Le aziende tecnologiche stanno cercando di emettere nuovi vantaggi in azioni e contanti poiché i prezzi delle azioni in calo pesano sui portafogli e sul morale dei dipendenti.
Robinhood, Snap, Roku e Uber sono tra quelli che offrono più sovvenzioni azionarie o compensi in contanti in prezzi delle azioni. I reclutatori della Silicon Valley sottolineano la frustrazione tra i candidati, a cui potrebbero essere state concesse opzioni vicine al massimo storico e sono profondamente sott’acqua dopo la svendita. Tutte e quattro le società hanno prezzi delle azioni superiori al 46% rispetto ai picchi.
“Vedere i loro guadagni ridursi su base giornaliera è fonte di distrazione”, ha affermato Will Hunsinger, ex fondatore di start-up e CEO della società di ricerca esecutiva Riviera Partners. “C’è molta pressione affinché queste società agiscano – sia le opzioni di riprezzamento per riflettere le condizioni di mercato, sia l’idea di un compenso in contanti supplementare per le persone – soprattutto quando le aziende hanno prestazioni buone ma la volatilità e l’incertezza sui mercati stanno deprimendo il titolo prezzo.”
È normale che i dipendenti tecnologici rinuncino a uno stipendio base più alto per una fetta più grande delle azioni dell’azienda. Per decenni, la mossa ha consentito un sostanziale guadagno in un’offerta pubblica o acquisizione di successo. Per le start-up, può essere un modo meno costoso nel breve termine per attirare dipendenti.
Ma quel commercio -off non funziona se i prezzi delle azioni scendono.
I nomi della tecnologia ad alta crescita sono stati schiacciati dalla minaccia di tassi di interesse più alti e dal perno della politica della Federal Reserve. Il Nasdaq, ad alto contenuto tecnologico, ha subito il peso maggiore ed è caduto nel territorio di correzione, più di 10% dal suo record di novembre.
“Così tanto capitale scorreva nel venture e nei mercati pubblici, le valutazioni erano astronomiche”, ha detto il professore di Stanford GSB Robert Siegel . “La gravità ritorna sempre e il capitale ora è alla ricerca di posti più conservatori in cui andare.”
Le aziende Fintech sono state alcune delle maggiori vincitrici durante la pandemia e ora stanno vedendo il più profondo dolore mentre gli investitori si orientano verso operazioni di rifugio sicuro. L’ETF Fintech Innovation di ARK Invest è in calo di oltre il 31%, mentre Affirm ha perso più del 63% del suo valore da gennaio e 79% dal picco di novembre.
Le azioni Robinhood sono diminuite di circa il 70% negli ultimi sei mesi e sono diminuite 84% dal massimo storico nella settimana di debutto ad agosto. La start-up di intermediazione si è offerta di emettere nuove azioni ai dipendenti a dicembre, a circa $19 per azione. Il titolo è stato scambiato vicino a $ 13 a partire da giovedì. Robinhood ha rifiutato di commentare le sue mosse.
Roku, in calo del 47% quest’anno e 75% dal picco di luglio, ha concesso a tutti i dipendenti una nuova assegnazione di azioni vincolate e pagare aumenti di cassa fino a 40%.
Snap and Chewy, giù 28% e 28% rispettivamente quest’anno, stanno entrambi offrendo assegnazioni di azioni vincolate una tantum. Uber, che è in calo di oltre il 21% quest’anno e 46% dal picco dello scorso febbraio, ha eguagliato la retribuzione dei dipendenti più anziani per corrispondere all’offerta per le nuove assunzioni.
Amazon sta provando qualcosa diverso per i dipendenti. Il gigante della tecnologia ha annunciato il suo primo frazionamento azionario dal boom delle dot-com la scorsa settimana, offrendo agli investitori 13 azioni per ogni azione che attualmente possiede. L’ultima modifica alla sua retribuzione è rivolta ai dipendenti di Amazon per offrire “maggiore flessibilità nel modo in cui gestiscono il proprio capitale in Amazon e rendere il prezzo delle azioni più accessibile per le persone che desiderano investire nell’azienda”, ha affermato un portavoce.
Il boom delle valutazioni tecnologiche è stato altrettanto prolifico nei mercati privati. Secondo CB Insights, le start-up tecnologiche hanno raccolto un record di $ 621 miliardi di dollari in finanziamenti di capitale di rischio, il doppio rispetto all’anno precedente. È probabile che il raffreddamento dei nomi tecnologici quotati in borsa abbatta le valutazioni delle start-up private, anche se potrebbe richiedere più tempo.
“Gli unicorni in fase avanzata verranno colpiti semplicemente non si è ancora concretizzato sulla carta”, ha affermato Jason Stomel, CEO dell’agenzia di talenti Cadre. “Anche gli ingegneri ci stanno pensando, soprattutto se si sono uniti a un valore di mercato gonfiato.”
La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.