Goldman Sachs ha pubblicato i risultati del primo trimestre che ha superato le aspettative mentre i suoi trader hanno affrontato un’impennata nella volatilità del mercato innescata dalla guerra in Ucraina.
Ecco i numeri:
- Guadagno: $10.76 per azione, rispetto a $ 8.89 stima, secondo Refinitiv
- Fatturato: $12.94 miliardi, contro $11 .76 miliardi stima.
Giovedì la banca ha dichiarato che il profitto è sceso 42% a $ 3.94 miliardi o $.76 per azione, da un anno prima su commissioni bancarie di investimento inferiori. Mentre le entrate sono diminuite 27% a $12.93 miliardi, ovvero 1 miliardo di dollari in più rispetto a quanto gli analisti si aspettassero per il trimestre.
Le azioni Goldman hanno chiuso la giornata in modo quasi piatto dopo essere salite fino al 3% prima.
“È stato un quartiere turbolento dominato dalla devastante invasione dell’Ucraina”, ha affermato il CEO David Solomon nel comunicato. “Il contesto di mercato in rapida evoluzione ha avuto un effetto significativo sull’attività dei clienti poiché l’intermediazione del rischio è emersa e l’emissione di azioni è quasi arrivata a un punto morto. Nonostante l’ambiente, i nostri risultati nel trimestre mostrano che abbiamo continuato a supportare efficacemente i nostri clienti.”
Goldman Sachs, una delle principali banche di investimento mondiali, sembra aver superato le altre società di Wall Street nel beneficiare dell’improvviso sconvolgimento del mercato causato dal conflitto in Ucraina. JPMorgan Chase, Morgan Stanley e Citigroup hanno tutti pubblicato risultati che hanno superato le aspettative grazie a scambi migliori del previsto, ma l’entità del battito di Goldman è stata maggiore di quella di alcuni dei rivali.
Goldman’s Il desk del reddito fisso ha prodotto $ 4.29 miliardi di entrate nel primo trimestre, quasi $ 1,7 miliardi in più rispetto agli analisti intervistati da StreetAccount previsto, grazie alla forte attività in valute e materie prime, ha affermato la banca. I desk azionari hanno prodotto $ 3.12 miliardi di entrate, circa $570 milioni in più del previsto.
I risultati hanno mostrato che la parte commerciale della banca è intervenuta per sopperire a un rallentamento nel primo trimestre di fusioni, IPO ed emissioni di debito. Le entrate dell’investment banking sono diminuite 36% a $ 2.41 miliardi nel trimestre, in linea con la stima di StreetAccount, grazie al calo delle emissioni di azioni e debito.
Nell’era post-crisi finanziaria, gli investitori hanno espresso un’opinione negativa sui ricavi delle attività di Wall Street, che possono essere volatili e difficili da prevedere. Sebbene Goldman sia l’azienda più dipendente da Wall Street tra le sei maggiori banche statunitensi, i suoi risultati potrebbero rafforzare l’argomento di Solomon secondo cui l’azienda ha vantaggi durevoli nei mercati dei capitali che meritano una valutazione più elevata.
Goldman Sachs è stato uno dei grandi beneficiari di due torridi anni di attività di accordi di Wall Street, registrando cifre di fatturato record e superando gli obiettivi di performance. Tuttavia, una delle maggiori priorità di Solomon è stata quella di diversificare i flussi di entrate dell’azienda, potenziando le operazioni di consumer banking, gestione patrimoniale e asset management.
Gli analisti vorranno chiedere a Solomon come procede la pipeline degli accordi cerca il resto di 105880217 e se le fusioni e le IPO vengono soppresse o semplicemente respinte nei trimestri futuri.
A febbraio, Solomon ha aumentato le linee guida della banca per i rendimenti e gli obiettivi nelle divisioni di gestione patrimoniale e patrimoniale dopo aver superato gli obiettivi fissati all’inizio 2020.
Le azioni Goldman sono scese 11.8% da quest’anno fino a giovedì, rispetto a .5% di calo dell’indice KBW Bank.
Mercoledì, JPMorgan ha dichiarato che l’utile del primo trimestre è crollato 41% in quanto ha registrato perdite legate alle sanzioni russe e ha messo da parte denaro per perdite future su prestiti.
La responsabi lità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.