Non esiste una legge in Italia che vieti il topless su spiagge e piscine, in quanto non è considerata un reato contro la pubblica decenza. L’unico divieto di andare in topless è in provincia di Pavia
Perché il topless sia vietato a Pavia non è ancora chiaro, ma avvertiamo tutti coloro che vogliono prendere il sole con il petto in su sulle sponde del fiume Ticino che la multa è di 500 euro! Vi ricordiamo che essere in topless non deve essere una scusa per sfoggiare il proprio fisico, un ultimo fatto che negli anni ha portato all’applicazione di alcune restrizioni: sulle coste italiane della Riviera e della Liguria, le più trafficate della penisola , si è verificato un comportamento inappropriato, costringendo i sindaci a introdurre restrizioni sulle persone in topless, limitando i tempi di esposizione. Ciò ha causato molte lamentele da parte dei bagnanti, anche se in realtà l’Italia è ancora la patria degli europei in topless, insieme a Spagna, Grecia e Francia. In questi quattro paesi la pratica dell’abbronzatura a seno nudo è più diffusa e tollerata, ma le realtà internazionali sono molto diverse.
Negli Stati Uniti, ad esempio, andare in topless è un reato in altri 32 stati, mentre in India, Indonesia e Kenya sia il topless che il nudismo sono illegali perché considerati atti sporchi e infrangere la legge comporta multe e tempo in carcere. Il topless è anche “proibito” in Giappone. Tuttavia, qui il discorso si sposta più sulla sfera emotiva della popolazione che su quella giuridica. È risaputo che i giapponesi sono estremamente fedeli ai sentimenti di onore e rispetto, quindi la pratica di essere in topless non è vista come impura o immorale, ma come scomoda, strana, sgradevole, e quindi non ci sono leggi leggi che vietino alle donne di fare sesso. abbronzatura senza costume da bagno. Praticare questo non è solo nella loro cultura, nei loro costumi e nella loro mentalità, quindi avere una ragazza in topless sulla spiaggia può causare imbarazzo e frustrazione generale.
Prendere il sole in topless non è dannoso per la salute del seno, non è considerato un oltraggio alla decenza in Italia e non è vietato su nessuna spiaggia italiana. Ovviamente non è vietato, anche è sul proprio balcone, ma può essere scomodo… Soprattutto se si abita al primo piano. Solo occhio a mettere le giuste protezioni solari per la salvaguardia della propria salute!