I futures sulle azioni statunitensi sono leggermente aumentati lunedì notte mentre gli investitori continuano a monitorare gli sviluppi nel conflitto Russia-Ucraina e si preparano per una decisione chiave sulla politica della Federal Reserve.
I futures Dow Jones Industrial Average sono aumentati di 70 punti, o 0.21 %. I futures S&P 500 e Nasdaq 100 salgono di 0.44% e 0.44%, rispettivamente. All’inizio della giornata, l’S&P 500 è sceso dello 0,7%, mentre il Nasdaq Composite, ad alto contenuto tecnologico, è scivolato del 2%. Entrambi hanno terminato la loro settima sessione negativa negli ultimi otto. Nel frattempo, il Dow Jones Industrial Average ha chiuso in piatto dopo essere salito di 450 punti all’inizio della giornata.
Gli investitori hanno osservato l’andamento conflitto tra Russia e Ucraina, poiché entrambi i paesi hanno avviato lunedì un nuovo round di colloqui per il cessate il fuoco. Nel frattempo, la Russia si sta avvicinando a una serie di scadenze per effettuare i pagamenti del suo debito.
Altrove, funzionari degli Stati Uniti e della Cina si sono incontrati lunedì per discutere una serie di sfide che devono affrontare le loro relazioni bilaterali, compresa la guerra in corso della Russia in Ucraina.
“Il mercato è nervoso”, ha affermato Gene Goldman, chief investment officer di Cetera Investment Management. “Tanta preoccupazione per l’invasione russa, l’inflazione e la Fed. Con le crescenti preoccupazioni per un mercato ribassista, gli investitori sono stati ombrosi.”
Tuttavia, ha detto che non si sente un Il mercato ribassista è nelle carte, dicendo: “Un pullback/correzione diventa un mercato ribassista se è probabile una recessione. I dati fondamentali (lavoro, spesa per costruzioni, PMI, ecc.) supportano tutti una solida base economica.”
Gli investitori si aspettano un importante rialzo dei tassi da parte della Fed, dopo che la banca centrale avrà iniziato martedì una sessione di due giorni che segnalerà un inasprimento della politica monetaria. Si prevede che la banca centrale aumenterà il tasso target sui fed funds di un quarto di punto percentuale da zero.
Le crescenti preoccupazioni inflazionistiche peseranno sulla riunione della Fed. Un blocco in Cina potrebbe peggiorare i problemi della catena di approvvigionamento, dopo che un’ondata di casi di coronavirus ha sospeso la produzione in città come Shenzhen, una città manifatturiera chiave. Il conflitto Russia-Ucraina aveva già portato a un aumento dei prezzi delle materie prime.
“Con entrambi questi fattori che fanno salire i prezzi, il governo non ha altra scelta che aumentare i tassi per assorbire l’inflazione che sta accelerando”, ha affermato Benjamin Tsai, presidente e managing partner di Wave Financial Group.
Ci saranno anche aggiustamenti alle prospettive economiche, proiezioni per il futuro percorso dei tassi e probabilmente una discussione su quando la Fed potrà iniziare a ridurre il proprio portafoglio obbligazionario.