La carne è un alimento facilmente deperibile, importante per la dieta se consumata nelle giuste quantità senza quindi abusarle, è una grande fonte di proteine. Per conservarla, soprattutto per chi lavoro tanto e non può fare la spesa ogni giorno, occorre scegliere una modalità che possa preservarla durante il breve e lungo periodo. Occorre però ricordare che congelare un alimento vuol dire portarlo, nel più breve tempo possibile, a una temperatura di almeno -18° C. Per sapere come farlo nel modo migliore possibile riportiamo in questo articolo le indicazioni fornite degli esperti dell’Istituto Zooprofilattico
Le regole della corretta congelazione della carne rossa e bianca
- Per favorire il congelamento meglio evitare pezzi di grandi dimensioni e preferire fette e monoporzioni, ben separate l’una dall’altra.
In questo modo il freddo raggiungerà più velocemente e in modo omogeneo il cuore del pezzo di carne, e anche lo scongelamento sarà più semplice e veloce. Inoltre si eviteranno gli sprechi, dato che si scongelerà solo quanto si prevede di consumare. - Una volta congelata, la carne può essere conservata nel freezer domestico per un tempo che dipende sia dall’efficienza dell’elettrodomestico (riconoscibile dal numero di stelle presente sull’apparecchio o nel manuale di istruzioni) sia dal tipo di carne.
La carne congelata non è eterna, quanto tempo si può conservare nel congelatore?
- A -18° C salsicce e macinati si mantengono per 2-3 mesi
- la carne di maiale per 4 mesi
- quella di bovino 9
- quella di pollo e tacchino fino a 12 mesi.
In generale, il termine di conservazione è indicato nel manuale di istruzioni del freezer
- È necessario mantenere sempre il freezer ordinato e pulito.
- È fondamentale conservare le porzioni di carne congelata in sacchetti o contenitori per alimenti, per evitare contaminazioni e preservarne le condizioni igieniche.
- Su sacchetti e contenitori va apposta un’etichetta indicante il tipo di prodotto e la data di congelamento.