100, scelgono di creare i propri mix. Altri sono fedeli ai marchi più famosi. Ogni intenditore ha i suoi neutri preferiti che utilizzerà più volte, che si tratti di una piccola ristrutturazione o di un grande progetto commerciale. AD PRO ha parlato con 15 interior designer per scoprire quali bianchi gli piacciono di più. La montagna bianca di Benjamin Moore
White Mountain Peak
“White Mountain Peak” di Benjamin Moore.
“Benjamin Moore Mountain Peak White è il mio bianco preferito, né troppo caldo né troppo freddo.”
Clare Paint Nevoso giorno
“Snow Day è il bianco perfetto – è fresco ma non freddo, motivo per cui mi piace usarlo in molti dei miei progetti commerciali. Ho usato questa tonalità in uno dei miei lavori di vendita al dettaglio, Industry West. — Daniel Arps, fondatore di Dani Arps. Benjamin Moore Pizzo Chantilly
L’immagine può contenere texture e bianco
Pizzo chantilly di Benjamin Moore.
Chantilly, da cui questo colore prende il nome, è solitamente nero. Nonostante ciò, questa tonalità potrebbe essere considerata il bianco più puro. Non ha quasi nessuna sfumatura, il che lo rende uno dei colori più sicuri per i designer, garantendo la compatibilità con altri materiali e sfumature.”
Wimborne White di Farrow & Ball
“Quando si tratta di un muro bianco pulito, utilizziamo sempre Wimborne White di Farrow & Ball. È una tonalità neutra profonda che non tende al rosa o al giallo. La vernice ha una profondità che completa i toni del legno che amiamo così tanto. Christine Gachot, co-fondatrice dello Studio Gachot.
Super bianco di Benjamin Moore
Questa sfumatura di bianco è incredibile! È bianco riflettente e assorbente. Nel nostro lavoro, questa sfumatura di bianco crea una tela che definisce uno spazio in cui la luce, l’ombra, i toni scuri e il colore appaiono e scompaiono nel corso di un secondo, un minuto, un’ora o un giorno”.
“Solo bianco” di Benjamin Moore
“Un colore bianco brillante e allegro che può trasformare istantaneamente una stanza e aiutare a diffondere la luce in tutto lo spazio.” –Bobby Burke
Il caffè svizzero di Benjamin Moore
“Adoro Swiss Coffee di Benjamin Moore, il bianco sporco sfumato e sofisticato. La tonalità grigio crema aggiunge profondità e mi piace molto come appare quando esposto alla luce naturale, tanto che lo uso per mobili personalizzati per un progetto di un soleggiato hotel tropicale”.