Nessun Oscar per i prossimi 10 anni per Will Smith
Il celebre schiaffo di Will Smith a Chris Rock nella cerimonia del 27 marzo 2022 degli Oscar non è stato sottovalutato.
L’attore 53enne, vincitore come miglior attore per King Richard, è stato squalificato dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences: non potrà partecipare alla competizione cinematografica più importante del globo per i prossimi 10 anni. Subito dopo l’episodio, Smith si era dimesso dall’Academy. Pochi giorni orsono, durante la cerimonia, Smith si è alzato e ha colpito Rock con un ceffone. Gesto causato da una battuta infelice del conduttore, che ha ironizzato sulla moglie di Smith – Jada Pinkett Smith – definendola ”pronta per il Soldato Jane 2″, il sequel del film interpretato da Demi Moore, protagonista di un’iconica scena in cui si rasa a zero la testa. Jada Pinkett Smith, in realtà soffre di alopecia, una patologia che la sta facendo soffrire moltissimo e le sta causando problemi psicologici e stress.
L’ammenda è stato adottata dall’Academy dopo la riunione dei governatori, che in un documento di 54 pagine hanno ritenuto “inaccettabile” il comportamento del celebre attore, ammettendo anche di non aver gestito la situazione nel modo più opportuno durante la diretta televisiva: “Era l’opportunità, per noi, di dare l’esempio per i nostri ospiti, i telespettatori e la famiglia dell’Academy in tutto il mondo. Non siamo stati all’altezza, ci siamo fatti trovare impreparati da una situazione senza precedenti”.
Le star che sono state espulse dall’Academy:
- Carmine Caridi: L’attore de Il Padrino Parte II è stata la prima persona ad essere cacciata dall’Academy. Nel 2004 è stato espulso per aver prodotto delle copie illegali di alcuni film non ancora usciti, a cui veniva invitato alle anteprime, e di averle divulgate.
- Harvey Weinstein: espulso nel 2017, appena un mese dopo l’esplosivo articolo del New York Times che ha portato alla luce alcune delle accuse di molestie sessuali contro di lui
- Bill Cosby: Il celebre attore de I Robinson è stato espulso nel 2018, un mese dopo essere stato dichiarato colpevole di aggressione sessuale si danni dell’ex giocatore di basket Andrea Constand nel 2004.
- Roman Polanski: dichiarato colpevole di aver avuto rapporti illegali con un minorenne già nel lontano 1977, per poi fuggire in Francia.