Arriva il primo sole ed anche il desiderio di indossare abiti colorati, pantaloncini e vestiti all’ultimo grido. E mentre le fashion blogger di tutto il mondo pubblicano già corpi abbronzati e mise vivaci, noi comuni mortali dobbiamo prepari con mente e corpo ai primi e pericolosi giorni di tintarella.
Per avere un’abbronzatura perfetta, uniforme, di lunga durata e soprattutto e sana, ci vengono in aiuto gli integratori naturali che dovrebbero essere assunti un mese prima dell’esposizione al sole. Unire creme protettive all’assunzione di questi prodotti risulta la formula vincente per l’estate 2021 in quanto aiutano a conservare l’idratazione e l’elasticità cutanea.
Gli integratori pro-tintarella, raccomandati soprattutto per pelli sensibili, delicate, con tendenze a scottarsi o ad eritemi solari, necessitano di trenta giorni consecutivi di assunzione per essere efficaci e per farci preparare all’esposizione ai raggi solari.
Per scegliere l’integratore su misura per le nostre esigenze dobbiamo analizzare gli ingredienti e controllare che contengano beta-carotene nella quantità massima di 7,5 milligrammi, antiossidanti che proteggono le cellule dall’azione dei radicali liberi.
Molto importante è anche la presenza di licopene che stimola la produzione di melanina. Anche a tavola possiamo prenderci cura della nostra pelle in vista dell’abbronzatura consumando pomodori e ortaggi di stagione naturalmente molto ricchi di di licopene, oltre che di vitamina C».
Inoltre é sconsigliato mangiare arance o bere la spremuta durante le vacanze estive perché questi agrumi contengono le furanocumarine, classe di sostanze organiche naturali fotosensibilizzanti.
Anche la vitamina A é un’ottima alleata ed essenziale per una pelle sana, perché in grado di facilitare una sana pigmentazione quando esposta al sole, mentre la vitamina E protegge le cellule della pelle dal danno ossidativo. Chezinco, licopene, astaxantina e vitamina C sono citati tra i più efficaci elementi per neutralizzare i radicali liberi che si formano a causa dei raggi ultravioletti. Fornire al nostro corpo peptidi, collagene e antiossidanti può aiutarci a nutrire e proteggere la pelle.