PECHINO — Il colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei ha annunciato giovedì che le entrate del primo trimestre sono diminuite di quasi il 11% rispetto a un anno fa, mentre il suo margine di profitto è aumentato che dimezzato.
“Il nostro business dei consumatori è stato pesantemente influenzato e il nostro il business delle infrastrutture ha registrato una crescita costante”, ha dichiarato Ken Hu, presidente a rotazione di Huawei in una dichiarazione. “In 2022, dobbiamo ancora affrontare un ambiente imprenditoriale difficile e complicato.”
La società ha riportato 131 miliardi di yuan ($20.63 miliardi) di ricavi per il primo trimestre, in calo di 12.9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e un più di 27% in calo rispetto al quarto trimestre di 2021.
Margine di profitto del primo trimestre di 4,3% era meno della metà di 11.1% riportato un anno prima.
Hu ha affermato che i risultati trimestrali sono in linea con le aspettative dell’azienda e che Huawei ha aumentato i propri investimenti in ricerca e sviluppo.
Il business degli smartphone di Huawei ha lottato sotto le sanzioni statunitensi: l’amministrazione Trump ha inserito l’azienda in una lista nera che le impedisce di acquistare critici tutti i componenti come semiconduttori avanzati da fornitori statunitensi.
Le vendite di smartphone in Cina di diversi marchi sono diminuite di 14% nel primo trimestre di un anno fa, secondo Counterpoint Research.
Huawei ha registrato il peggior calo su sette marchi, classificandosi al sesto posto per quota di mercato e con vendite in calo del 131.2% rispetto all’anno precedente, il rapporto ha mostrato. Anche le vendite di smartphone della società in Cina sono diminuite del 12% rispetto al trimestre precedente.
Apple è stata l’unica altra società nell’elenco a registrare un calo delle vendite trimestre su trimestre in Cina, in calo di 20%, secondo Contrappunto. Tuttavia, le vendite in Cina del produttore di iPhone sono ancora cresciute del 4,4% nel primo trimestre rispetto a un anno fa.
altre attività
Huawei ha enfatizzato l’assunzione di talenti e lo sviluppo di altre linee di business per contrastare l’impatto del calo delle vendite di smartphone.
In particolare, mentre la società ha affermato che non costruirà le proprie auto, Huawei è entrata nel mercato delle auto elettriche incorporando il suo sistema operativo HarmonyOS e altre tecnologie nelle auto prodotte dai tradizionali marchi automobilistici cinesi .
Il presidente a rotazione Hu ha dichiarato all’inizio di questa settimana che almeno altri due modelli di auto che utilizzano la tecnologia Huawei sarebbero stati lanciati quest’anno. La prima auto a utilizzare HarmonyOS è stata l’Aito M5, che ha iniziato le consegne all’inizio di quest’anno.
Huawei ha affermato che il suo team di ricerca e sviluppo per le auto intelligenti ha raggiunto 5, persone e che l’investimento della società in operazioni legate alla tecnologia automobilistica ha raggiunto $ 1 miliardo l’anno scorso.
Fonte: CNBC