“Tribalismo” attorno a bitcoin e altre criptovalute stanno trattenendo l’intero mercato da $ 2 trilioni, secondo il capo della società blockchain Ripple.
“La polarizzazione non è salutare a mio giudizio”, ha detto il CEO di Ripple Brad Garlinghouse in una chat al caminetto ospitata dalla CNBC al vertice della settimana Blockchain di Parigi la scorsa settimana.
“Possiedo bitcoin, possiedo ether, ne possiedo altri. Sono fermamente convinto che questo settore sia continuerà a prosperare.”
“Tutte le barche possono salire”, ha aggiunto Garlinghouse.
Garlinghouse, un ex dirigente di Yahoo, ha confrontato l’industria delle criptovalute di oggi con l’era delle dotcom degli ultimi 2000 e dei primi 2000 s.
“Yahoo potrebbe avere successo e anche eBay … Stanno risolvendo diversi problemi”, ha detto. “Ci sono diversi casi d’uso, diversi segmenti di pubblico e mercati diversi. Penso che molti di questi parallelismi esistano oggi.”
Ci ora ci sono decine di migliaia di criptovalute in circolazione, per un valore complessivo di 2 trilioni di dollari, secondo i dati di CoinGecko.
Alcune monete digitali hanno attirato un seguito piuttosto dedicato, non ultimo il bitcoin, il cui hardcore i sostenitori sono spesso indicati come “massimalisti”.
Il co-fondatore di Twitter Jack Dorsey e il CEO di MicroStrategy Michael Saylor sono tra i cosiddetti massimalisti che supportano solo bitcoin e non altre criptovalute.
Garlinghouse ha affermato che tale massimalismo ha significato che l’industria delle criptovalute ha “rappresentanza fratturata” quando si tratta di fare pressioni sui legislatori statunitensi.
Il mese scorso , il presidente Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo chiedendo al governo di esaminare i rischi e i benefici delle criptovalute.
“La mancanza di coordinamento a Washington, DC, tra le criptovalute prova, lo trovo scioccante”, ha detto.
Ripple è spesso collegato a XRP, una criptovaluta che l’azienda utilizza per i pagamenti transfrontalieri.
La società possiede la maggioranza dei 100 miliardi di token XRP in circolazione, che rilascia periodicamente da un conto a garanzia per mantenere i prezzi stabili .
Ripple è in tribunale con la Securities and Exchange Commission per le accuse di aver venduto illegalmente XRP per un valore di oltre $ 1 miliardo in un’offerta di titoli non registrati. La società sostiene che XRP dovrebbe essere considerato una valuta virtuale, non un titolo.
La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.