La pelle del viso è il nostro biglietto da visita che bisogna curare costantemente per poterla vedere sempre bella e splendente. Questo non è l’unico motivo che interessa sia alle donne che agli uomini, ma senza alcun dubbio è ancora più interessante capire come rallentare l’invecchiamento cutaneo. In base allo stile di vita che abbiamo, il nostro corpo lancia dei segnali evidenti come la perdita della luminosità della pelle con un effetto spento e opaco. Questi segnali possono essere dipesi da molti fattori come una scorretta idratazione o addirittura da fattori ambientali come lo smog o ancora dallo stress.
Per rallentare questo processo irreversibile, bisognerebbe fare una analisi delle proprie abitudini come quante ore dormiamo, a quello che mangiamo e dove passiamo la maggior parte della giornata. Questo passaggio, potrà far capire quali sono gli errori più comuni che non aiutano ad avere una pelle bella e sana. L’alimentazione è uno dei fattori che influenzano dall’interno il nostro organismo con delle probabili conseguenze anche all’esterno come ad esempio una pelle poco idratata. L’acqua è un elemento molto importante che non deve mai mancare in una dieta sana ed equilibrata, così come bisognerebbe limitare l’assunzione di zuccheri e carboidrati complessi e così via.
L’importante è iniziare a correggere lo stile di vita, quindi oltre all’alimentazione, anche le abitudini sbagliate come la poca o totale assenza di attività fisica, oppure mangiare di notte, o ancora il fumo di sigaretta o lo smog della città. Altre circostanze possono subentrare solo in alcuni mesi dell’anno. Ad esempio in inverno la pelle del viso è molto esposta ai sbalzi di temperatura dal freddo tagliente all’aria calda dei riscaldamenti. Oppure in estate i raggi UV possono macchiare la pelle, o ancora peggio invecchiarla precocemente.
Riposare male può influire molto sulla pelle del viso. Chi non riposa bene o poco può andare facilmente incontro ad occhiaie e solchi sotto agli occhi che a lungo andare si potranno trasformare in rughe. Queste sono solo delle piccole raccomandazioni che si possono facilmente applicare per una vita più sana, da abbinare ad una buona beauty routine. Quindi una pelle sempre pulita ed idratata a fondo con creme specifiche contro l’invecchiamento cutaneo da applicate massaggiando il viso fino al completo assorbimento.