La colangite (dal greco chol “bile”, ang “conca” e itis “infiammazione”) è un’infiammazione dei dotti biliari. Può dipendere da processi ostruttivi delle vie biliari già in atto, spesso aggravati dalla presenza di infezioni batteriche o, raramente, parassitarie
Le vie biliari sono il sistema di trasporto della bile. Questa sostanza viene prodotta dal fegato e inviata ai dotti biliari e quindi ai vasi sanguigni di calibro crescente. Si concentra nella cistifellea (o cistifellea), quindi raggiunge l’intestino tenue e aiuta la digestione dei grassi alimentari. bile.
Tuttavia, il flusso della bile nelle vie biliari può essere ostruito a vari livelli da disturbi o malattie come tumori, calcoli o stenosi (restringimento anomalo dovuto a varie cause, inclusa la colangite). I sintomi della colangite variano a seconda delle cause della malattia e della salute generale delle persone colpite.
Di solito includono febbre intermittente con brividi, dolore addominale e ittero, accompagnata da urine scure e feci chiare. A questa triade (febbre, dolore addominale al lato destro e ittero), denominata morbo di Charcot (dal nome del medico che per primo descrisse la malattia), si aggiungono i sintomi della malattia sottostante, la cui conseguenza è la colangite. Completano la tabella dei sintomi: nausea e vomito e sensazione di malessere generale ed anche una cattiva digestione. La colangite è una condizione clinica causata da un’infezione secondaria o da un’ostruzione dei dotti biliari. Il quadro clinico varia da lieve a più grave. Le cause della colangite sono diverse. L’ostruzione biliare può effettivamente essere causata, ad esempio, da calcoli biliari, agenti infettivi (colangite batterica) o tumori. Pertanto, è una malattia causata da altri processi patologici che colpiscono il dotto biliare e in cui si verifica il ristagno della bile. Questi includono: Calcolosi o stenosi del dotto biliare comune (dotto per il trasporto della bile e del succo pancreatico all’intestino) di natura benigna o maligna.
Malattie dell’apparato digerente (fistole intestinali, ulcere, diverticoli duodenali o appendiciti acute).
Malattie del pancreas (tumori del pancreas, fibrosi cistica, pancreatite). Patologie che colpiscono i linfonodi dell’ilo del fegato (neoplasie, tubercolosi). Ma esistono anche forme cliniche di tipo autoimmune o per cause ancora poco conosciute. Parliamo di colangite sclerosante e colangite biliare.