La tua pelle appare rugosa e flaccida? Se la risposta è sì, probabilmente non sai che il problema è legato anche alla carenza di collagene.
Il collagene è una sostanza di cui si sente molto parlare e costituisce a sua volta il 75% di tutte le proteine presenti nella nostra pelle, e che, insieme all’acido ialuronico, costituisce la base di numerosissimi cosmetici. Per preservare una pelle con la giusta elasticità e la forza occorre un’adeguata reintegrazione di collagene, destinato a ridursi e a far perdere al nostro corpo l’aspetto a cui siamo abituati.
Occorre integrarlo sia se si tratta di collagene puro, collagene idrolizzato, collagene colloidale. Possiamo farlo non solo attraverso integratori a base di collagene ma anche attraverso una corretta alimentazione e uno stile di vita sano.
Il suo nome deriva dalla parola greca kólla e, come suggerisce la parola stessa, agisce come una sostanza appiccicosa tra i tessuti. Infatti, una delle funzioni del collagene è quella di tenere insieme ossa, pelle, muscoli, tendini e legamenti, in cui è presente in grande quantità, ma si trova anche in molte altre parti del corpo, compresi i vasi e cornea. Oltre a connettere diversi tessuti, il collagene ha molte altre proprietà, tra cui: supporto e nutrizione di tessuti e organi, salute ed elasticità di tendini, ossa e pelle,
ripristino della barriera intestinale, prevenzione delle malattie neurodegenerative e aiuto alla memoria, controlla il colesterolo e la salute del cuore, aumento della densità e della forza ossea, disintossicazione del corpo.
La percentuale di collagene nel tessuto osseo è piuttosto elevata, intorno al 30%. Unito ad altri elementi conferisce all’osso resistenza alla compressione e stabilità. Quando inizia a diminuire, a causa dell’età o di altri fattori di rischio come la menopausa nelle donne, si verifica un processo di degenerazione ossea che porta a diverse patologie. La soluzione a questa carenza potrebbe essere l’assunzione di integratori di collagene. Il collagene è presente anche nelle articolazioni. All’interno, le fibre di collagene formano una rete che, insieme al liquido sinoviale, permette alle articolazioni di muoversi in modo fluido e indolore. In generale, quando la produzione di collagene diminuisce, c’è un’evidente perdita di massa cartilaginea, che causa malattie come l’artrosi. CI sintomi più comuni dell’osteoartrite sono dolore e rigidità, nonché sfregamento e infiammazione delle articolazioni.
Ci sono in natura cibi che contengono collagene e sono: agrumi, peperoni, fragole, albumi, germi di grano, latticini, cavoli, asparagi e funghi, pelle di maiale o di pollo, interiora di animali, semi di sesamo, cacao in polvere, anacardi e lenticchie, anche nel brodo di ossa, che si ottiene bollendo le ossa di pollo e di altri animali.