Ricco di vitamine e minerali, il latte d’asina fa bene alla salute soprattutto per i bambini
Contiene vitamine A, B1, B2, B6, C, D, E, minerali e oligoelementi come calcio, magnesio, fosforo, ferro, zinco. Non mancano al suo interno acidi grassi polinsaturi (omega 3 e omega 6) e proteine. Questo quadro rendono il latte d’asina uno straordinario aiuto per la difesa della salute con proprietà idratanti, rinvigorenti e nutrienti.
I ricercatori sottolineano quanto faccia bene nei processi di osteogenesi (formazione delle ossa), nella terapia dell’arteriosclerosi, nel recupero in soggetti con infarto cardiaco, nei casi di invecchiamento precoce.
Quali sono i suoi altri punti di forza?
Famoso per la sua elevata digeribilità e il suo contenuto in vitamine, sali minerali e zuccheri ed è molto simile al latte umano. Ha un altissimo contenuto in lattosio, ma bassi livelli di grassi. Inoltre é proprio a presenza di omega 3 e omega 6 che contribuiscono a mantenere sotto controllo i valori del colesterolo e aiutano la salute del cuore.
Secondo gli esperti biologi il latte d’asina si fa notare per la presenza di lisozima (1 mg/ml) che gli conferisce un’azione anti batterica. Usato ancheper scopi farmaceutici per il trattamento dei disturbi gastrointestinali nel neonato, nella terapia dell’Herpes simplex o come decongestionante della mucosa nasale. Naturalmente contiene lattoferrina che svolge una naturale attività antimicrobica ed è capace di trasportare il ferro nel sangue, con una capacità due volte superiore rispetto alla transferrina. Non si consiglia solo a chi è intollerante al lattosio o a chi soffre di diabete.
Il latte d’asina a bene ad ogni età: aiuta nello sviluppo del sistema nervoso, della flora batterica intestinale e del sistema immunitario del neonato e favorisce la prevenzione dell’aterosclerosi negli anziani. Usato anche nella cosmesi perché migliora alcune patologie della pelle come: psoriasi, acne, eczema e ha un effetto lifting sulla pelle.