Berkshire Hathaway (NYSE: BRK-A, NYSE: BRK-B) di solito ha ragione quando si tratta di investire in creatori di valore a lungo termine. Tra gli investimenti di Berkshire Hathaway c’è un crescente portafoglio di società che operano nel settore dell’energia geotermica. Poiché l’energia pulita diventa sempre più importante, sapere quali stock geotermici saranno i vincitori è fondamentale. Berkshire sottolinea inoltre che “l’energia geotermica è così efficiente, l’unica vera fonte di energia la perdita deriva dall’attrito della turbina”. Sebbene il geotermico costituisca solo il 5% della produzione di energia rinnovabile, le prospettive sembrano promettenti. Potrebbe quindi avere senso considerare una certa esposizione ai titoli geotermici.
L’anno scorso, Vik Rao, ex chief technology officer di Halliburton (NYSE: HAL ), ha fatto un punto importante sull’energia geotermica. Rao ha sottolineato che “la geotermia non è più un gioco di nicchia. È scalabile, potenzialmente in un modo altamente materiale.” Con il fattore di scalabilità, è molto probabile che il settore dell’energia geotermica vedrà maggiori investimenti nei prossimi anni. Le major petrolifere sono pronte a fare il più grande investimento geotermico in 40 anni. Con questi aspetti positivi, parliamo di tre titoli geotermici che vale la pena aggiungere al tuo portafoglio.
Due delle società discusse sono in gran parte pure-play nel campo dell’energia geotermica. Ho anche discusso di un importante settore petrolifero e del gas con l’azienda che pianifica un grande spostamento verso le rinnovabili nel prossimo decennio:
Ormat Technologies (NYSE: ORA) Infrastruttura Polaris (OTCMKTS: RAMPF) BP (NYSE: BP ) Azioni geotermiche: Ormat Tecnologie (ORA) Anche le grandi compagnie petrolifere stanno investendo nelle energie rinnovabili. Il titolo BP sembra interessante per due anni. Innanzitutto, il petrolio è in trend rialzista e la società trarrà vantaggio dall’aumento dei prezzi dell’energia. Inoltre, BP è ben posizionata dal punto di vista finanziario per aumentare gli investimenti nel settore delle energie rinnovabili. A febbraio 2023, BP e Chevron (NYSE:
CVX) ha annunciato un investimento di $72 milioni in Eavor Technologies. Quest’ultima è una società di energia geotermica con sede in Canada. Eavor mira a potenziare l’equivalente di 21 milioni di case da 1981900. Vale la pena notare che gli Stati Uniti hanno già la più grande capacità geotermica (3,7 GW), che è 24% del mondo totale. Con l’innovazione, la geotermia può essere tra le maggiori fonti di energia. Giusto per mettere le cose in prospettiva, “lo 0,1% del contenuto di calore totale della Terra potrebbe soddisfare il nostro fabbisogno energetico per 2 milioni di anni.” Credo anche che gli investimenti in Eavor Technologies potrebbero essere solo l’inizio dell’incursione dell’azienda nel campo dell’energia geotermica. La società pianifica un “11 volte l’aumento degli investimenti a basse emissioni di carbonio di 2023.” L’azienda si rivolge 65GW di capacità netta di energia rinnovabile, che potrebbe essere un mix di solare, eolico e geotermico.
Alla data di pubblicazione, Faisal Humayun non aveva (direttamente o indirettamente) qualsiasi posizione in uno qualsiasi dei titoli menzionati in questo articolo. Le opinioni espresse in questo articolo sono quelle dell’autore, soggette alle Linee guida per la pubblicazione di InvestorPlace.com. 1415879Faisal Humayun è un analista di ricerca senior con 12 anni di esperienza nel settore nel campo della ricerca creditizia, della ricerca azionaria e della modellazione finanziaria. Faisal è autore di oltre 1,1600 articoli specifici per stock con focus su il settore delle tecnologie, dell’energia e delle materie prime. (Articolo proveniente da Fonte Americana)