Dopo l’estate, è tempo di tornare alla routine. Il lavoro, prima di tutto, ma, ovviamente, il cibo. Sì, perché nei mesi estivi avevamo poco controllo su noi stessi, grazie a quella sensazione di vacanza che, di diritto, volevamo godere appieno.
Ora, però, è tempo di fare un po’ di “contabilità” anche con i chili presi
Per perdere quei chili di troppo, riprendi le buone abitudini e torna in ottima forma il prima possibile.
Quali regole devono essere seguite?
1 – Bevi molto
Innanzitutto, beviamo molto. Perché in questo modo aiutiamo i reni e il fegato ad eliminare le tossine accumulate durante l’estate.
Sono concentrati principalmente nel fegato, dopo essere stati filtrati dal sangue attraverso i reni. Bere più acqua consente loro di lavorare di più e quindi migliora il loro scarico.
2 – Mangia frutta e verdura
Consumiamo molta frutta e verdura, cercando di privilegiare la frutta non troppo dolce e le verdure a foglia verde, meglio se consumate crude, come la lattuga o gli spinaci freschi.
Questo perché i sali minerali e le vitamine che contengono, in particolare antiossidanti come antociani, flavonoidi e xantine, possono favorire la detersione e la diuresi.
3 – Tieni traccia di ciò che mangi
Non perdiamo mai di vista la quantità e mangiamo tutto tranne quello di cui abbiamo bisogno.
Se durante l’estate si abusa di dolci o pasticcini, è bene ridurne il consumo cercando di eliminare i primi e diminuendo la quantità dei secondi durante i due pasti principali.
Se avessimo ancora fame, fai spazio alle proteine per aumentare la sazietà.
4 – Peperone e peperoncino
Sono veri alleati dopo una ripresa estiva. Il peperoncino e il pepe nero sono benefici perché aiutano a riattivare il metabolismo.
Fungono infatti da veri e propri personal trainer, garantendo al nostro organismo l’utilizzo di parte delle riserve accumulate durante l’estate.
Attenzione però a non esagerare per evitare problemi allo stomaco e all’intestino.
5 – Riprendi la palestra
Finalmente tempo sufficiente per l’attività fisica. Perché una corretta alimentazione è impossibile senza un corretto esercizio.
Se ci spostassimo di meno in estate, dovremmo gradualmente tornare a praticare sport, che è un requisito fondamentale affinché l’organismo possa riprendere al 100% il suo lavoro.