Oggi, 26 agosto 202,, si festeggia la Giornata Internazionale dedicata ai Cani, un giorno dedicato qi nostri amici pelosi che sono diventati a tutti gli effetti membri della nostra famiglia.
I cani in particolare sono amici fedeli sempre più presenti nelle famiglie degli abitanti del Belpaese. E a loro sono dedicate numerose festività come l’International Dog Day che si celebra infatti ogni anno il 26 agosto. La ricorrenza è nata nel 2004 per onorare i nostri amici a quattro zampe e sensibilizzare tutti sul tema dell’abbandono. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ci sono più di 300 milioni di cani nel mondo e il 70% sono senzatetto.
Secondo l’osservatorio ProntoPro.it, è l’addestratore cinofilo, educatore cinofilo, è la professione più richiesta su Internet nel 2021 nel settore dei servizi legati agli animali da compagnia, con un aumento della domanda del 15% rispetto al 2020. Secondo il rapporto dell’Eurispes del 2021, circa 4 italiani su 10 hanno animali da compagnia. Dal 2018 ad oggi il numero di italiani che hanno adottato e portato a casa un animale domestico è passato dal 32% al 40%. Le chiusure forzate a cui la pandemia ha costretto molte persone hanno indubbiamente rafforzato la tendenza delle famiglie ad avere animali domestici. I più amati sono i cani, che costituiscono circa il 44% degli animali domestici del Paese. ProntoPro.it, portale che unisce domanda e offerta di servizi professionali, ha voluto capire quanto gli italiani tengano ai propri amici a quattro zampe.
Nel 2021 il servizio più richiesto sul portale risulta essere l’educazione dei cani, che registra un incremento di domanda del 15% rispetto al primo semestre del 2020, con un picco di richieste nel gennaio 2021. Al secondo posto della Top 3 dei professionisti più richiesti per il proprio cane ci sono i veterinari e sul terzo gradino del podio troviamo i dog sitter. Sempre più italiani preferiscono farsi affiancare quindi da un professionista per educare il proprio animale e per imparare a riconoscere prontamente i suoi bisogni.