Tutti la ricordano per il cazzotto generato dalla battuta del comico Chris Rock sulla moglie che ha scatenato l’ira dell’attore Will Smith durante la cerimonia degli Oscar 2022. La moglie di Smith ha infatti la alopecia. Ma di cosa si tratta?
Quando parliamo di alopecia, ci riferiamo ad una ingente perdita di capelli. Non sempre però la causa è una sola: si tratta di una problematica che può avere natura fisiologica, patologica ma anche genetica. In presenza di tale è una prerogativa classificarne la tipologia e trovare il rimedio più adatto al paziente, supportandolo in un percorso di conoscenza del proprio cuoio capelluto e delle sue esigenze, per riportarlo al miglior stato di salute, bellezza ma soprattutto benessere. La caduta dei capelli è solitamente l’unico sintomo dell’alopecia. La perdita più massiccia si verifica sul cuoio capelluto, anche se può presentarsi anche su barba, sopracciglia, braccia e gambe.
Come curarla? Occorre rivolgersi ad un centro tricologico dotato di strumenti all’avanguardia che permettono di quantizzare i danni ai capelli ed indicare le terapie migliori. Gli esperti devono valutare attentamente le alterazioni dei capelli e della cute per aiutarvi a ritrovare la salute della vostra chioma.
Le patologie riguardanti i capelli molto spesso possono insorgere anche a seguito di trattamenti cosmetici nocivi e altre sono causate dalla psiche.
Le cause che portano alla comparsa dell’alopecia di tipo areata sono spesso un trauma psichico o un periodo di particolare stress. Capita di frequente infatti che la prima chiazza compaia dopo un lutto in famiglia, un incidente stradale o la perdita del lavoro, una malattia di un bambino tutti eventi che hanno un forte impatto emotivo. Come si cura alopecia da stress?
La cura migliore contro la caduta dei capelli dovuta alla psiche consiste nell’eliminare la fonte di stress, cioè la causa scatenante, anche se quest’intervento può sembrare scontato e banale. A volte, l’alopecia da stress può risolversi senza particolari interventi o con l’aiuto di integratori specifici.