Le novità arrivano sicuramente da Cersaie 2022, la più importante fiera del settore ceramico, che in questa tanto attesa edizione presenta un sorprendente repertorio di ispirazioni materiche concepite all’insegna del design e volte a incarnare individualità degli spazi di domani.
Come la natura incontra la ceramica?
Spessori, formati ed effetti di superficie sono sempre più versatili e al servizio del progetto, fornendo ad architetti e designer soluzioni ben articolate capaci di ripensare la ceramica con libertà creativa. Il livello sempre più avanzato di conoscenze tecniche e manifatturiere raggiunto dalle principali aziende del settore permette di vivere a 360° le potenzialità trasformative di un materiale sempre più flessibile e funzionale, capace di evocare perfettamente fascino, aspetto e caratteristiche tattili di marmo, legno e pietra . Così, il via libera alle ultime collezioni, che aprono la nuova stagione dei rivestimenti e dei pavimenti, amplia l’uso della ceramica in tutti gli ambiti della vita moderna.
Protagoniste assolute delle installazioni sono le grandi lastre in gres porcellanato, frutto delle ultime innovazioni tecnologiche
Queste conferiscono caratteristiche visive e sensoriali sempre più suggestive, aprendo la strada a un nuovo modo di intendere l’involucro spaziale, esaltato nella sua elegante continuità dalla quasi totale assenza di perdite. Un dispositivo sofisticato che cattura al meglio i colori, le trame e le trame dei materiali naturali presi come riferimento. I pavimenti effetto marmo sono i protagonisti rivisitati con venature e tonalità tipiche dei marmi più pregiati, caratterizzati da una base bianca lucida su cui risaltano venature espressive di varia intensità, prende vita in un maxi formato 120×278 cm che dona una potente immagine grafica iconica a un materiale classico.
Ceramica realizzata quasi alla scoperta degli scenari naturalistici più esotici del mondo lanciando capsule collection con numerose varietà
I marmi ceramici sono ispirati dalle cinque pietre di grande bellezza paesaggistica: marmi, cristalli, graniti e quarziti dai toni forti e decisi. Rinnovati all’insegna dell’eleganza e di un omaggio alla natura, la gamma esplora nuovi stili e linguaggi originali, traducendo in maxi-lastre i colori intensi di cinque contesti naturali: un bianco cristallo che evoca la luminosità dei ghiacciai dell’Alaska, un’anima desertica che reinterpreta le variazioni cromatiche della quarzite dei deserti del Sudamerica, il verde esotico dai toni smeraldo e salvia delle foreste tropicali, l’Amazzonia con acque turchesi luminose dei mari tropicali, il nero Calacatta, che ricorda i toni scuri delle terre vulcaniche d’Islanda.