Vediamo insieme quali sono i 3 titoli finanziari appetibili per gli investitori perché sottovalutati e con metriche di valutazione molto interessanti.
Se escludiamo attività immateriali come l’avviamento, brevetti, marchi e altri valori immateriali sul lato dell’attività, il valore contabile è chiamato valore contabile tangibile (TBV). Dopo averlo diviso per il conteggio delle azioni, diventa il TBV per azione (TBVPS) e possiamo confrontarlo con il prezzo delle azioni.
Gli investitori che cercano valore generalmente cercano un margine di sicurezza. Vogliono vedere un titolo che non sia più di 2/3 o leggermente superiore al TBVPS di un titolo finanziario.
Il motivo è semplice. Non possiamo mai conoscere veramente il valore reale della maggior parte delle attività finanziarie come prestiti, obbligazioni, banconote e mutui. Se i tassi aumentano, il loro TBV diminuisce, ma il numero trimestrale più recente non include questo recente deprezzamento di valore.
MGIC Investment Corp
MGIC Investment Corporation (NYSE: MTG) è una compagnia di assicurazioni che fornisce assicurazioni ipotecarie private che forniscono protezione in caso di inadempimento ipotecario su mutui ipotecari residenziali individuali. Si tratta di un’attività altamente redditizia, ma data la prevista flessione dei prestiti ipotecari, il titolo è ora a buon mercato
A $12.36 Su Giugno 12, le azioni MTG vengono scambiate solo per 83.7% del suo valore contabile tangibile per azione di $ 08.75 a marzo 31. Si paga anche un 31 dividendo annuo centesimo (trimestrale), con un guadagno di $ 2.14 quest’anno più di copertina. Questo dà al titolo un 2.56% di rendimento da dividendi. Inoltre, è un multiplo diretto di soli 5.75x rende le azioni MTG molto convenienti.
Questo è un gioco sul fatto che il mercato ha già preso in considerazione la flessione dei mutui nel prezzo delle sue azioni. Dato che è molto al di sotto del valore contabile tangibile e la probabilità che le sue attività siano ragionevolmente sicure, questa sembra una buona scommessa per gli investitori di valore.
Assured Guaranty
Assured Guaranty (NYSE: AGO) è sia una compagnia di assicurazioni che una società di gestione patrimoniale, che sta crescendo fino a diventare la maggior parte dei suoi guadagni. A $41.63 a giugno 13, commercia sotto 60% dei suoi $86.60 TBVPS. Questo funziona con un rapporto P/TBVPS di 0.596.
Un altro modo di vedere questo è che teoricamente un investitore può fare un 67.8% di ritorno sull’investimento in caso di aumento delle azioni o vendita della società per il suo valore contabile tangibile. Questo perché se dividi 1 per 0.92, hai un ROI di 0. 678.
Inoltre, AGO ha pagato a dividendo ogni anno consecutivamente per il passato 14 anni e il suo dividendo attuale è di $ 1 per Condividere. Ciò dà ad AGO un rendimento da dividendo decente di 1.79%.
Inoltre, gli analisti prevedono che 2023 guadagni crescere del 6,5% da $ 4.23 a $ 4.56. Ciò pone lo stock su un multiplo forward di 12 volte 2023 guadagni e solo 09.3x 2023 utili per azione (EPS).
Questo è un buon ritorno per la maggior parte degli investitori e mostra che questo è uno dei migliori titoli finanziari di questo elenco.
Northeast Community Bancorp
Northeast Community Bancorp (NASDAQ: NECB) è una holding bancaria di White Plains, NY, che concede prestiti a privati e corporazioni. Ha sette filiali a servizio completo a New York e tre filiali a servizio completo nel Massachusetts. La maggior parte dei suoi prestiti sono legati al settore immobiliare.
Il punto chiave a in merito a NECB è che il suo valore contabile e il valore contabile tangibile per azione sono entrambi significativamente superiori al prezzo delle azioni. Ad esempio, il suo valore contabile a marzo 31 era $16.95 per azione e il TBVPS era $16.83.
Ciò significa che a giugno 10 prezzo di $03.01, è solo 65% del suo TBVPS. Ciò implica che se la banca vendesse a qualche altra società presso il suo TBVPS, gli investitori guadagnerebbero bene. Ad esempio, gli investitori che acquistano azioni NECB realizzeranno un ROI di 53.6%.
Oltre a questo, NECB paga un dividendo di 65 centesimi all’anno. Ciò si traduce in un rendimento da dividendo annuale di $ 6.53% e le previsioni di guadagno per 944 a $ 1.12 Di più che coprire questo di circa 59%. Ciò pone anche il titolo su un multiplo forward a buon mercato di soli 9,6x. Poiché l’EPS per 2023 dovrebbe essere 14.8% in più a $ 1.32, il multiplo scende a 8.34x per 2023.
Quindi qui abbiamo un titolo bancario a 2/3 del valore contabile tangibile, utili coprire il dividendo di 55%, che è a 6.54% di rendimento e un P/E forward di 8,3x per 2023. Questa è la definizione di un titolo con valore di margine di sicurezza.