La Giornata internazionale del sushi, si celebra il 18 giugno ed è un’ottima scusa per gustare gustare la cucina giapponese.
Per scoprire l’origine del sushi, dobbiamo guardare ad un piatto chiamato narezushi. Il narezushi è un pesce salato tenuto nel riso fermentato per mesi. Il sud-est asiatico e il Giappone avevano la loro versione di questo piatto, abbandonarono il riso e mangiarono il pesce. Fu il primo tipo di sushi che i giapponesi consideravano un’importante fonte di proteine.
Durante il periodo tra il 1600 e il 1800, il sushi come lo conosciamo fu introdotto in Giappone. Pesce e verdure erano avvolti nel riso e mescolati con aceto. Come nel caso del nareeesrero, ogni regione aveva le sue variazioni. Agli inizi del 1800 iniziò ad emergere lo stile nigirizushi. Consisteva in un cumulo di riso con sopra una fetta di pesce. ma il vero successo del piatto inizio nel 1923 quando i giapponesi furono costretti a ricominciare la loro vita in posti nuovi per trovare lavoro.
Negli Stati Uniti, verso la metà del XX secolo, il sushi è apparso nelle comunità di Little Tokyo. È diventato popolare tra le celebrità di Hollywood, il che l’ha portato all’attenzione del pubblico. Quello che una volta era estraneo agli americani è diventato americanizzato con il nome di California roll, che utilizzava granchio e avocado invece del pesce crudo. Nel 2009 è stata proclamata la Giornata Internazionale del Sushi scegliendo come data il 18 giugno. L’idea è nata da Facebook e ha preso vita in tutto il mondo. Il sushi è un cibo sano che ha conquistato tutto il mondo diventando quasi un’abitudine settimana anche per gli italiani.
Come festeggiare la giornata dedicata al sushi?
Prendi i tuoi amici o la tua famiglia, vai in un ristorante di sushi locale e festeggia. Ascolta i consigli dello chef e prova qualcosa di nuovo.
Diventa uno chef di sushi: prova a sperimentare utilizzando uno dei tanti tutorial. Ci vuole concentrazione e impegno, ma il prodotto finale ne vale la pena.
Guarda un documentario sul sushi
Il documentario Jiro Dreams of Sushi è disponibile su Netflix. Questa è la storia del più grande chef di sushi del mondo, Jiro Ono, 85 anni, che ha ricevuto il plauso della critica.