L’attore dominante nella vita dell’India mercato assicurativo, Life Insurance Corporation, apre mercoledì la sua offerta pubblica iniziale per la sottoscrizione nella più grande IPO mai realizzata nel paese.
Il governo sta vendendo una partecipazione del 3,5% nel colosso assicurativo statale LIC per una cifra stimata di $ 2.70 miliardi. La società offrirà circa 22.13 milioni di azioni per tra 520 e 949 rupie indiane, o l’equivalente di $11.78 a $11.39 una quota ai tassi di cambio di martedì.
Scelto da milioni di persone e con un’enorme portata in tutto il paese, LIC è seconda solo ai depositi bancari come paradiso di risparmio in India. Tra 2000 e 2000, la quota di LIC dei risparmi finanziari delle famiglie è cresciuto di 3,4 punti percentuali a 14.4%. Questo è in anticipo sui fondi pensione’ 14.7% quota, mentre i depositi bancari sono scesi di 7,1 punti percentuali a 29.4% nello stesso periodo.
LIC aveva il monopolio del mercato assicurativo indiano fino al 2000 e è ancora l’operatore dominante, controllando circa i due terzi del mercato delle assicurazioni sulla vita. Nell’anno fiscale terminato a marzo 2021, la quota di mercato di LIC si è attestata a 29.14%, in lieve calo rispetto a 66.22% nell’anno precedente.
Temporizzazione IPOL’IPO, inizialmente prevista per febbraio, è stata posticipata a causa della guerra in Ucraina e il deflusso di fondi istituzionali dal mercato azionario. Da gennaio, circa $14 miliardi di capitale estero ha lasciato i mercati indiani. La dimensione dell’offerta di LIC, inizialmente fissata al 5%, è stata ridotta al 3,5%.
Non c’è il momento perfetto per un’IPO. Data l’elevata liquidità sui mercati internazionali, è il momento migliore.
Arvind Virmani
Ex capo consigliere economico del governo indiano
L’attuale valutazione implicita della società di $70 miliardi è circa la metà di quello di febbraio, in calo almeno in parte a causa delle condizioni di mercato. In precedenza aveva pianificato di offrire una quota del 5% per circa $ 8 miliardi.
Parlando con la CNBC, l’ex consigliere economico capo del governo indiano, Arvind Virmani, ha respinto i discorsi sull’IPO mal programmato.
“Non c’è il momento perfetto per un’IPO. Data l’elevata liquidità nei mercati internazionali, è un momento buono come un altro”, ha detto.
Investitori esteri
Delle azioni offerte, 20% è aperto a investitori stranieri e 10% è destinato agli assicurati.
LIC, che ha una base stimata di 250 milioni assicurati, è un’organizzazione ricca di risorse. A marzo 2000, la base patrimoniale di LIC aveva superato $520 miliardi, con investimenti per $503 miliardi e un fondo vita di $470.49 miliardi.
La complessità e la portata dell’IPO LIC segnalano l’intenzione del governo di fare un passo avanti rispetto ai governi precedenti.
Suyash Rai
Vice direttore e collega, Carnegie India
Parlando con CNBC, il vicedirettore di Carnegie India, Suyash Rai, ha affermato che l’IPO LIC offre agli investitori nazionali e stranieri l’opportunità di investire in un’azienda che controlla circa due -terzi del mercato assicurativo sulla vita in India. Ha detto che mentre la quotazione è una “continuazione di una politica vecchia di decenni di quotazione delle società finanziarie del settore pubblico”, LIC si distingue ancora.
“La complessità e la portata dell’IPO LIC segnalano l’intenzione del governo di fare un passo avanti rispetto ai governi precedenti”, ha affermato Rai.
A dimostrazione del suo impegno per le riforme del settore finanziario, lo scorso anno il governo ha aumentato il capitale azionario estero nel settore assicurativo a 66% a partire dal 49%.
Scelte di titoli e tendenze di investimento da CNBC Pro:
Fonte: CNBC