Sotto il mirino dei politici che annunciano cambiamenti nei prossimi 6 mesi eppure il reddito di cittadinanza di agosto arriverà anche in anticipo complice la festività di Ferragosto
Il Reddito di Cittadinanza di agosto 2021 dovrebbe arrivare in anticipo per alcune categorie di beneficiari, considerando anche che il 15 di questo mese è festivo poiché coincide con Ferragosto e cade di domenica. Vediamo insieme il calendario dei pagamenti. Gli italiani festeggeranno tranquilli? Considerando che il 15 di questo mese è festivo poiché è Ferragosto e cade di domenica, per questo motivo sono molte alte le probabilità che il pagamento possa avvenire in anticipo, ma non per tutti.
Solitamente il Reddito di Cittadinanza è pagato in due date distinte: entro la metà del mese per tutti coloro che hanno inoltrato la domanda nel mese precedente o che hanno chiesto il rinnovo decorse le 18 prime mensilità (e il successivo mese di sospensione) oppure entro il 27, o comunque mai oltre la fine del mese, per chi invece risulta beneficiario del RdC da almeno due mesi. Ad agosto, però, si verifica una situazione particolare. Per il 2021 sono due le ipotesi in ballo: la prima è quella che vede un anticipo dei pagamenti nei giorni precedenti al 15 del mese invece la seconda prevede uno slittamento alla settimana successiva al 15 (a partire, quindi, da lunedì 16 agosto). sarà un mistero sapere quale delle due ipotesi sarà quella giusta, non resta che attendere l’accredito del RdC: I beneficiari possono verificare l’avvenuta ricarica sulle proprie carte RdC collegandosi al sito dell’INPS e accedendo all’area riservata autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS. Le voci inerenti al RdC che possono apparire al soggetto sono tre: ultima elaborazione, invio disposizioni a Poste e rendicontazione . L’accredito sulla carta dovrebbe avvenire nella stessa data in cui avviene l’invio delle disposizioni da parte dell’INPS.
Intanto si attendono notizie sui cambiamenti che vedranno il reddito protagonista e si ascoltano già le prime dichiarazioni dei politici.