Il matrimonio è un giorno molto atteso da sposi e spose, frutto di lunghi preparativi. Tra questi non può mancare l’appuntamento con il dentista che può consigliare i trattamenti adeguati per sfoggiare un sorriso sano e bello per il tuo giorno speciale.
È possibile valutare diversi trattamenti con finalità estetiche, in caso di denti macchiati o ingialliti, oppure funzionali se si soffre di malocclusioni dentali o disallineamenti. In questi casi ci sono 3 soluzioni da prendere in considerazione.
1. Sbiancamento dentale
Uno dei trattamenti più richiesti in vista del matrimonio, da effettuare almeno tre mesi prima delle nozze, è senza dubbio lo sbiancamento dentale. La finalità di questo trattamento è eliminare i pigmenti che macchiano e ingialliscono i denti per farli tornare al loro colore naturale.
Dopo lo sbiancamento è bene prestare attenzione all’eccessivo consumo di alimenti, come il caffè, o sostanze, come il fumo, che macchiano il nostro sorriso.
2. Lucidatura dentale
La lucidatura viene normalmente svolta a seguito della pulizia dentale, trattamento finalizzato ad eliminare il tartaro dai denti per salvaguardare la salute di gengive e bocca.
Questo trattamento serve a lucidare i denti, eliminando macchie antiestetiche causate da vari fattori come fumo e alimentazione. Può essere utilizzata una pasta abrasiva oppure un getto d’aria, acqua e bicarbonato sottopressione per uniformare il colore dello smalto.
3. Ortodonzia trasparente
Se per il giorno del tuo matrimonio desideri un sorriso armonico, puoi ricorrere all’ortodonzia trasparente che consente di correggere la posizione dei denti gradualmente. Si utilizzano set di allineatori rimovibili in resina trasparente che devono essere indossati per circa 22 ore al giorno, togliendoli solo durante i pasti.
Per considerare questa soluzione bisogna partire con largo anticipo: il trattamento ha una durata di circa 6 o 24 mesi in base al singolo caso. In alternativa gli allineatori possono essere indossati anche alle nozze! La resina trasparente rende questa soluzione discreta perché non altera l’estetica del sorriso e le persone difficilmente si accorgono che indossi un apparecchio per i denti.